Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 119 Posts

·
langhe
3,316 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Programma: 12/06 partenza da Malpensa per l'ora di pranzo con Wizz in direzione di Bucarest (Angelo pronuncia Bucurèsct) la capitale della Romania.

Ho come l'impressione che l'aereoporto sia sottoutilizzato
Il volo parte con più di un’ora di ritardo, io e Angelo abbiamo anche fatto il volo su file separate.

Arriviamo a Otopeni (l’aereoporto è dedicato a Henri Coanda) e prendiamo il pullman fino a gara de nord, dove si trova il nostro albergo. La zona non è la più bella della città ma è comoda visto che la mattina successiva dobbiamo prendere il treno per la transilvania.
Salgono i controllori in borghese che chiedono i biglietti, Angelo porge il nostro biglietto cumulativo.
Problema, il biglietto è si cumulativo, ma va vidimato due volte, cosa che Angelo credeva di aver fatto passando il biglietto due volte sotto il lettore. Invece bisogna premere un apposito tasto che valida la seconda corsa.
50 Lei di multa.

Per me è la prima volta in Romania, quindi mi affido in toto al mio accompagnatore che però non è mai stato, se non di passaggio, in nessuno dei posti che visiteremo.

Due milioni di abitanti, il nome dovrebbe significare città della gioia e si vuole fondata da Vlad Ţepeş in persona.

·
langhe
3,316 Posts
Discussion Starter · #2 · (Edited)
La città ha un centro storico di impronta parigina che però è stato fortemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale e da un terremoto disastroso alla fine degli anni 70.
Nel tessuto urbano si sono quindi innestati molti edifici di stampo comunista che male si sposano con il resto.

·
langhe
3,316 Posts
Discussion Starter · #3 ·
La Dâmbovița divide la parte della Old Town da quella su cui incombe la casa poporului

Vi sembra enorme?
Sappiate che questa è la vista laterale dal parco Izvor

ecco la facciata principale: ci si sente piccoli

• Like
Reactions: '99 and texdago

·
langhe
3,316 Posts
Discussion Starter · #4 · (Edited)
La Romania è un'ora avanti ed ecco già il tramonto

La Dâmbovița, o quello che si vede data la luce e le mie nulle capacità fotografiche.
Quello di spalle è il mio Angelo :) <3

• Like
Reactions: Cadîr

·
langhe
3,316 Posts
Discussion Starter · #5 · (Edited)
Si sta ricostruendo e ristrutturando moltissima parte della old town con risultati spesso eccellenti, ma è difficile non notare il contrasto stridente tra enormi stabili razionalisti di stampo sovietico, fortemente usurati e appestati come da zecche dai condizionatori ad ogni finestra.
Lo sforzo delle amministrazioni in tal senso è encomiabile, si è legiferato per risolvere il problema.
Per quanto riguarda i cartelloni pubblicitari che fino a pochissimi anni fa erano onnipresenti la situazione è più o meno sotto controllo.

Comunque la zona universitaria è veramente molto divertente: una interminabile teoria di pub, ristoranti e localini strabordante gente.
Affollata ed economica per gli standard italici.
l'unica foto appena decente

Ci tornerò con un pò più di luce la domenica, pazienza.
Per la gioia di Pavlvs ho visto svariati Centri massaggi erotici anche se le rumene non mi sono sembrate affatto difficili da abbordare.
Coi maschi poi ancora meglio, ma poi vi racconterò...

• Like
Reactions: Lucio and '99

·
langhe
3,316 Posts
Discussion Starter · #6 · (Edited)
Quello che vedete in foto è il ponte di basarab di cui i rumeni sono fierissimi, io non gli ho dedicato molta attenzione

Le aspettative che avevo sulla zona della stazione (e in generale su tutta la città) erano pessime: zingari, borseggiatori, questuanti, barboni e cani randagi.

