Skyscraper City Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 49 Posts

·
DIABOLIKVS
Joined
·
39,828 Posts
Discussion Starter · #1 ·
E sono 4.
Con quello inaugurato oggi, Roma vanta 4 centri commerciali ognuno dei quali è il più grande d'Italia.
Parco Leonardo - Porta di Roma - Roma Est - Euroma 2.

Il punto è che ci sono almeno 2/3 centri commerciali più grandi d'Italia in Lombardia, uno in Piemonte, almeno uno in Veneto ed uno in Campania.

Tutti i più grandi d'Italia.

Qui le foto.

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/centro-commerciale/1.html

Il centro commerciale modello "Er Piotta a Dubai" fa cagare, ma la madrina, la Chiabotto, merita.
 

·
DIABOLIKVS
Joined
·
39,828 Posts
Discussion Starter · #4 ·
Ma c'è anche l'Ikea?

E' da un po' che non ci dice la battuta del salmone da montare ed un po' mi manca...:)
No, l'Ikea pare sia in crisi e stia chiudendo.
Hanno cominciato ieri a Vienna, dove ha chiuso le porte Ikea Casillas.
 

·
Registered
Joined
·
17,635 Posts
Effettivamente ricorda i malls arabi, ma non è malaccio e cmq sembra davvero grande.
 

·
suburban bishop
Joined
·
7,828 Posts
In effetti credo che il titolo di "centro commerciale più grande d'Italia" sia in vendita all'asta.
Se offri più degli altri te lo porti a casa, anche se il tuo CC ha un Penny Market, un lavasecco e 12 parcheggi. :lol:
 

·
Registered
Joined
·
17,635 Posts
Cmq Roma ha surclassato tutte le altre città d'Italia per numero di grandi centri commerciali.....
 

·
former citizen p.
Joined
·
67 Posts
No, l'Ikea pare sia in crisi e stia chiudendo.
Hanno cominciato ieri a Vienna, dove ha chiuso le porte Ikea Casillas.
:lol::lol::lol::lol::lol:
 

·
Registered
Joined
·
2,664 Posts
Sono appena tornato da euroma2. Un delirio. Il piano sopra era praticamente bloccato perchè quelli di trony facevano passare 20 persone alla volta e c'era una fila interminabile per le offerte. Ovviamente non l'ho cagato manco di striscio. Ho passato la maggior parte del tempo alla Arion, molto bella. mancava una libreria così all'eur. le macchine erano parcheggiate sui marciapiedi e in doppia fila per mezzo torrino e in tutta la parte dell'eur adiacente al centro. Ripeto, un delirio, io ci sono passato un attimo e ho parcheggiato sotto casa, ho fatto prima. Il personale di molti negozi fa cagare, lo avrebbero potuto addestrare un pochino. Per prendere un kebab ci ho messo 3 ore, l'egiziana capiva tre parole e mezza di italiano, dopo che ha insistito per strapparmi lo scontrino sono andato da un altro tizio per prendere una cosa da bere, questo mi fa:"ma dove lo hai trovato questo scontrino?". Me lo sono magnato (prima il tizio, poi il kebab). Un commesso di un negozio di sport ha dovuto chiedere istruzioni a 14 colleghi per potermi dire la differenza tra 2 paia di calzini.
All'interno può sembrare un po' pacchiano ma non mi dispiace, almeno in questo, tra obelischi, colonne, lampadari e capitelli, si differenzia in qualcosa dagli altri.
Mi pare che colombo e pontina abbiano risentito meno del previsto di tutto il casino, si, c'era un po' di traffico in più, ma niente paralisi. Viale dell'oceano pacifico, il torrino e le vie interne, invece, erano un bordello.
Insomma, ci tornerò solo per la Arion e per trony quando saranno finite le promozioni.
 

