SkyscraperCity banner

1 - 20 of 894 Posts

·
Registered
Joined
·
542 Posts
Discussion Starter #1
Porto di Salerno
Nuovo polo crocieristico al Molo Manfredi

Il Consiglio superiore dei Lavori pubblici approva la proposta di adeguamento tecnico-funzionale delle opere previste dal Piano regolatore: al via il consolidamento e il prolungamento della banchina e il dragaggio dei fondali dello scalo marittimo.
enzo senatore



Salerno si candida a ospitare il primo polo crocieristico della Campania e lo fa dopo che il Consiglio superiore dei lavori pubblici approva la proposta di adeguamento tecnico funzionale delle opere previste dal piano regolatore portuale. Il via libera dell'organismo statale consente di predisporre i bandi per effettuare i lavori di dragaggio dei fondali, prolungamento della banchina e consolidamento del Molo Manfredi. Al termine di questi interventi il porto turistico di Salerno sarà pronto per ospitare navi commerciali di grandi dimensioni, ma soprattutto unità da crociera della portata di 150mila tonnellate e con lunghezze di 350 metri e posti per quattromila viaggiatori. "Diverse compagnie - ricorda il presidente dell'Autorità portuale, Andrea Annunziata - hanno già scelto il nostro scalo come quartiere generale per le rotte italiane e internazionali, grazie ai lavori sbloccati in queste ore sarà possibile far diventare Salerno un riferimento di primaria importanza nell'ambito del Mediterraneo". Tutto ciò si traduce in investimenti e opportunità per le aziende che operano nel settore turistico soprattutto per quanto concerne i servizi da offrire ai visitatori che arrivano a Salerno con le navi da crociera. "Credo che il comparto crocieristico - sottolinea Annunziata - possa rappresentare l'elemento centrale di un piano di rilancio occupazionale del territorio". Le opere che saranno realizzate consentiranno all'Autorità portuale, attraverso il dragaggio dei fondali, di accrescere anche il traffico commerciale e rilanciare così il ruolo di riferimento logistico per la città. "Il nostro progetto - evidenzia il presidente dell'organismo che gestisce il porto - è una chiara risposta all'esigenza di potenziamento della rete infrastrutturale che il Mezzogiorno avverte da tempo". La proposta di adeguamento del piano regolatore portuale avanzata dall'Autorità di Salerno è la prima a livello nazionale dopo che questo specifico procedimento è stato introdotto dal Consiglio superiore dei lavori pubblici.


Il Denaro num. 209 - pag. 8

05-11-2010
 

·
Registered
Joined
·
3,437 Posts
SALERNO | Porto

PORTO DI SALERNO



Il porto commerciale di Salerno è iscritto nella I classe della II categoria dei porti marittimi nazionali.

Il porto di Salerno occupa una posizione baricentrica nel Mediterraneo: ciò gli consente di assumere un importante ruolo strategico nell’economia marittima italiana. Da esso è possibile raggiungere rapidamente, grazie ad un agevole collegamento con la rete autostradale nazionale, tutte le località del centro e del sud Italia. E’ possibile inoltre collegarsi via mare ai numerosi porti del mar Tirreno e dell’intero Mediterraneo.

Il porto di Salerno assolve un ruolo importante al servizio del sistema industriale e commerciale dell’area campana, con un bacino di utenza che comprende anche basso Lazio, Abruzzo e Molise, Lucania, Puglia e Calabria.

-------------------------------------------------------------------------------------------------



Il porto di Salerno ha una superficie complessiva di 1,7 milioni di mq. dei quali 500.000 mq costituiti da aree a terra: destinati per 250.000 mq al deposito e movimentazione, e per 250.000 mq a strade di circolazione e ad aree di servizio.
La cubatura dei magazzini presenti nel porto è di mc 90.500.

Il Porto Commerciale di Salerno è dotato delle seguenti infrastrutture:

  • Canale d’ingresso: larghezza m 280, profondità dei fondali m 13,0
  • Bacino di evoluzione: diametro ml 550, profondità dei fondali m 12,0
  • Darsene: profondità dei fondali m 11,5
  • Banchine: n. 9, lunghezza fronte banchine m 2.950, profondità dei fondali m 11,5
  • Ormeggi: n. 15 su n. 5 moli
  • Superficie complessiva dei piazzali: 500.000 mq
  • Superficie dei piazzali per stoccaggio merci: 400.000 mq
  • Superficie aree coperte magazzini: 15.000 mq
Link:

Sito ufficiale Autorità Portuale di Salerno

Interventi realizzati

Interventi in corso di realizzazione


Discussioni correlate:

