SkyscraperCity banner

161 - 180 of 235 Posts

·
Registered
2,982 Posts
Un ulteriore autostrada parallela alla A1 da Terni verso Roma francamente sarebbe una cosa irrealizzabile oltrechè poco utile.

Basterebbe adeguare l'A1 esistente da Orte magari con una 4a corsia piuttosto che fare un tracciato ex-novo parallelo a pochi km di distanza.

Poi ho specificato futuribile, una proposta del genere non verrebbe mai approvata.

Come probabilmente non lo sarà mai una Perugia-Ancona.

Inoltre una autostrada Terni-Ascoli credo dal punto di vista del tracciato sia quanto di più complicato ci possa essere. Morfologicamente è un territorio complicatissimo.
http://www.fianoromano.org/hp/rassegnastampa/2003/0306/html/030615massaggero_1.htm

·
zinnette user
2,719 Posts

·
Registered
914 Posts
Se mi ricordo bene è previsto da Monterosi e Vetralla una superstrada di Cat B in variante alla SS2 che da Roma a Monterosi ha già le caratteristiche di superstrada.

·
zinnette user
2,719 Posts
Il centro Italia sarà già a posto con il completamento delle superstrade in costruzione o in progettazione (tutte con caratteristiche quasi autostradali), ovvero la Siena-Grosseto, la Viterbo-Civitavecchia, la Ancona-Perugia, la Civitanova-Foligno, la Spoleto-Acquasparta e la Ascoli-Teramo: dall'adriatico tutti avrebbero (anzi, avranno) un collegamento veloce con il tirreno e Roma.
ma ci metterei la firma subito se le facessero tutte.

·
zinnette user
2,719 Posts
Se mi ricordo bene è previsto da Monterosi e Vetralla una superstrada di Cat B in variante alla SS2 che da Roma a Monterosi ha già le caratteristiche di superstrada.
io sono di quelle zone, ti garantisco che non la faranno mai.

:eek:hno:

·
Registered
200 Posts
Be', non e' *tutto* il gra, e' solo una parte grande a occhio e croce un terzo. Basta rinforzare quel tratto, non c'e' bisogno di un nuovo anello esterno.
Bene, ma se a quello aggiungi il completamento della Orte-Viterbo-Civitavecchia (d'accordo, cominciamo ad essere lontanucci da Roma, ma concettualmente fa lo stesso), in pratica il secondo raccordo anulare è completo.

·
Registered
1,321 Posts
Bene, ma se a quello aggiungi il completamento della Orte-Viterbo-Civitavecchia (d'accordo, cominciamo ad essere lontanucci da Roma, ma concettualmente fa lo stesso), in pratica il secondo raccordo anulare è completo.
Infatti si parlava di GRAL (Grande Raccordo Anulare del Lazio).
Io spero che si sbrighino a cantierare la Roma-Latina (compreso il fondamentale innesto sulla Roma-Civitavecchia) e la Cisterna-Valmontone.
I 30 km di coda causati ieri da un camion dell'ama incastrato sullo svincolo della Roma-Fiumicino dimostra che non ci sono alternative al GRA per tutto il quadrante a sud di Roma. :eek:hno:

·
Lord Kelvin
13,338 Posts
Per voi che magari siete della zona: mio cognato che vive a Terracina mi ha raccontato che sulla Pontina, tra Latina e Terracina, hanno sostituito alcuni incroci semaforici con delle rotonde talmente strette che i camion non ci passano e devono fare ripetute manovre, rendendo ancora più incasinata la zona di quello che già era, viabilisticamente parlando.
Qualcuno di voi può confermare?

