SkyscraperCity banner

5961 - 5980 of 20701 Posts

·
Registered
358 Posts
Metro B1: cantiere in ritardo di un anno, però il premio-accelerazione arriva lo stesso
Lavori consegnati 12 mesi dopo la scadenza prevista. Ma le imprese intascano 22 milioni di euro per concluderli prima

ROMA - Il termine di consegna del cantiere «sforato» di oltre un anno. Un ritardo che però non ha impedito il pagamento di un premio di accelerazione dei lavori affatto disprezzabile: 22 milioni di euro. Succede a Roma, l'appalto in questione è quello della linea B1 della metropolitana nel tratto compreso fra le stazioni Bologna e Conca d'Oro. A contestare la somma pagata per il nuovo collegamento è una deliberazione dell'Autorità di Vigilanza dei Contratti pubblici, l'ufficio che controlla trasparenza e congruità delle commesse statali.

IL PARERE DELL'AVCP - Il parere riguardante le spese per l'ultimazione del tratto della metro B1 (successo indifferentemente plurisbandierato dalle due ultime giunte, Veltroni e Alemanno) e depositato in cancelleria il 9 marzo contiene una ricostruzione che mette in fila ritardi, malfuzionamenti sulla linea, «accordi bonari» tra Roma Metropolitane e ditta vincitrice (il consorzio Risalto formato dalle imprese Rizzani De Eccher, Salini e Todini) non coerenti con le norme. Per finire con «l'apparente incongruenza - si legge nel dispositivo del documento - di un termine dei lavori più volte procrastinato di contro alla rilevante esigenza, tale da introdurre il premio di accelerazione, di completare anticipatamente l'opera».

Continua su Corriere.it 4 aprile 2013 | 10:09
Scusate ma bisognerebbe sapere i motivi dei ritardi perchè credo che nei casi in cui ci siano interruzioni dei lavori che non siano dipendenti dal cantiere (tipo cause di forza maggiore o mancati pagamenti?) non vengono conteggiati come tempi di realizzazione dell'opera..

·
Registered
438 Posts
parafrasando, è un pò l'andazzo di tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazioni: negli uffici dove è previsto, tutti dicasi TUTTI prendono la retribuzione premio di risultato di fine anno, poi la PA fa a scatafascio, ma questo è un altro problema.
In realtà prima era così, il buon Brunetta ha eliminato gli incentivi. Alla faccia della meritocrazia, aggiungo io.

·
Registered
224 Posts
Purtroppo non ho fatto la foto, ma oggi prendendo la B ho notato una cosa curiosa: nelle indicazioni a bordo del treno sulla linea e tutte le sue fermate, jonio era in bella vista anziché coperta come al solito. Presagio o casualità ha voluto che beccassi un vagone in cui qualcuno si è divertito a rimuovere gli adesivi sopra jonio?

·
Utente. E basta
5,838 Posts
Purtroppo non ho fatto la foto, ma oggi prendendo la B ho notato una cosa curiosa: nelle indicazioni a bordo del treno sulla linea e tutte le sue fermate, jonio era in bella vista anziché coperta come al solito. Presagio o casualità ha voluto che beccassi un vagone in cui qualcuno si è divertito a rimuovere gli adesivi sopra jonio?
Si. Alcuni treni hanno la scritta Jonio scoperta almeno da 6 mesi. Forse dall'inizio.

Comunque, non so chi sia il progettista del treno totalmente revampizzato ma ha fatto un lavoro eccellente. Lo trovo anche molto più bello dei pur piacevoli CAF.

·
Charlie User
2,904 Posts
^^ Sono d'accordo. I CAF hanno sempre il loro fascino, essendo treni più moderni e con carrozze collegate, ma questo treno revampizzato è stato davvero una svolta! Un peccato che quest'operazione sia stata limitata ad un singolo convoglio, ma credo che i costi di restauro sarebbero stati ingenti se l'operazione fosse stata estesa agli altri MB100.

·
Utente. E basta
5,838 Posts
Ultime immagini (anche un po schifide) del cantiere del parcheggio Conca d'Oro.

·
Moderator
9,597 Posts

·
Utente. E basta
5,838 Posts
^^ Sono d'accordo. I CAF hanno sempre il loro fascino, essendo treni più moderni e con carrozze collegate, ma questo treno revampizzato è stato davvero una svolta! Un peccato che quest'operazione sia stata limitata ad un singolo convoglio, ma credo che i costi di restauro sarebbero stati ingenti se l'operazione fosse stata estesa agli altri MB100.
Bisognerebbe sapere quanto è costato il revamping. Se fosse costato circa un quinto dell'acquisto di un convoglio CAF, allora converrebbe (dico 1/5 per ammortizzare i costi di manutenzione, sicuramente più alti rispetto ad un CAF).

E' buffo vedere dalla foto con la porta aperta che la scritta del nome della metro è B e non B1.

·
Registered
98 Posts
Ed infatti è passato all'opposizione. Di incapaci, con i nostri soldi ne manterremo sempre migliaia, fa purtroppo parte del gioco. Preferisco soffermarmi a pensare alle persone invece capaci che mantengo ;)
Sinceramente non ne vedo tantissime... comunque soffermati su quello che vuoi, tanto devi sempre avere l'ultima parola su qualsiasi argomento.

·
Banned
11,431 Posts
Sinceramente non ne vedo tantissime... comunque soffermati su quello che vuoi, tanto devi sempre avere l'ultima parola su qualsiasi argomento.
Te invece ti sei soffermato sulla cosa più sbagliata vedo.
Sei in grado di ad avere uno scambio di battute civile evitando di fare considerazioni personali che non c'entrano nulla e che somigliano tanto a delle stupide provocazioni? Pensi di potercela fare?

