SkyscraperCity banner
1 - 20 of 21 Posts

·
Moderator
Joined
·
6,585 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Il progetto prevede la totale riqualificazione dell’area del mercato di via Sabato Robertelli e di via Sciaraffia, prevede un piano interrato con parcheggi e box auto, mentre il piano sopra prevede la copertura del mercato, uno steccato di negozi, ed infine sopra la copertura verranno posti dei pannelli fotovoltaici.

Il progetto è stato realizzato e curato dall’Arch. Antonio Catena e dal suo staff, mentre il proponente è la Galleria Marf s.r.l. della famiglia Chechile.

Da ben due anni che lo studio Catena, insieme al proponente ha incontrato una delegazione degli ambulanti del mercato di via Sabato Robertelli, facendo partire il progetto proprio dalle esigenze degli ambulanti, e quest’ultimi da qualche mese hanno costituito un Consorzio per la gestione futura dell’area mercatale.

Infatti, oltre agli spazi di vendita più ampi per esporre le merci, la grande novità sarà nel settore alimentare, dove sono previsti dei chioschi attrezzati per i pescivendoli, con celle frigorifero, lavandini, bagno, posizionamento dei quadri elettrici e idrici, caditoie secondo normativa, banchi frigoriferi refrigerati e con riciclo dell’acqua per i molluschi, mentre per i fruttivendoli verranno creati delle celle frigo, bagno, posizionamento dei quadri elettrici e idrici, caditoie secondo normativa, per gli alimentari verranno create le strutture utili alle attività previste.

Per il settore non alimentare gli operatori potranno esporre le loro merci con gli automezzi sui propri posteggi che avranno una dimensione maggiore rispetto a quella attuale.

A completare l’area dei mercato saranno i servizi igienici per la clientela e gli operatori, oltre ad un rinomato chiosco bar.

Lo studio dell’arch. Catena si è soffermato molto sullo stile che avrà il mercato, una architettura poco invasiva, ben illuminata dalla luce del sole.

“Questo è un altro tassello per realizzare il sogno tanto seguito da tutti gli operatori del mercato – dichiara Ciro Pietrofesa – ci sono ancora alcuni passi da fare ma oramai siamo vicini alla meta”.
 

·
Registered
Joined
·
4,791 Posts
Un enorme piazzale asfaltato (dove si svolge il mercato vero e proprio) lato centro ed una zona di parcheggio attrezzata a pagamento lato pastena.
 

·
Moderator
Joined
·
6,585 Posts
Discussion Starter · #7 ·
Torrione, 17 anni per il nuovo mercato
Ora un project financing riattiva l’iter per l’area coperta

È in fase avanzata il progetto di copertura dell’area mercatale di via Robertelli, a Torrione, che si prepara a uscire dal novero delle occasioni mancate per diventare finalmente realtà. Era infatti dal 2000, da quando il mercato venne spostato da via Volontari della Libertà, che gli ambulanti chiedevano la realizzazione della nuova struttura coperta, ma negli anni, nonostante qualche timido tentativo da parte dei privati, non è stato possibile fare granché.
«Questo progetto rientra in una doppia priorità – ha sopiegato il dirigente Alberto Di Lorenzo, dello staff del sindaco – la prima riguarda la finanza di progetto e cioè un’opera finanziata con capitali privati che, secondo le linee guida dettate dall’Unione Europea e dal Governo, ha la precedenza sui finanziamenti centrali. La seconda ragione di priorità invece, è che l’amministrazione comunale già da alcuni mesi sta intervenendo decisamente nelle aree rionali e mercatali, per riorganizzarle e riequilibrare il rapporto tra domanda ed offerta cercando di migliorare le cose, sia per gli ambulanti che sono costretti a vendere in condizioni disagiate, sia per gli utenti che non hanno i servizi che un mercato dovrebbe offrire loro». Sarà quindi un project financing che andrà a riorganizzare e rivalutare la zona di via Robertelli. Presentato al Comune nel mese di maggio del 2015 dall’impresa Galleria Marf Srl della famiglia Chechile, il progetto vedrà la luce dopo precedenti tentativi andati a vuoto. «C’è stato un primo tentativo risalente a diversi anni fa – ricorda Di Lorenzo – ma fu un progetto che non ebbe seguito perché il parcheggio che doveva essere ricavato sotto il piano stradale, scendendo di due piani, confliggeva con la presenza di alcune falde acquifere. Ora invece, con il nuovo progetto che è stato presentato si prevede un solo piano sotto strada e sussistono maggiori condizioni di fattibilità per la realizzazione dell’opera. Inoltre, cosa non secondaria, tra i proponenti c’è il Consorzio degli ambulanti. Mentre precedentemente parlavamo di una situazione progettuale da somministrare dall’alto ai diretti interessati, quindi agli ambulanti, oggi è accaduto il contrario, cioè condividiamo con gli operatori un progetto che tiene conto delle reciproche aspettative. Proprio questa abbiamo ritenuto potesse essere la formula vincente».
L’area di via Robertelli che adesso ospita il mercato rionale sarà quindi completamente rivalorizzata e ridisegnata dall’intervento di restyling, per il quale si prevedono tempi relativamente brevi. «Abbiamo messo a gara una procedura che ci consente di approvare e validare il progetto – assicura il dirigente – Contiamo di arrivare entro quest’anno all’approvazione e dovremmo concludere entro dicembre la pubblicazione della gara. Per la primavera del prossimo anno è in previsione la firma della gara e quindi a giugno prossimo l’inizio dei lavori. Questo è il timing che ci siamo prefissi. Inoltre c’è da aggiungere che l’amministrazione comunale già da mesi sta lavorando sulle aree mercatali anche per mettere a posto il segmento relativo agli ambulanti. È infatti in pubblicazione un bando per i mercatini dell’usato e anche questa è una piccola rivoluzione – conclude Di Lorenzo – perché se prima non era previsto uno spazio fisso per questo tipo di mercato, oggi invece ne stiamo immaginando uno apposito».