Niente, neanche un cane.
La sorveglianza (affidata ovunque a vigilanti privati, immagino convenzionati) è onnipresente, anche le truffe dei taxi sono state arginate con una politica molto severa che premia chi lavora onestamente.

In stazione ci sono ovunque cartelloni che guidano i passeggeri verso il parcheggio taxi autorizzati nel quale possono accedere solo chi è in possesso della licenza.
I cartelloni si intravedono qui

La stazione è proprio una stuttura datata e avrebbe bisogno di un pesante intervento di ammodernamento ma nella mia mente contorta essa è apparsa pittoresca

Venerdì mattina alle 08:00 Prendiamo il treno per Sinaia, Transilvania

• Like
Reactions: '99

·
langhe
3,316 Posts
Discussion Starter · #7 ·

Il panettiere invogliava all'assaggio :D

• Like

·
langhe
3,316 Posts
Discussion Starter · #8 ·
Il biglietto ovviamente l'ha fatto Angelo, mi sembra abbia speso poco più di 25 lei a persona e in un'ora e mezza ci ritroviamo a Sinaia
La stazione:

Il paesaggio si fa montuoso e boscoso, il centro è piccolissimo ma è una delle mete turistiche principali della regione e della Romania tutta.
La zona è ricca e magnificamente tenuta come tutta la transilvania che ho visitato.

in stazione vediamo i primi randagi del viaggio, sembrano delle mascotte

I cani sono pasciuti e viziati, ho visto un tizio buttar loro dei pezzi di biscotto e ignorarlo bellamente

• Like
Reactions: '99

·
langhe
3,316 Posts
Discussion Starter · #10 ·

Ti aspetti di incrociare la compagnia dell'anello da un momento all'altro.
Ovunque stanno rifacendo i marciapiedi (a Bucarest pure) e mai col catrame

• Like

·
Banned
7,515 Posts
azz' che bei posti.

eros secondo te in macchina lì ci si può arrivare? ti sei fatto un'idea del circondario sia della transivlania che di bucuresti?

·
langhe
3,316 Posts
Discussion Starter · #12 ·
un piccolo cimitero/memoriale lungo la breve strada che conduce dalla stazione alla nostra meta segreta ;)

·
langhe
3,316 Posts
Discussion Starter · #13 ·
azz' che bei posti.

eros secondo te in macchina lì ci si può arrivare? ti sei fatto un'idea del circondario sia della transivlania che di bucuresti?
le autostrade sono in fieri, quindi le distanze richiedono più tempo di quanto ci si aspetterebbe per essere percorse.
Valuta se i tratti interessati siano già raggiunti.
La transilvania ha comunque strade ottime e nuovissime

·
langhe
3,316 Posts
Discussion Starter · #14 ·
Si comincia a salire, il verde è incontaminato e super rispettato.
Due giorni dopo aver percorso questi gradini alcuni turisti hanno incontrato e filmato una Orsa con due cuccioli. Emozionante anche se pericoloso

·
langhe
3,316 Posts
Discussion Starter · #16 ·

Un magnifico monastero ortodosso che non abbiamo degnato neanche per un secondo :D

·
langhe
3,316 Posts
Discussion Starter · #17 ·

·
langhe
3,316 Posts
Discussion Starter · #18 ·

Si continua a salire tra case (poche)

piante e acqua

• Like
Reactions: Lucio

·
langhe
3,316 Posts
Discussion Starter · #19 ·
Ecco il premio: Peleş Castle

riecco i vigilantes

"Il castello di Peleș (Rumeno: Castelul Peleș [kastelul peleʃ]) è un castello edificato in stile neorinascimentale nei Carpazi, vicino a Sinaia, nel distretto di Prahova, in Romania, su un esistente percorso medievale che collega la Transilvania e la Valacchia, costruito tra il 1873 e il 1914."

http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Pele%C8%99

• Like
Reactions: texdago

·
langhe
3,316 Posts
Discussion Starter · #20 ·
Avvicinamento

• Like
Reactions: Cadîr and Lucio
1 - 20 of 119 Posts