SkyscraperCity banner
1 - 20 of 204 Posts

·
Banned
11,431 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)

Oggi si è svolta a Roma la conferenza di presentazione del progetto Cinecittà World. Il report dell'incontro:

Quattro milioni di presenze, 2.500 occupati. Questi i numeri di Cinecittà World, il parco che sorgerà a Roma nel 2011 a 10km dal Raccordo anulare - per un investimento che supera i 500 milioni di euro - presentati questa mattina nella Casa del Cinema di Villa Borghese da Luigi Abete alla presenza dei rappresentati delle istituzioni tra i quali Nicola Zingaretti e Gianni Alemanno.

La prima fase si estenderà su 23 ettari e comprenderà 3 attrazioni “adrenaliniche", 16 attrazioni riservate ai più piccoli e 19 attrazioni per la famiglia, in una sorta di Family Entertainment Center. E' poi prevista nel 2012 l'apertura del Village con negozi e servizi di ristorazione per il pubblico. Nel 2013 aprirà Cinecittà World2, una nuova area con attrazioni, quindi nel 2014 sarà visitabile il grande spazio verde nel quale vengono ambientate le riprese di numerosi film, “Cinecittà Natura”.

Il progetto sarà firmato da Dante Ferretti. Al grande scenografo, due volte premio Oscar, è stato affidato il progetto creativo del Parco per realizzare la migliore sintesi tra cinema, cultura e divertimento. Completano il team di lavoro Valerio Mazzoli Studios per lo sviluppo del Master Plan e la Forrec, società internazionale leader nel settore, per la supervisione del progetto.

A realizzare la struttura è Cinecittà Parchi, società costituita nel 2009 e partecipata per l’80% da Cinecittà Entertainment e per il 20% da Generali Properties. Cinecittà Entertainment fa capo alla IEG – Italian Entertainment Group i cui principali azionisti sono Luigi Abete, Andrea e Diego Della Valle, Aurelio De Laurentiis e la Famiglia Haggiag.

Fonte: Parksmania Staff

·
Registered
2,664 Posts

[U]La prima fase si estenderà su 23 ettari e comprenderà 3 attrazioni “adrenaliniche", 16 attrazioni riservate ai più piccoli e 19 attrazioni per la famiglia, in una sorta di Family Entertainment Center. E' poi prevista nel 2012 l'apertura del Village con negozi e servizi di ristorazione per il pubblico. Nel 2013 aprirà Cinecittà World2, una nuova area con attrazioni, quindi nel 2014 sarà visitabile il grande spazio verde nel quale vengono ambientate le riprese di numerosi film, “Cinecittà Natura”.
[/U]
[/QUOTE]

Non ho capito quando verrà inaugurato. Nel 2012 è prevista la seconda fase con l'apertura del Village. Invece la prima fase descritta nelle prime tre righe? Siamo già nel 2011, come è possibile?​

·
Banned
11,431 Posts
Discussion Starter · #4 ·
^^

La parte che aprirà nel 2011 è quella a sinistra (Cinecittà World1), poi la seconda parte (Il Village) è quella con all'interno quella struttura a forma esagonale azzurrina ed aprirà nel 2012, poi l'ultima parte con le attrazioni aprirà nel 2013 (Cinecittà World2) e l'ultima espansione sarà quella del parco (Cinecittà Natura) nel 2014.

Da questa foto credo si veda tutto meglio.

·
Registered
2,664 Posts
Grazie :cheers:

·
Banned
11,431 Posts
Discussion Starter · #7 ·
Per ora cos'è stato costruito??
Boh.
A sentire la Cinecittà Parchi hanno quasi finito, tanto da poter aprire a primavera 2011.
Però non trovo nessuna foto dei lavori in rete e nemmeno sul loro sito che recita un semplice laconico: coming soon.
Anche Abete, come avete visto dal video non si è sbottonato sulle attrazioni, hanno scelto la strategia dell'effetto sorpresa. Bocche cucite e niente news fino all'apertura.