SALERNO | Stazione Marittima (Zaha Hadid)
SALERNO | Marina d'Arechi Port Village (Santiago Calatrava-Studio De Cola)
SALERNO | Polo Nautico di Pastena
SALERNO | Porta Ovest (Pica Ciamarra Associati)
 

·
Registered
Joined
·
3,437 Posts
Lo scorso anno a Lisbona il porto di Salerno è stato nominato miglior porto europeo per movimentazione merci e passeggeri rispetto allo spazio disponibile. Inoltre, la commissione europea, espresso vivo apprezzamento per il grado di sicurezza dello scalo salernitano, lo ha selezionato, unico porto in Italia, per una conferenza continentale sulla sicurezza in ambito portuale, per presentare il proprio Port Security Plan.
 

·
Registered
Joined
·
3,692 Posts
scendendo dalla napoli-salerno dopo le uscite di cava e vietri,come non fermarsi negli spiazzali laterali ed ammirare lo stupendo panorama. l'intero porto commerciale,la citta' ed il golfo. noto che vi sono navi crociere,cio' fa ben sperare. ma come procedono i lavori del porto dell'arechi?
 

·
Registered
Joined
·
3,437 Posts
Le navi da crociera sono in forte crescita, quest'anno gli scali saranno parecchi(soprattutto da parte di MSC, Royal Caribbean e Celebrity).
Il Marina d'Arechi procede spedito, hanno quasi completato il braccio principale e la banchina di riva, comunque nel primo post ho linkato il thread ufficiale dove si parla dello stato attuale dell'opera. ;)
 

·
Registered
Joined
·
3,437 Posts
Ecco lo schema degli adeguamenti tecnico-funzionali in corso di svolgimento:



Le opere principali consistono nell'allargamento dell'imboccatura del porto(verrà accorciato il molo di ponente mentre verrà prolungato il molo di levante), l'ulteriore approfondimento dei fondali fino a 15 metri, il consolidamento di alcune banchine(molo trapezio levante e molo manfredi), l'allungamento del molo trapezio per l'attracco di navi portacontainer più grandi e l'allungamento del molo manfredi per l'attracco di più navi da crociera contemporaneamente.
 

·
Registered
Joined
·
50,617 Posts
^^

Grazie per le info e complimenti per il thread. ;)

Lo scorso anno a Lisbona il porto di Salerno è stato nominato miglior porto europeo per movimentazione merci e passeggeri rispetto allo spazio disponibile. Inoltre, la commissione europea, espresso vivo apprezzamento per il grado di sicurezza dello scalo salernitano, lo ha selezionato, unico porto in Italia, per una conferenza continentale sulla sicurezza in ambito portuale, per presentare il proprio Port Security Plan.
Sono stato al porto di Salerno nel 2004 ed ho avuto un'ottima impressione (nave proveniente da Palermo e diretta a Valencia).
Sopreso dell'imponente traffico di vetture (non per passeggeri) al porto. :)
 

·
Registered
Joined
·
3,437 Posts
si, il traffico di auto è elevato(soprattutto auto FIAT se nn sbaglio), infatti il porto è hub di Grimaldi che è una delle aziende leader nel trasporto di autovetture. :)
 

·
Registered
Joined
·
3,437 Posts
Domani 7 luglio arriverà la nave da crociera Celebrity Equinox lunga ben 317 metri!
E' prevista anche una visita della nave da parte del sindaco De Luca. :)

 

·
Registered
Joined
·
2,328 Posts
Bellissima foto panther! Io volevo farne una dall'autostrada in ritorno da Napoli ma ho fatto tardi (il solito traffico di arcana natura) e la nave era già ripartita...
 

·
Registered
Joined
·
3,437 Posts
ci sarà il tempo per farne altre di foto quest'anno, visto che attraccherà altre 4/5 volte insieme alla gemella Celebrity Solstice. :)
 

·
Registered
Joined
·
3,437 Posts
bellissima foto baco87 ;)


ho notato comunque che da un pò di tempo, alla banchina levante del molo trapezio nn ci sono attracchi, secondo me stanno finendo il consolidamento.
 

·
Registered
Joined
·
3,437 Posts
Il 16 e il 17 settembre si svolgerà la IX edizione della Festa del Mare e si parlerà tra le altre cose dello sviluppo del porto e i vari progetti in corso di realizzazione. Intanto proseguono i lavori al molo trapezio ed a breve verrà rivestita tutta la stazione marittima che è finalmente in fase di ultimazione. :)
 
1 - 20 of 894 Posts
Top