SkyscraperCity banner

1 - 20 of 37 Posts

·
Banned
259 Posts
Discussion Starter #1
Sembra che la regione Lazio stia studiando la possibilità di aprire un quarto aeroporto ad Aquino oltre a Viterbo. Discutiamone qui.

·
Sognatore
6,411 Posts
Mi domando se abbia senso...
A parte la chiusura di CIA, aeroporto che dovrà avere un sostituto per non congestionare oltremodo FCO, perché pensare ad un ulteriore aeroporto (terzo o quarto che sia)?
Almeno, messa così, sembra essere un aeroporto al pari di CIA e del futuro Viterbo... Magari è un aeroporto per aviazione privata leggera... però mi sembra una proliferazione eccessiva di strutture. O no?

·
Registered
3,757 Posts
O Viterbo o Frosinone! Il terzo aeroporto nasce come alternativa a CIA, se ne facciamo due di aeroporti alternativi, dei quali uno rimarra' scollegato con il resto del Lazio per almeno vent'anni, allora non ha senso.

Se fanno anche Frosinone, nessuno caghera' piu' Viterbo ed esso diventera' la solita spesa inutile di danaro pubblico.

·
Registered
14,799 Posts
Chiudendo Ciampino, che è centrale e verrà chiuso proprio in funzione della sua centralità, qualunque scelta è per forza di cose non baricentrica. Viterbo è a 200 km dal Lazio meridionale, e Frosinone è a 200 km dal Lazio settentrionale. L'unica soluzione è avere due aeroporti.

Sarà aperto al traffico commerciale, con predominanza, come a Viterbo, di quello charter e low-cost. In questo modo si avrà, oltre a Fiumicino, un aeroporto che serva il Lazio settentrionale ed uno che serva il Lazio meridionale, oltre alle province limitrofe. Con un solo aeroporto in più rispetto ad oggi si avrà tutta la popolazione della regione servita bene, oggi raggiungere un aeroporto per esempio da Rieti o Cassino o Terracina è molto problematico. Sempre naturalmente che si faccia, perché è tutt'altro che sicuro.

·
Registered
3,757 Posts
Si ma Viterbo e Frosinone avranno possibilita' commerciali soltanto in funzione di aeroporto romano alternativo a FCO (una volta chiuso CIA) perche' dubito che il Lazio settentrionale o meridionale siano abbastanza popolosi da meritare un intero aeroporto.

Se andassero a servire la popolazione locale, allora no problemos, ma siccome vanno a servire principalmente Roma come aeroporti low cost se ho capito bene, allora tanto vale farne soltanto uno.

E se bisogna scegliere, io sceglierei Frosinone siccome l'A1 ci passa vicino.

·
Sognatore
6,411 Posts
Chiudendo Ciampino, che è centrale e verrà chiuso proprio in funzione della sua centralità, qualunque scelta è per forza di cose non baricentrica. Viterbo è a 200 km dal Lazio meridionale, e Frosinone è a 200 km dal Lazio settentrionale. L'unica soluzione è avere due aeroporti.

Sarà aperto al traffico commerciale, con predominanza, come a Viterbo, di quello charter e low-cost. In questo modo si avrà, oltre a Fiumicino, un aeroporto che serva il Lazio settentrionale ed uno che serva il Lazio meridionale, oltre alle province limitrofe. Con un solo aeroporto in più rispetto ad oggi si avrà tutta la popolazione della regione servita bene, oggi raggiungere un aeroporto per esempio da Rieti o Cassino o Terracina è molto problematico. Sempre naturalmente che si faccia, perché è tutt'altro che sicuro.

Personalmente non condivido la proliferazione di strutture ingombranti come gli aeroporti, non si tratta di una stazione in più o meno su una linea ferroviaria... alla fine, per dover sopravvivere, devono farsi una concorrenza più che spietata a scapito della qualità del servizio aereo generale e nazionale. Con poi la necessità di assistenza da parte dello stato in caso di gestione non profittevole...

Gli spazi in Italia sono esigui, confrontati alla Francia, per cui sono contro l'occupazione eccessiva del suolo.
Personalmente, ritengo molto meglio realizzare un sistema integrato di infrastrutture (ferro-aereo) che possano comunque garantire accesso ai mezzi di trasporto veloci al più alto numero di persone. Quindi 1 solo aeroporto e potenziamento del trasporto su ferro per ottimizzare ed espandere il bacino di utenza.

In ogni caso, la collocazione di un aeroporto andrebbe fatta in funzione di un bacino extra-regionale, poiché l'area di influenza di una tale struttura non si ferma ai confini regionali...

·
Banned
3,336 Posts
in tutta europa ormai si tende ad accentrare e questi qui invece diramano a tutto spiano? Ma che senso ha? Non si può semplicemente potenziare Fiumicino? Costruire un nuovo Terminal come si è fatto a Madrid?