·
Registered
1,429 Posts
Cos'hanno costruito?
Nulla, cos'hanno disegnato, molto e 2/3 volte.

Il fatto / problema, è che Cinecittà vorrebbe un parco a "tempo", creando scene da vendere ai visitatori, ma poi usare anche come set quando si presenta il grosso film americano. Scelta che faceva ridere negli anni '80, oggi fa quasi piangere.
Il problema è che, ad oggi, non ci sono investitori per questo parco, Cinecittà non mette un soldi dei suoi, non riesce a far edificare i possedimenti all'Eur ed a Cinecittà, non riesce a far decollare gli studi di Terni ed ad Hammamet, e non trova soci per il parco a tema.
Discorso seriamente difficile con 2 parchi a tema a meno di 50 km, uno funzionante, l'altro in apertura.

Ci fosse un manager, vero, a capo della holding di Cinecittà sarebbe meglio ...

·
Banned
11,431 Posts
Discussion Starter · #9 ·
Cos'hanno costruito?
Nulla, cos'hanno disegnato, molto e 2/3 volte.

Il fatto / problema, è che Cinecittà vorrebbe un parco a "tempo", creando scene da vendere ai visitatori, ma poi usare anche come set quando si presenta il grosso film americano. Scelta che faceva ridere negli anni '80, oggi fa quasi piangere.
Il problema è che, ad oggi, non ci sono investitori per questo parco, Cinecittà non mette un soldi dei suoi, non riesce a far edificare i possedimenti all'Eur ed a Cinecittà, non riesce a far decollare gli studi di Terni ed ad Hammamet, e non trova soci per il parco a tema.
Discorso seriamente difficile con 2 parchi a tema a meno di 50 km, uno funzionante, l'altro in apertura.

Ci fosse un manager, vero, a capo della holding di Cinecittà sarebbe meglio ...
Fonte?

Nella conferenza stampa di oggi è stata ribadita l'apertura a Primavera 2011.
Che la fai a fare una conferenza stampa ribadendo le stesse date se non hai investitori e/o iniziato a costruire?
Il problema di 2 parchi a Tema a meno di 50 km è un falso problema, anzi se ben sfruttata è un'opportunità.

·
Registered
2,664 Posts
Però, come detto da qualcuno nell'altro thread, secondo me, sarebbe stato meglio un mastodontico parco unico. Una figata pazzesca.

·
Banned
11,431 Posts
Discussion Starter · #11 ·
Però, come detto da qualcuno nell'altro thread, secondo me, sarebbe stato meglio un mastodontico parco unico. Una figata pazzesca.
Lo so ma ci sarebbero stati troppo problemi secondo me.
Avrebbero dovuto creare una mega società con Cinecittà, Alfapark, Rainbow, la società che costruirà Roma Vetus, ecc... Troppe teste secondo me da far ragionare insieme.
Almeno così creeranno ognuno una cosa diversa differenziandosi nei target.
Alla fine anche a Parigi ci sono Il Disneyland Park ed i Disney's Studios.
Sono attaccati certo, ma alla fine non vedo tanta differenza se si dorme a Parigi devi sempre fare il viaggio 2 volte per vederli entrambi.

·
Registered
1,429 Posts
Fonte?

Nella conferenza stampa di oggi è stata ribadita l'apertura a Primavera 2011.
Che la fai a fare una conferenza stampa ribadendo le stesse date se non hai investitori e/o iniziato a costruire?
Il problema di 2 parchi a Tema a meno di 50 km è un falso problema, anzi se ben sfruttata è un'opportunità.
Guarda posso dirti solo, di certo, che sono entrato negli, ex, studi, non più tardi del 5, mi pare, novembre, credo fosse giovedi, per un sopralluogo negli uffici.
Lavoro nel reparto scenografie di una nota serie tv, preferirei non specificare se non ti dispiace.
una volta all'interno ho incontrato una mia amica, disegnatrice sempre nel campo delle scenografie cine televisive, e mi ha raccontato che ad inizio settembre hanno bocciato il secondo studio tematico, quindi schizzi e bozzetti, del parco, dovendone fare uno nuovo per dicembre. Questo indica a che punto sono nella lavorazione.

