Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 68 Posts

·
Tutto il resto è fuffa.
4,122 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Ecco una carrellata di foto su un quartiere di Roma meno noto ai turisti MA che merita di essere conosciuto per la BELLEZZA mozzafiato degli edifici e delle strade. Vi garantisco che è stupendo!!! E' una delle zone di Roma che preferisco!! A voi i commenti:)

L’esperimento artistico-architettonico più originale intrapreso a Roma nei primi decenni del secolo passato è senza dubbio quello che si scorge nelle case della zona tra la Salaria e la Nomentana che prende il nome di Quartiere Coppedè. Il curioso appellativo deriva dal suo stesso inventore, l’architetto e scultore fiorentino Gino Coppedè, che lo progettò e ne guidò per la più parte la realizzazione, dal 1913 e poi, con una lunga interruzione dovuta alla Prima Guerra Mondiale, fino alla morte, avvenuta nel 1926.

Questa caso che vedete qui sotto lascia senza FIATO! Tutte le case sono su questo genere...credo una sorta di LIBERTY contemporaneo...:

·
European citizen
4,279 Posts
mi ricorda molto il modernismo catalano.... Avevo sentito parlare di questo quartiere ma non avevo mai visto una foto, ora sono ancora più interessato e incuriosito. se qualcuno ha altre foto le posti per piacere. inoltre scusate l'ignoranza, ma dove sarebbe esattamente questo quartiere? non c'è una mappa indicativa? =)

·
Tutto il resto è fuffa.
4,122 Posts
Discussion Starter · #8 ·
Il quartiere si trova vicino la mia università, zona salaria, vicino viale regina margherita.

A quanto ne sappia IO in questa casa abita DARIO ARGENTO:

@Theleme

Le case ricordano molto il modernismo catalano. E' una sorta di mix tra questo e il nostrano liberty. Se trovo la foto della piazza principale ve la posto. Le case sono bellissime, non vi dico i prezzi di affitto.....impensabili, stratosferici!!

·
European citizen
4,279 Posts
poi sono riuscito a vederlo l'ultima volta che sono stato a roma. in realtà i palazzi mi sono sembrati un pò artificiosi.
a milano esistono alcuni palazzi che hanno uno stile medievaleggiante molto simile, però sono tutti delle "singolarità" in quanto non esistono quartieri omogenei come quello di roma. cmq sia sono esperimenti perlomeno interessanti in entrambe le città.

·
No More Italian Mod
39,840 Posts
^
Hai ragione Thelème
Non sono mai stato al Coppedè a Roma (anche se lo conosco di "fama" :) ), ma dalle foto mi ricorda molti edifici Liberty della Milano ottocentesca; anche questi sono edifici Liberty di fine ottocento, che ripigliano i motivi medievali, vagamente: probabilmente gli architetti di alcuni di questi edifici sia a Roma che a Milano sono addirittura gli stessi...
Comunque, a Milano, per vedere un Liberty di questo tipo si può andare dalle parti di via Monti e via XX Settembre (a sud del Parco Sempione) oppure in via Settembrini (tra Centrale e corso Buenos Aires), ma si possono comunque trovare diffusi in tutto il tessuto Ottocentesco Berrutiano della città :)

·
Registered
15 Posts
Credo che sia il quartiere più surreale e incredibile di Roma...C'è un'atmosfera talmente strana che sembra di stare in uan favola...Me ne parlò per la prima volta mia sorella,visto che ci andò con mio cognato lo scorso anno,io ci sono statadi sera con loro e vi assicuro che mi sembrava davvero che il tempo si fosse fermato...
Un consiglio :whisper: ,se volete far colpo su una donna portatela lì :love:
;)

·
Registered
561 Posts
Forse uno dei quartieri di Roma ke preferisco di piu' e ke purtroppo nn e' molto conosciuto dai turisti.

E bravo eletrix, ogni tanto posti qualkosa d'interessante! ;)
(ps: ma ki e' nel tuo avatar?)

1 - 20 of 68 Posts