·
Charlie User
2,904 Posts
Bisognerebbe sapere quanto è costato il revamping. Se fosse costato circa un quinto dell'acquisto di un convoglio CAF, allora converrebbe (dico 1/5 per ammortizzare i costi di manutenzione, sicuramente più alti rispetto ad un CAF).

E' buffo vedere dalla foto con la porta aperta che la scritta del nome della metro è B e non B1.
Ma guarda, io ho letto in rete che era programmata un'opera di revamping di tutti i convogli della B (più le Frecce del Mare della Lido) il cui costo sarebbe stato intorno ai 500 milioni di euro.

http://www.iltempo.it/roma-capitale...ido-br-rivoluzione-da-mezzo-miliardo-1.225116

Il logo blu della B è stato messo in tutte le stazioni della B1 che io sappia, ma solo all'interno delle stesse. All'esterno tutte le indicazioni, le paline della metro e il resto sono segnati come B1! Non so se sia stata una cosa voluta o meno.

·
Registered
22 Posts
Il logo blu della B è stato messo in tutte le stazioni della B1 che io sappia, ma solo all'interno delle stesse. All'esterno tutte le indicazioni, le paline della metro e il resto sono segnati come B1! Non so se sia stata una cosa voluta o meno.
Inizialmente anche all'esterno c'era il logo della B (e anche sulle mappe dell'atac prima dell'aggiornamento era riportato MB vicino al capolinea Conca d'Oro). Poi poco prima dell'inaugurazione hanno cambiato solo le scritte esterne (per una questione di immagine probabilmente) mentre all'interno delle stazioni hanno lasciato come prima!

·
Utente. E basta
5,838 Posts
Ma guarda, io ho letto in rete che era programmata un'opera di revamping di tutti i convogli della B (più le Frecce del Mare della Lido) il cui costo sarebbe stato intorno ai 500 milioni di euro.

http://www.iltempo.it/roma-capitale...ido-br-rivoluzione-da-mezzo-miliardo-1.225116

Mhmm... non so quanto è costata la commessa dei CAF però 500 milioni di euro, se il revamping fosse destinato ai soli 10 MB che rimarranno in uso sulla B mi sembra eccessivo. Viceversa mi sembrerebbe un costo accettabile se questo costo venisse spalmato su tutti i treni MB usati tra la linea B e la Roma Lido. Anche se dubito. In effetti l'articolo non entra molto in dettaglio.
Vero è che se si procedesse al revamping invece che all'acquisto di altri nuovi treni almeno farebbero girare un po l'economia locale visto che la ristrutturazione è attuata dalle officine ATAC.

·
Charlie User
2,904 Posts
Inizialmente anche all'esterno c'era il logo della B (e anche sulle mappe dell'atac prima dell'aggiornamento era riportato MB vicino al capolinea Conca d'Oro). Poi poco prima dell'inaugurazione hanno cambiato solo le scritte esterne (per una questione di immagine probabilmente) mentre all'interno delle stazioni hanno lasciato come prima!
Sì, hai ragione! Ho notato anch'io il cambiamento esterno ed ho anche una foto che lo dimostra:

Questa foto è del Marzo dello scorso anno, e all'esterno si vede solo il logo della B.

·
Charlie User
2,904 Posts
Mhmm... non so quanto è costata la commessa dei CAF però 500 milioni di euro, se il revamping fosse destinato ai soli 10 MB che rimarranno in uso sulla B mi sembra eccessivo. Viceversa mi sembrerebbe un costo accettabile se questo costo venisse spalmato su tutti i treni MB usati tra la linea B e la Roma Lido. Anche se dubito. In effetti l'articolo non entra molto in dettaglio.
Vero è che se si procedesse al revamping invece che all'acquisto di altri nuovi treni almeno farebbero girare un po l'economia locale visto che la ristrutturazione è attuata dalle officine ATAC.
Eccessivo di sicuro, paragonato alla commessa per i 17 CAF che è costata 135 mln (comprensivi anche di un periodo d'assistenza di 7 anni).
Facendo un calcolo approssimativo, con 500 milioni si sarebbero ordinati più o meno 60 CAF. Quindi, ragionando col portafogli in mano, direi che è stato meglio così in generale, anche se vedere solo quell'MB100 ristrutturato così bene è un vero peccato.

·
Addicted to...
587 Posts
a dimostrazione che i convogli MB, se ben tenuti, possono durare altri 30 anni senza problemi! bello bello!

·
Registered
29 Posts
nuovi aggiornamenti da Ottaviano:

banchina direzione Battistini per metà sistemata. a differenza della scorsa settimana le scritte sono attaccate:

Atrio con le nuove indicazioni:

corridoio verso le uscite lato via barletta:

Uscita via barletta / Viale Giulio Cesare (Chiusa per vernice fresca)

coloro nuovo delle "scorri mano" delle discenderie dall'esterno:

·
Registered
340 Posts
Sì, hai ragione! Ho notato anch'io il cambiamento esterno ed ho anche una foto che lo dimostra:

Questa foto è del Marzo dello scorso anno, e all'esterno si vede solo il logo della B.
A me la cosa ha lasciato sempre molto perplesso; B sarebbe stato meglio e mi auguro che prima o poi ci si arrivi. La linea è una con una semplice diramazione.

5961 - 5980 of 20701 Posts