Ovviamente, e questo lo so per esperienza, una scenografia la si alza in sei mesi, e pure bella, ma risponde a delle norme di sicurezza, e di durata, che non sono assolutamente adattabili ad un parco a tema.

Per quanto riguarda la situazione di Terni sono voci, lo ammetto, mentre per i teatri ad Hammamet so, per certo, che stanno girando ... Capri, ed è l'unico film, eccetto uno spot inglese ed un video musicale tedesco, girato in quel posto. ma queste, giustamente, sono cose esterne, non direttamente riconducibili a Cinecittà World.

P.s.: i parchi a tema sono 2 SENZA Cinecittà World, dimentichi Zoomarine.

·
Banned
11,431 Posts
Discussion Starter · #13 ·
Guarda posso dirti solo, di certo, che sono entrato negli, ex, studi, non più tardi del 5, mi pare, novembre, credo fosse giovedi, per un sopralluogo negli uffici.
Lavoro nel reparto scenografie di una nota serie tv, preferirei non specificare se non ti dispiace.
una volta all'interno ho incontrato una mia amica, disegnatrice sempre nel campo delle scenografie cine televisive, e mi ha raccontato che ad inizio settembre hanno bocciato il secondo studio tematico, quindi schizzi e bozzetti, del parco, dovendone fare uno nuovo per dicembre. Questo indica a che punto sono nella lavorazione.

Ovviamente, e questo lo so per esperienza, una scenografia la si alza in sei mesi, e pure bella, ma risponde a delle norme di sicurezza, e di durata, che non sono assolutamente adattabili ad un parco a tema.

Per quanto riguarda la situazione di Terni sono voci, lo ammetto, mentre per i teatri ad Hammamet so, per certo, che stanno girando ... Capri, ed è l'unico film, eccetto uno spot inglese ed un video musicale tedesco, girato in quel posto. ma queste, giustamente, sono cose esterne, non direttamente riconducibili a Cinecittà World.

P.s.: i parchi a tema sono 2 SENZA Cinecittà World, dimentichi Zoomarine.
Ok quindi la fonte sono voci di corridoio.
Tra non molto comunque ne sapremo di più.
Rimane il fatto che non è molto logico allestire una conferenza stampa e ribadire delle date se ancora non sai nemmeno come fare il parco.
Magari in 20 giorni hanno dato l'OK al progetto definitivo.

PS: Zoomarine non è un parco a tema. Per ora l'unico vero Parco a tema italiano è in costruzione a Valmontone ed è Rainbow MagicLand. Il secondo se hanno già iniziato i lavori è Cinecittà World.

·
Step by step...plus ultra
6,161 Posts
grsazie per l'aggiornamento bear, pensa che io credevo fosse ancora tutto campato in aria, non avrei mai detto che lo avrebbero aperto nel prossimo anno

·
Banned
11,431 Posts
Discussion Starter · #15 ·
grsazie per l'aggiornamento bear, pensa che io credevo fosse ancora tutto campato in aria, non avrei mai detto che lo avrebbero aperto nel prossimo anno
Da quello che sembra comincio ad avere qualche dubbio, ma hanno ribadito oggi la data quindi per ora dobbiamo crederci essendo le uniche informazioni ufficiali che abbiamo.

PS: ma non c'è nessuno che abita/passa nelle vicinanze per fare qualche eventuale foto dei cantieri?

·
Registered
66 Posts
una cosa non ho capito... ma praticamente cinecittà world sorgerà accanto a rainbow magicland?
non era altrove la sua location originaria? mi sembra di ricordare tipo roma nord...

1 - 20 of 204 Posts