·
Inquisitore emerito
8,363 Posts
edit

·
Registered
515 Posts
Mi sono permesso di modificare la cartina postata la pagina prima con qualche piccola modifica, con l'aggiunta di varie superstrade in tutto il centro-sud come:

-il quadrilatero delle Marche
-completamento della Roma-Latina fino a Napoli
-raccordo Firenze-Siena-Grosseto (primo tratto già completo da anni)
-superstrada Caianello-Benevento

Uploaded with ImageShack.us

·
Registered
1,116 Posts
I 30 km di coda causati ieri da un camion dell'ama incastrato sullo svincolo della Roma-Fiumicino dimostra che non ci sono alternative al GRA per tutto il quadrante a sud di Roma. :eek:hno:
Perche', a nord si'? Una volta provai a cercare una strada per evitare il ponte del raccordo sul Tevere per non mi ricordo quale motivo... e passai la mattinata a girare girare girare... finche' alla fine dovetti arrivare quasi a Fiano Romano! Senza fare il raccordo, è impossibile attraversare il Tevere fino alla traversa del Grillo!! Sono quasi 10 km di fiume invalicabili!!

·
Registered
1,429 Posts
Perche', a nord si'? Una volta provai a cercare una strada per evitare il ponte del raccordo sul Tevere per non mi ricordo quale motivo... e passai la mattinata a girare girare girare... finche' alla fine dovetti arrivare quasi a Fiano Romano! Senza fare il raccordo, è impossibile attraversare il Tevere fino alla traversa del Grillo!! Sono quasi 10 km di fiume invalicabili!!
Il ponte che va dal nuovo casello di Castelnuovo è praticamente arrivato a Monterotondo ZI, non so quanto sia o non sia fatto a livello di pavimentazione, ma la strutura del viadotto è in dirittura d'arrivo...

·
Step by step...plus ultra
6,161 Posts
ma te hai presente la situazione a roma sud???

·
Registered
126 Posts
ma te hai presente la situazione a roma sud???
A Roma est + sud-est di alternative per evitare il raccordo ce ne sono molte, e le uso SEMPRE la mattina.
Preferisco passare nelle stradine di campagna che stare fermo sul raccordo...

Il problema è nella parte Sud +Sud-Ovest ossia da Ardeatina fino a A91 , li ci sono pochissime alternative decenti.

Però mi tocca dare ragione a Jumpjack.
A Nord, se si chiude il Raccordo per qualche motivo, E' impossibile saltare il Tevere nelle immediate vicinanze del ponte/diga.
Il ponte più vicino che io ricordi è quello al Deputatore tra la Salaria e la Flaminia.
Mentre a nord del Raccordo il ponte più "vicino è nei pressi di Monterotondo, la traversa del Grillo (ci hanno fatto da poco lo svincolo autostradale della A1 dir di Castelnuovo di Porto)

·
Step by step...plus ultra
6,161 Posts
lasciatevi dire da uno che la parte di gra tra innesto A24, e laurentina se la fa spesso....

lasciatemi dire che se una parte autostradale in alternativa ad una parte di raccordo deve essere costruita allora deve essere data la precedenza a questa zona.
è anche logico, visto che questa parte di gra è quella che per prima a subito la terza corsia, perchè avevano capito che è quella piu a rischio

·
Registered
209 Posts
Ciao a tutti ,
qualcuno sa darmi notizie sul nuovo grande raccordo anulare di roma?
io ho solo questa :

L'ANAS vuole un secondo Raccordo Anulare

Il Consiglio di Amministrazione dell'Anas ha approvato lo scorso 22 febbraio il Piano ("Master Plan") delle nuove infrastrutture da realizzare attraverso il ricorso ad investitori privati (project financing).

Nell'elenco (composto da sette opere) è inclusa anche la realizzazione di un secondo Grande Raccordo Anulare attorno a Roma, esterno a quello attuale.

La spesa prevista nel Piano per quest'opera è di 5.710 miliardi di euro, qualcosa come 11mila miliardi di vecchie lire, pari ad oltre il 50% dell'investimento totale delle opere previste nel Master Plan.

Il presidente dell'Anas, Vincenzo Pozzi, è un grande sostenitore dell'opera, insieme al Presidente del Consiglio, che aveva annunciato in anteprima il progetto già nel marzo del 2004.

