SkyscraperCity banner

1 - 20 of 56 Posts

·
Frequent Flyer
4,542 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Il ponte in questione è previsto nei lavori della nuova diramazione nella linea B della metropolitana e collegherà l'area di Via Valsoda direttamente a Piazza Conca d'Oro

Sulla rete ho trovato solo questo rendering che non so quanto sia veritiero

Sulla rete non ho trovato nessuna informazione sull'inizio dei lavori, e sulla rete si trova poco e niente ancora :(
Visto che la metro è ormai quasi ultimata, sarebbe quasi ora che partissero i lavori di costruzione:nuts:

·
Tecnocrate
2,369 Posts
dalla bocca di un ingegnere di romametropolitane interpellato alla visita dicembrina alla stazione annibaliano: le procedure sono finite (compresa l'attesa VIA della regione), l'opera è finanziata, al momento si sta perfezionando il bando in modo da andare in gara in primavera. tra assegnazione, progettazione esecutiva e realizzazione non lo vedremo prima della primavera 2013, in concomitanza più o meno con la stazione Jonio e i parcheggi di Annibaliano e conca d'oro.

·
Registered
170 Posts
dalla bocca di un ingegnere di romametropolitane interpellato alla visita dicembrina alla stazione annibaliano: le procedure sono finite (compresa l'attesa VIA della regione), l'opera è finanziata, al momento si sta perfezionando il bando in modo da andare in gara in primavera. tra assegnazione, progettazione esecutiva e realizzazione non lo vedremo prima della primavera 2013, in concomitanza più o meno con la stazione Jonio e i parcheggi di Annibaliano e conca d'oro.
La risposta data a TISOV è la stessa data a me durante l'incontro il 24 novembre scorso. VIA approvata, finanziamento OK e bando di gara pronto verosimilmente a Marzo 2012. Tempo di eventuale consegne stimabile intorno a Marzo 2013.

·
Ingenere attempatello
1,824 Posts
^^
Bando marzo 2012 consegna marzo 2013?
tra gara, assegnazione, progettazione esecutiva e consegna del cantiere passerà qualche mese, verosimilmente almeno 6, per cui si deve realizzare un ponte di 150 metri di luce nei 6 mesi rimanenti?
Sarà pure in legno lamellare, ma avrà le sue fondazioni, i suoi sbarchi e i suoi impianti. Dovrà essere varato, dotato di finiture e accessori e collaudato.
Insomma, non sarà il ponte della Musica (190 metri, tranviario) o quello della Scienza (120 metri ciclopedonale) perché l'Aniene non è paragonabile al Tevere, ma mi permetto di dubitare delle date che vi sono state indicate.

·
Step by step...plus ultra
6,161 Posts
ad una mia mail yhanno risposto che sarebbe aperto in concomitanza con l'apertura dei parcheggi interrati

·
Registered
1,429 Posts
^^
Bando marzo 2012 consegna marzo 2013?
tra gara, assegnazione, progettazione esecutiva e consegna del cantiere passerà qualche mese, verosimilmente almeno 6, per cui si deve realizzare un ponte di 150 metri di luce nei 6 mesi rimanenti?
Sarà pure in legno lamellare, ma avrà le sue fondazioni, i suoi sbarchi e i suoi impianti. Dovrà essere varato, dotato di finiture e accessori e collaudato.
Insomma, non sarà il ponte della Musica (190 metri, tranviario) o quello della Scienza (120 metri ciclopedonale) perché l'Aniene non è paragonabile al Tevere, ma mi permetto di dubitare delle date che vi sono state indicate.
^^ Consegneranno i pezzi, poi li monteranno con calma =D

·
Registered
98 Posts
Ma esiste una documentazione del progetto che è possibile consultare?
Si sa esattamente in che punto verrà costruito?

·
Registered
98 Posts
Nessuna novità?
La gara scadeva ai primi di maggio, qualcuno sa se è stata assegnata?
Ci sono progetti o rendering di come dovrebbe essere il ponte, a parte l'immagine postata all'inizio del thread?
:cheers:

·
Registered
98 Posts
Nessuna novità?
La gara scadeva ai primi di maggio, qualcuno sa se è stata assegnata?
Ci sono progetti o rendering di come dovrebbe essere il ponte, a parte l'immagine postata all'inizio del thread?
:cheers:
Nessuno sa nulla di questa opera fantasma? :eek:hno:

·
Utente. E basta
5,838 Posts
La risposta di Bonelli faceva riferimento a questo articolo scritto dal consigliere municipale di opposizione lo scorso 23 gennaio 2013.

http://riccardocorbucci.wordpress.c...-mesi-per-il-ponte-ciclo-pedonale-sullaniene/

"Nella risposta scritta alla mia interrogazione, l’assessore confermava l’indizione di una gara d’appalto per la realizzazione del ponte entro il primo semestre del 2011 per un costo dell’opera di quasi tre milioni di euro. In realtà quella gara d’appalto è stata chiusa soltanto il 27 dicembre 2012, a due anni esatti da quell’interrogazione. Inoltre il disciplinare dell’appalto fissa in 330 giorni il tempo necessario per la realizzazione dell’opera. Altri 11 mesi di attesa quindi, che potrebbero ulteriormente procrastinarsi dato che l’area di cantiere non è stata ancora consegnata alla ditta che si è aggiudicata l’appalto."

·
Registered
358 Posts
La risposta di Bonelli faceva riferimento a questo articolo scritto dal consigliere municipale di opposizione lo scorso 23 gennaio 2013.

http://riccardocorbucci.wordpress.c...-mesi-per-il-ponte-ciclo-pedonale-sullaniene/

"Nella risposta scritta alla mia interrogazione, l’assessore confermava l’indizione di una gara d’appalto per la realizzazione del ponte entro il primo semestre del 2011 per un costo dell’opera di quasi tre milioni di euro. In realtà quella gara d’appalto è stata chiusa soltanto il 27 dicembre 2012, a due anni esatti da quell’interrogazione. Inoltre il disciplinare dell’appalto fissa in 330 giorni il tempo necessario per la realizzazione dell’opera. Altri 11 mesi di attesa quindi, che potrebbero ulteriormente procrastinarsi dato che l’area di cantiere non è stata ancora consegnata alla ditta che si è aggiudicata l’appalto."
Il reale motivo della mancata partenza dei lavori in realtà penso sia la mancanza di fondi, stesso destino per il nuovo cavalcaferrovia di VillaSpada-Fidene anche li è stata aggiudicata la gara già da quasi un anno ormai, ma dei lavori neanche l'ombra...

·
Registered
358 Posts
inotre sarebbe interessante capire dove muore questo ponte.. visto che non mi pare si parli di come collegare il ponte alla metro se non con gli attraversamenti gia esistenti..., sarebbe bello poi facessero un collegamento con il Parco delle Valli, magari rivedendo la parte terminale del ponte delle valli che li passa da 2 a 5 corsie senza motivi stradali per poi tornare a 2 corsie +1 preferenziale (che muore dopo la fermata)..
per capire meglio questa è l'area di cui parliamo:

inoltre volevo segnalare la presenza di un ponte esistente che già collega le due sponde tra il Parco delle Valli e l'impianto di sollevamento, che magari potrebbe essere riadattato anche come ciclopedonale..

in arancione la ciclabile esistente
entrambe le imm. da google maps

1 - 20 of 56 Posts