·
Registered
Joined
·
18,181 Posts
http://www.joneslanglasalle.it/it-IT/news/2007/boomsviluppo+centri+commerciali.htm

Milano, 30 maggio 2007 - La superficie complessiva dei centri commerciali in Europa è aumentata notevolmente durante gli ultimi anni e alla fine del 2006 si sono registrati circa 89 milioni di mq di superficie esistente. Questo dato corrisponde ad un’offerta media di 176 mq per mille abitanti, con caratteristiche che variano notevolmente da paese a paese (le caratteristiche dei centri ed il retail mix variano da struttura a struttura). Come conseguenza, l’attività di sviluppo dei nuovi centri commerciali mostra dinamiche differenti, che dipendono dalla qualità delle strutture esistenti in ciascun paese. Nel 2006 l’attività si è concentrata soprattutto nel Sud dell’Europa ed in alcuni paesi dell’Est. Russia, Italia e Spagna da sole hanno visto concentrata sul proprio territorio circa la metà delle superfici costruite.



Secondo le ultime analisi di Jones Lang LaSalle, entro la fine del 2008 potrebbero essere sviluppati ulteriori 21 milioni di mq di centri commerciali. Come già anticipato in studi precedenti, l’attività di costruzione si sta spostando verso mercati emergenti e verso quelli in fase di maturazione. Unica eccezione la Germania, un mercato maturo, dove è previsto lo sviluppo di nuovi centri per una superficie complessiva di 1,6 milioni mq. Ciò è imputabile al fatto che i Centri Commerciali esistenti sono obsoleti, e la densità pro capite è limitata. Gli attuali progetti faranno crescere l’offerta di qualità nelle location centrali delle città, soprattutto in quelle medio - piccole.



La Russia, che sta sperimentando una forte crescita dell’economia e dove l’offerta di centri commerciali è bassa, ha fatto registrare la pipeline più elevata: circa 4 milioni mq. Oltre alle grandi capitali dove, già nello scorso anno, è stata sviluppata una superficie elevata di nuovi centri, l’interesse degli sviluppatori si sta spostando nelle province. In queste città, relativamente minori se confrontate alle capitali, sta crescendo notevolmente la superficie di centri commerciali, soprattutto in quelle con una popolazione di circa un milione d’abitanti.



Oltre alla Russia, gli altri due paesi con una pipeline di nuovi centri superiore a due milioni di mq sono la Turchia e l’Italia, con rispettivamente circa 2,2 milioni di mq complessivi.



In Turchia, sono previsti più di 60 nuovi centri entro la fine del 2008. Lo sviluppo si concentrerà soprattutto nelle due metropoli Istanbul ed Ankara, dove si concentreranno circa 43 strutture, mentre dovrebbero esserne realizzati 18 nelle location provinciali. Infatti, a differenza da quanto accade in Europa, l’attività nelle città minori in Turchia rimane ancora contenuta.


In Italia, la superficie dei centri commerciali è raddoppiata nel corso degli ultimi dieci anni. In questo periodo sono stati costruiti circa 5 milioni di mq. Tenendo conto dell’attuale pipeline, potrebbero essere realizzati ulteriori 2,2 milioni di mq circa nei prossimi due anni. “L’attività di sviluppo è trainata da due fenomeni” commenta Gianluca Nolli, responsabile del settore Retail Agency di Jones Lang LaSalle Italia. “Il primo è che il mercato italiano è caratterizzato da una bassa offerta di centri commerciali nelle regioni centro-meridionali. Per questo motivo molti developers hanno avviato progetti in queste aree. Il secondo riguarda invece le regioni settentrionali dove l’offerta esistente pur essendo tra le più elevate in Europa è, in molti casi, datata o non corrispondente alle nuove esigenze dei consumatori. Di conseguenza, secondo noi, esiste un elevato potenziale di “rinnovamento” per il mercato che giustifica sia la realizzazione di nuovi progetti sia la ristrutturazione di strutture esistenti”.



Anche il mercato polacco si è rivelato molto dinamico. Entro la fine del 2008, la superficie esistente potrebbe aumentare del 40% e, poiché oggi è maggiormente concentrata nelle grandi città, lo sviluppo futuro si sposterà nelle città più piccole.