Secondo l'Anas "è indispensabile l'adeguamento della rete infrastrutturale di trasporto attraverso la realizzazione di nuove opere che, però, esige l'individuazione di cospicui mezzi finanziari con un sempre più necessario coinvolgimento degli investitori privati i quali richiedono una congrua remunerazione dei capitali investiti" (quindi, si pensa all'imposizione di un pedaggio, peraltro ipotizzata dall'Anas anche per il GRA attuale). Nei prossimi giorni verrà avviato un confronto diretto con l'Amministrazione regionale; poi il progetto (insieme agli altri 6 inseriti nel "Master Plan") verrà presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il tracciato proposto dall'ANAS, lungo circa 120 chilometri, taglierebbe in due le Riserve Naturali di Decima Malafede a sud e della Marcigliana a nord-est, la riserva di Nomentum ed il Parco di Veio a nord. Ciò significherebbe la fine del sistema ambientale romano perché verrebbe meno la già precaria connessione con le aree verdi che circondano la città, collegamento che riveste importanza cruciale per il mantenimento della diversità biologica presente a Roma.

http://www.wwfroma11.it/attivita/mappa nuovo GRA.jpg

Fonte: La Repubblica/centimetri.it

Inoltre, tramonterebbe definitivamente anche l'obiettivo (uno dei capisaldi del Nuovo Piano Regolatore di Roma ) di ridurre drasticamente il numero delle auto e delle moto circolanti per la città, impegnando il flusso principale delle risorse finanziarie per promuovere e sviluppare le diverse modalità di mobilità sostenibile, basata principalmente sul trasporto pubblico e collettivo, soprattutto su ferro.

Va a questo proposito ricordato che con la presenza di 2.400.000 autoveicoli e 1.000.000 di moto e motorini Roma detiene il poco invidiabile record europeo del più elevato rapporto di auto per abitanti (con 952 ogni 1000 abitanti). E la percentuale di cittadini che utilizza il mezzo pubblico per i propri spostamenti è ormai ridotta al 30%; inoltre, il trasporto pubblico si svolge per il 70% su gomma e solo per il 30% su ferro. Pertanto a Roma solo il 10% della mobilità totale si svolge su ferro, e cioè col mezzo di trasporto pubblico meno inquinante e più sicuro.

Per i motivi suddetti, il WWF boccia senza appello l'ipotesi di realizzazione di un secondo anello autostradale intorno a Roma e chiede alle amministrazioni locali (Comune, Regione e Provincia), coerenza tra l'obiettivo strategico di perseguire un sistema di mobilità sostenibile attraverso la "cura del ferro" ed i loro comportamenti concreti, anche nel caso del faraonico progetto Anas.
Ciao a tutti. Scusate se mi permetto di replicare in questa discussione. Ma sono molto interessato a questo progetto che ho scoperto solo oggi. E voi ne avete cominciato a parlare nel 2009... ma non sarebbe fantastico avere il "Gigante Raccordo Anulare"?? :nuts: solo l'idea è di per se eccezionale. E ci vorrebbe pure perché Roma è una delle città D'europa ma credo anche del mondo che ha più macchine per abitanti, fino a che approvano il progetto e lo costruiscano vedrete come ne avremo bisogno quando la popolazione si sarà moltiplicata con un sacco di automobili... non so voi che ne dite della mia osservazione???:cheers:

·
Registered
587 Posts
Ciao a tutti. Scusate se mi permetto di replicare in questa discussione. Ma sono molto interessato a questo progetto che ho scoperto solo oggi. E voi ne avete cominciato a parlare nel 2009... ma non sarebbe fantastico avere il "Gigante Raccordo Anulare"?? :nuts: solo l'idea è di per se eccezionale. E ci vorrebbe pure perché Roma è una delle città D'europa ma credo anche del mondo che ha più macchine per abitanti, fino a che approvano il progetto e lo costruiscano vedrete come ne avremo bisogno quando la popolazione si sarà moltiplicata con un sacco di automobili... non so voi che ne dite della mia osservazione???:cheers:
opinabile,ma senza dubbio corretta.
non sarebbe meglio avere delle linee su ferro decenti invece,che permetterebbero di lasciare l'auto a casa?
ma purtroppo basta che questi policanti "magnano" e stanno apposto

161 - 180 of 235 Posts