·
Banned
3,336 Posts
Considerando che sono in progetto altre piste per FCO...
ma più che piste ci sarebbe bisogno di un terminal passeggeri degno di tale nome ,che possa gestire un flusso di traffico degno di un aeroporto intercontinentale. Londra Heathrow ha solo due piste e riesce a gestire un traffico di 67 milioni di passeggeri l'anno, Fiumicino di piste ne ha a sufficienza, i terminal invece sono troppo incasinati e poco efficienti. Senza considerare l'estetica che lascia molto a desiderare

·
Scongelato User
1,546 Posts
O Viterbo o Frosinone! Il terzo aeroporto nasce come alternativa a CIA, se ne facciamo due di aeroporti alternativi, dei quali uno rimarra' scollegato con il resto del Lazio per almeno vent'anni, allora non ha senso.

Se fanno anche Frosinone, nessuno caghera' piu' Viterbo ed esso diventera' la solita spesa inutile di danaro pubblico.
Esattamente. Ma che sia Frosinone (da dove sto scrivendo in questo istante :) ), ovvero a ridosso di Autosole, SSV Avezzano(Abruzzo)-Sora-A1, ferrovia regionale e A/V Trenitalia!
Purtroppo il progetto è già stato cassato da mesi, e non penso che ci saranno dei ripensamenti.
La presunta scelta di Aquino (ridente paesino tra le colline in mezzo a uliveti e tanto verde) mi fa abbastanza ridere...dopodomani lo proporranno in Val di Comino.

Il Lazio ha bisogno di solo due scali (efficienti): FCO e un aeroporto per le low cost. Nulla di più.
Ma se qualcuno ha rimesso in gioco la provincia di FR, evidentemente tutta questa convinzione sulla fattibilità di un aeroporto di VT non c'è ancora...

Inizio a pensare seriamente che Ciampino continuerà a vivere ancora a lungo (in barba alle nuove norme), e che potremmo fare congetture sul nuovo scalo del Lazio per i prossimi 20 anni.

PS: mi tirate fuori questo thread negli unici giorni in cui posso rispondere solo di notte? Maledetti... :)

·
Scongelato User
1,546 Posts
lo aprono ovunque eccetto che nella seconda città del Lazio nonchè una tra le più ricche. [...]
Questo me lo sono sempre chiesto anch'io...territorio vasto, pianeggiante, poco edificato, collegato discretamente con la capitale e con Napoli...boh?
Federicoft sosteneva (correggimi se sbaglio) che a Latina l'aeroporto non è fattibile perchè le eventuali rotte intercetterebbero quelle di FCO...

Ti conviene chiedere direttamente a lui...

·
Banned
16,224 Posts
^^

non saprei, forse a Latina iniziano già i corridoi di discesa per FCO: gli aerei che decollano e proseguono verso sud si attestano al di la della costa, sopra il mare.

al sud Lazio servono alcune opere: l' autostrada RM-LT, la ferrovia a Latina e l' aeroporto sempre a Latina

IMHO

·
Scongelato User
1,546 Posts
[...] al sud Lazio servono alcune opere: l' autostrada RM-LT, la ferrovia a Latina e l' aeroporto sempre a Latina

IMHO
Se la SS156 fosse una strada a scorrimento veloce SICURA, BEN ILLUMINATA E SEGNALATA, PULITA e con un tracciato più lineare si potrebbe arrivare da Latina all'autosole (casello Alatri-Ferentino in via di realizzazione) in 30/40 minuti, ovvero raggiungere la rete nazionale senza dover attraversare il GRA.
In realtà la SS156 è una delle peggiori statali italiane, ovvero TORTUOSA, PIENA DI INTERSEZIONI, PERICOLOSISSIMA e TERRIBILMENTE BUIA..
Basterebbe così "poco" per migliorare la vita dei cittadini senza spendere miliardi di euro...

Ma la Pontina non è già a carreggiate separate (sono anni che non ci passo, ho dei ricordi vaghi)?

·
Scongelato User
1,546 Posts
PS: della Ferrovia non vi lamentate...gli attuali regionali da Termini a FR leverebbero i sentimenti anche a un santo, impiegando a volte 100minuti per una distanza che ne richiederebbe meno di 45...

·
Scongelato User
1,546 Posts
Si, ogni tanto mi capita di leggere la cronaca nera del corriere di Roma o di Ciarrapico...

E da Latina a Terracina la mediana è ancora peggio! i vecchi svincoli con uscite a sinistra, eredità del fascio e della guida a destra, sono INDECENTI...

·
W la porchetta d'Ariccia
1,122 Posts
1 - 20 of 37 Posts