In Spagna la superficie dei centri commerciali è raddoppiata nel corso degli ultimi sei anni (arrivando a 9,4 milioni di mq.) ed ora lo sviluppo ha iniziato a rallentare. Considerando, infatti, i progetti previsti entro la fine del 2008, la superficie dovrebbe crescere non più del 18%. Le nuove costruzioni si concentreranno principalmente in città secondarie e lungo la costa mediterranea, come Valencia, Alicante e Murcia. Si tratta di zone che stanno vivendo un boom residenziale senza precedenti, determinato soprattutto dalla domanda di seconde case e da crescenti flussi turistici, cosa che attrae i developers di centri commerciali.
 

·
Registered
Joined
·
2,664 Posts
No, niente Ikea :)
 

·
Registered
Joined
·
18,181 Posts
Cmq Roma ha surclassato tutte le altre città d'Italia per numero di grandi centri commerciali.....
Fonte ufficiale

http://www.cncc.it/
CNCC - Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali

Lombardia - 29
Emilia Romagna - 29
Veneto - 19
Lazio - 17
Liguria - 9
Puglia - 9
Friuli - 9
Piemonte - 8
Marche - 8
Campania - 7
Toscana - 5
Sicilia - 4
Abruzzo - 4
Sardegna - 2
Umbria - 2
Trentino - 1
Molise - 1


...adoro la Val d'Aosta....
 

·
DIABOLIKVS
Joined
·
39,828 Posts
Discussion Starter · #16 ·
^^
Almeno le commesse sono bone?
Le hanno accuratamente scelte nelle varie versioni "volevo fa la velina", "sciampista disoccupata", "ciancicatrice di gomma americana", "tatuata colle trecce rasta", "abbronzata che a Fregene me conoscono tutti però dico che so' stata alle Maldive"?

Trombarsi una bella commessa di centro commerciale romano deve essere una esperienza elettrizzante, esci dal letto che Thomas Milian te fa 'na pippa!!
 

·
Chronic neurotic
Joined
·
5,257 Posts
Ma che poi, perché vantarsi dei CC??? Fanno cagare, sono una roba tristissima!!!!

Io preferisco i negozi delle vie del centro (storico)... Soprattutto noi in Italia che abbiamo città stupende.... Dovremmo menarcela per quello, non per degli stupidi CC!!!!

Bleahhh
 

·
Italian User
Joined
·
17,484 Posts
Ok ora però mi dovete spiegare questa cosa:
La spesa delle famiglie sul territorio nazionale è rimasta stazionaria: in particolare, gli acquisti di servizi sono cresciuti del 2,3%; i consumi di beni durevoli e semidurevoli sono diminuiti rispettivamente del 4,6% e del 2,4%, quelli di beni non durevoli hanno registrato una flessione dell'1,3%.

Comè possibile che proliferano da tutte le parti questi centri commerciali?
 

·
Registered
Joined
·
2,664 Posts
^^
Almeno le commesse sono bone?
Le hanno accuratamente scelte nelle varie versioni "volevo fa la velina", "sciampista disoccupata", "ciancicatrice di gomma americana", "tatuata colle trecce rasta", "abbronzata che a Fregene me conoscono tutti però dico che so' stata alle Maldive"?

Trombarsi una bella commessa di centro commerciale romano deve essere una esperienza elettrizzante, esci dal letto che Thomas Milian te fa 'na pippa!!
Si si! Lì si va sul sicuro :lol:
 

·
Italian User
Joined
·
17,484 Posts
Fonte ufficiale

http://www.cncc.it/
CNCC - Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali

Lombardia - 29
Emilia Romagna - 29
Veneto - 19
Lazio - 17
Liguria - 9
Puglia - 9
Friuli - 9
Piemonte - 8
Marche - 8
Campania - 7
Toscana - 5
Sicilia - 4
Abruzzo - 4
Sardegna - 2
Umbria - 2
Trentino - 1
Molise - 1


...adoro la Val d'Aosta....

In realtà sono molti di più, infatti la CNCC classifica solo i loro soci.
 
1 - 20 of 49 Posts
Status
Not open for further replies.
Top