SkyscraperCity banner

1 - 20 of 23 Posts

·
Registered
Joined
·
2,137 Posts
Discussion Starter · #1 ·


Sarà uno dei parcheggi interrati più grandi d’Europa. E chi ci arriverà con l’auto privata, o con i pullman turistici, potrà poi raggiungere la stazione della metro a Spagna con un camminamento meccanizzato o piazza del Popolo con un people mover sotterraneo, un vero e proprio trenino da 50 posti che collegherà la grande area sosta alla piazza in 90 secondi, facendo uscire le persone sul primo tornante di viale Gabriele D’annunzio.

Parliamo del nuovo Hub di Villa Borghese, nome un po’ altisonante per indicare il parcheggio interrato sotto il galoppatoio, oggetto di lavori di ampliamento che inizieranno a giugno 2013 e che, 36 mesi dopo, trasformeranno l’attuale parking in un “nodo strategico della mobilità”.

Di questa opera se ne parlava da tempo. Il progetto, però, da oggi è definitivo: con una spesa di 141,6 milioni, tutti a carico dei privati, sarà ingrandito l’attuale parcheggio. Quello nuovo, a giugno 2016, conterrà 2.000 posti auto pubblici a rotazione, 360 box privati, 208 stalli per moto, 81 stalli per pullman turistici e 125 bus elettrici dell’Atac su una superficie totale di 45.230 metri quadrati di cui 15.500 di commerciale, 3.200 di turistico e 5.000 di gallerie pedonali. In totale 560 posti auto a rotazione in più rispetto ad oggi che si aggiungono ai 303 (più 404 box privati) del nuovo parcheggio sotto piazza Cavour e che aprirà a fine marzo. L’opera, inoltre, renderà più sostenibile la progressiva pedonalizzazione del Tridente.

La cosa più interesante del progetto è il nuovo People mover sotterraneo. Si tratta di un trenino da 40-50 posti che passerà a 18-24 metri sotto il livello stradale e che raggiungerà la piazza, distante 650 metri, in 90 secondi.

“Per Roma si tratta di un vero e proprio salto di livello- ha spiegato il sindaco Gianni Alemanno in occasione della presentazione del progetto - questa infrastruttura avrà pochi pari al mondo e permetterà alla città di pedonalizzare il centro storico e di avere una nuova porta di accesso al cuore della Capitale per chi arriva in auto, in pullman o con i mezzi pubblici. Inoltre questa trasformazione avverrà a costo zero per l’amministrazione. Ora partirà subito la gara pubblica per chi dovrà realizzare l’opera”.

“Con l’apertura di questo parcheggio- ha detto poi il delegato per il centro storico, Dino Gasperini- abbiamo la certezza che si avvierà e si chiuderà la seconda parte della pedonalizzazione del Tridente, che e’ già iniziata con la pedonalizzazione di 8.442 metri quadri di strade tra cui via Frattina, via Borgognona ed altre”.

Intanto sembra che ci sia qualche altra buona notizia per i parcheggi interrati nella zona del Tridente. Come detto il primo ad aprire “a fine marzo” sarà l’atteso parcheggio di piazza Cavour, che conterrà 303 posti a rotazione e 404 box privati. Poco dopo potrebbero partire i lavori per il parcheggio interrato di lungotevere Arnaldo Da Brescia, alle porte di piazza del Popolo. “Il parcheggio - hanno spiegato oggi i tecnici del Campidoglio - conterrà 101 parcheggi a rotazione e 106 box privati. I lavori sono stati a lungo fermi a causa di un problema legato ad una conduttura di Acea che, però, a breve sarà risolto”.

Infine, entro la fine della consiliatura Alemanno, potrebbe aprirsi anche il cantiere del sottopasso dell’Ara Pacis con annesso parcheggio interrato sotto passeggiata di Ripetta per 110 posti a rotazione più 170 box privati.
 

·
Inquisitore emerito
Joined
·
8,365 Posts
ohhhhhhhhh

il primo progetto d'alemanno per la città!

no, aspetta, non ci credo.

vabbè, lo aveva promesso quando aveva cassato il parcheggio del pincio.
vabbè, lo fanno i privati.
vabbè, non è una delle idee più nuove possibili.

ma perbacco, è un qualcosa di fattibile! (credo sia il terzo nuovo thread dell'era alemanno(dopo torbella e via giulia))
 

·
Inquisitore emerito
Joined
·
8,365 Posts
[Infine, entro la fine della consiliatura Alemanno, potrebbe aprirsi anche il cantiere del sottopasso dell’Ara Pacis con annesso parcheggio interrato sotto passeggiata di Ripetta per 110 posti a rotazione più 170 box privati.
:rofl:

in un anno!?!?!!?


:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 

·
Registered
Joined
·
2,137 Posts
Discussion Starter · #4 ·
In effetti è decisamente pochino... Dopo 4 anni si può ben dire progettualità zero per Alemanno. Tra l'altro sta cosa dell'ampliamento del parcheggio di villa Borghese era annunciata da anni ed in parte progettata ai tempi di Veltroni...

L'unica cosa che mi esalta è questa cosa del People mover... Pensate se in futuro si realizzassero una serie di "raggi", di max 1 km, formati da altrettanti collegamenti sotterranei con altri peopole mover tra il parcheggio e altre aree vicine. Un esempio potrebbe essere un nuovo collegamento tra l'hub villa Borghese e piazza Verdi o largo Santa Susanna!
 

·
Registered
Joined
·
1,501 Posts
sbaglio ho anche questo verrà realizzato in PF come la metro C?
 

·
European citizen
Joined
·
4,279 Posts
si. e infatti 30.000 metri quadri sono di parcheggio e 15mila sono di spazi commerciali. mi chiedo se in un mondo perfetto non sia necessario dare ai privati ben un metro quadro ogni 2 metri quadri fatti per il pubblico. non per avversione ai privati ma così bastano poche grandi opere e poi la domanda di suolo commerciale crollerà. e i successivi pf come piffero li facciamo? :)
 

·
Registered
Joined
·
1,322 Posts
Qualcuno ha detto ad Alemanno che attualmente il parcheggio è sempre vuoto? Ah, forse si' visto che la società che lo gestisce lo vuole trasformare in un centro commerciale. Alla faccia dell'amministrazione che voleva rilanciare l'artigianato e i piccoli commercianti. Gli fanno il cc nel centro storico. Li sentiremo protestare? No finché si potra' parcheggiare su strisce, divieti, in mezzo alla strada sugli spartitraffico. Fino ad allora saranno tranquilli. Perché senza una rivoluzione dell'arredo pubblico e della sosta sanno bene che sia il mega"hub" al galoppatoio che il centro commerciale annesso falliranno.
Non ce li vedo proprio i residenti del centro lasciare la super macchina a 1km da casa, stiparsi sul trenino, farsi le rampe del pincio a piedi. A meno che non siano costretti per impossibilità materiale di abbandonare l'auto sul suolo pubblico.
Aurigemma dice che si toglieranno 1km di piazzole per pullman turistici, che con un rapido calcolo equivalgono a circa 70 pullman, mi sembra un numero un po' ridicolo rispetto a quanti ne entrano in città.
Così come mi sembra ridicolo il numero di box privati (360). E' con questi che vogliono pedonalizzare?
 

·
Paraboloide Iperbolico
Joined
·
3,687 Posts
hub...people mover...bei nomi
 

·
Registered
Joined
·
1,501 Posts
si. e infatti 30.000 metri quadri sono di parcheggio e 15mila sono di spazi commerciali.
in realtà nei 30.000 mq. di parcheggio sono comprese anche le strade di accesso e gli spazi di manovra.
i parcheggi effettivi se la viabilità di manovrà sarà ben studiata saranno circa 2/3 ovvero circa 20.000 mq.
 

·
Registered
Joined
·
1,501 Posts
Qualcuno ha detto ad Alemanno che attualmente il parcheggio è sempre vuoto?
Aurigemma dice che si toglieranno 1km di piazzole per pullman turistici, che con un rapido calcolo equivalgono a circa 70 pullman, mi sembra un numero un po' ridicolo rispetto a quanti ne entrano in città.
piccolo confrono con il parcheggio interrato del gianicolo:
1 - a confronto questo è del galoppatoio è strapieno;
2 - i pulman turistici continueranno a parcheggiare dove più gli aggrada, provate a passare a via delle fornaci o a via della conciliazione nel perido primaverile-estivo si vedono solo pulman parcheggiati nonostante ci sia un mega parcheggio al gianicolo completamente vuoto
 

·
Anti-Purini!
Joined
·
11,323 Posts
^^ è l'amministrazione che deve costringere i pullman turistici e la gente ad usare i parcheggi... -.- finché la gente è libera di fare quello che vuole, non imparerà mai le buone maniere...e i loro figli faranno lo stesso....e così via...
 

·
Registered
Joined
·
5,768 Posts
piccolo confrono con il parcheggio interrato del gianicolo:
1 - a confronto questo è del galoppatoio è strapieno;
:
Cmq forse non ci passate da un pò ma il parcheggio di Villa Borghese non è più sempre così vuoto, anzi nei giorni "topici" (tipo il sabato) è abbastanza utilizzato.

Ovviamente il discorso dell'ampliamento vale in ottica futura. Anche solo con la parziale pedonalizzazione promessa dall'attuale amministrazione il parcheggio sarà sicuramente più utilizzato
 

·
Registered
Joined
·
9,901 Posts
E' l'idea più stupida e scellerata che abbia mai sentito.
 

·
Inquisitore emerito
Joined
·
8,365 Posts
perchè?
 
1 - 20 of 23 Posts
Top