http://www.lacittadisalerno.it/cronaca/torrione-17-anni-per-il-nuovo-mercato-1.1617417
 

·
Moderator
Joined
·
6,585 Posts
Discussion Starter · #8 ·
Salerno: il mercato di Torrione si rifà il look con parcheggi e negozi al coperto

Un nuovo look per il mercato di via Robertelli. Ieri mattina la commissione urbanistica del Comune di Salerno, ha dato il primo via libera all’intervento di ammodernamento della struttura di Torrione. Nove milioni e centomila euro l’ammontare dell’investimento sottoposto all’attenzione dell’amministrazione comunale di Salerno.
Lo scrive il quotidiano Le Cronache oggi in edicola. Il progetto è stato presentato dalla Marl srl e prevede la realizzazione di due livelli: uno interrato e l’altro a livello di strada. Circa cento i box e 167 gli stalli a rotazione che troveranno spazio nel piano interrato mentre il mercato si estenderà su una superficie che sfiora i 3000 metri quadri.

Sul piano strada ci saranno, oltre le attività di mercato con aree ben definite per le singole attività, anche postazioni coperte e delimitate, nonché negozi, dotati di vetrine. L’intervento è stato presentato in commissione urbanistica dall’architetto Magliacano e da Alberto Di Lorenzo.

L’iter ora prevede l’indizione di una conferenza dei servizi per l’acquisizione di tutti i pareri necessari, poi il via libera della giunta comunale ed infine l’approvazione da parte del Consiglio comunale.

«Il progetto di riqualificazione dell’area mercatale in via Robertelli – spiega il consigliere comunale Rocco Galdi, membro della commissione urbanistica – punta al decongestionamento della mobilità veicolare, grazie al ricovero delle auto nella parte interrata, creando un confortevole luogo di scambio e di incontro per le attività mercatali nell’ottica di una nuova agorà.

La possibilità di poter effettuare manifestazione pubbliche o eventi all’interno della struttura, opportunamente protetta da un’innovativa copertura, amplierà i suoi utilizzi anche nel periodo pomeridiano e serale. Sono sicuro che il nuovo mercato, così strutturato, riscuoterà il gradimento dei frequentatori e mi auguro che l’iter burocratico non diventi un ostacolo
 

·
Registered
Joined
·
3,661 Posts
Partono i lavori di riqualificazione dell'area mercatale di via Piave

Avranno inizio giovedì 16 gennaio alle ore 9.30 i lavori per il nuovo mercato rionale di via Piave-piazza Cavalieri Vittorio Veneto a Salerno. I lavori (che in particolare riguarderanno proprio piazza Cavalieri Vittorio Veneto) assicureranno agli operatori commerciali ed ai consumatori condizioni logistiche ed operative di grande qualità con una riqualificazione complessiva dell'area.

In occasione dell'inizio dei lavori, il Sindaco di Salerno Vincenzo e Napoli e l'Assessore Dario Loffredo illustreranno le caratteristiche generali e la tempistica dell'intervento che s'inserisce nel più genrale programma di riqualificazione di tutte le aree mercatali cittadine.

E' prevista la partecipazione del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
 
1 - 20 of 21 Posts
Top