SkyscraperCity banner

2681 - 2700 of 3893 Posts

·
Registered
645 Posts
Subcomparto CR_53a - Località Picarielli

Qualcuno ha informazioni sul Subcomparto CR_53a - Località Picarielli? Ho visto il poster alla mostra a Santa Sofia.

·
Registered
3,580 Posts
no, non è mia la foto, però l'ho proposta io ai moderatori del forum, perciò esce il mio nickname... cmq nella classifica generale siamo addirittura quarti in questo momento! :D :cheers:

·
Registered
9,187 Posts
Sono stato a Salerno, domenica (ho pranzato a San Cipriano).

Che cesso il Crescent. :(

Ho cercato di intrufolarmi nei paraggi della stazione marittima per fotografare il cantiere da vicino, ma non ho trovato luoghi dove fare incursioni in auto. :eek:hno:

Buonerrimo il gelato di Nettuno. :cheers:

·
Registered
4,774 Posts
Ho cercato di intrufolarmi nei paraggi della stazione marittima per fotografare il cantiere da vicino, ma non ho trovato luoghi dove fare incursioni in auto. :eek:hno:
Le aree portuali in genere, per carenza di spazi e per motivi di sicurezza (credo), sono quasi sempre interdette all'accesso in auto per tutti. Bastava parcheggiare lungo via Porto o via Roma ed entrare a piedi per averla a portata di scatto :).

·
Registered
9,187 Posts
Le aree portuali in genere, per carenza di spazi e per motivi di sicurezza (credo), sono quasi sempre interdette all'accesso in auto per tutti. Bastava parcheggiare lungo via Porto o via Roma ed entrare a piedi per averla a portata di scatto :).
Eh ma non essendo del luogo non potevo saperlo ;)

Poi era tardi, stavo con amici e già gli avevo chiesto il piacere di allungare il giro rientrando per vedere il cantiere da vicino, non ho avuto il coraggio di chiedergli di parcheggiare per accompagnarmi a fare il nerd da cantieri.

·
Registered
3,580 Posts
E' tornato il De Luca che tutti conosciamo! :D

Abbiamo ripreso in mano il progetto del Palazzetto dello Sport. Quello precedente era figlio di un’altra epoca, era legato ad altre disponibilità finanziarie. Ora stiamo cercando di semplificarlo, evitando gli eccessi e cercando di rendere semplicemente funzionale l’opera, che avrebbe una capienza di circa 7000 posti. Si avrebbero, ovviamente, i terreni di gioco, ma anche un edificio multifunzionale per congressi, per spettacoli, per una grande attività di ristorazione da collocare sul tetto con vista sul Marina d’Arechi e le due costiere. Parliamo di un progetto semplificato, per un importo però pur sempre di 30-32 milioni. A mio parere vale la pena di riprendere il ragionamento: si potrebbe finanziare il progetto con i residui non spesi dei fondi europei o con la nuova programmazione, noi siamo sempre pronti.
Abbiamo fatto una riunione a Napoli per il piano di lavoro relativo al Trincerone Est. Dopo aver realizzato la prima palificata a fianco ai binari, ora, per realizzare altri lavori tra i binari, si dovrà concordare la sospensione dei passaggi ferroviari per 2-3 mesi. Probabilmente già da fine aprile-inizio maggio si potrà iniziare a lavorare.
Proseguono i lavori alla spiaggia di Santa Teresa e sul litorale orientale. Fra qualche giorno si arriverà al primo chilometro di tunnel realizzato nel cantiere di Porta Ovest. Partono finalmente anche i lavori nei quartieri. Entro marzo si consegna il primo a via Carnelutti, dove si realizzerà una rotatoria e un nuovo arredo urbano. La settimana successiva si consegnano i lavori per la riqualificazione delle strade nei pressi della stazione metropolitana di Torrione (zona via del Pezzo). Nel mese successivo contiamo di avviare i lavori di manutenzione a Santa Margherita, al rione Zevi e a Sant’Eustachio; poi a mano a mano arriveremo agli altri quartieri.

·
Registered
4,774 Posts
Sulla zona Arechi, per come si sta sviluppando, è meglio stendere un velo pietoso.

Molto bene, invece, il resto. In particolare la sistemazione delle strade intorno alla stazione di Torrione tra le più disastrate della città. Spero che il nuovo arredo urbano preveda sistemi per arginare il parcheggio selvaggio e togliere alla zona, già nata stroppiata urbanisticamente, quell'atmosfera da qui-puoi-fare-quello-che-ti-pare che attualmente la contraddistingue.

·
Registered
4,774 Posts
Bene. La prossima "rivoluzione" dovrebbe consistere nel mettere tutori decenti per non far piegare gli alberi. Salerno è ventosa e gli alberi giovani non resistono. Qualche raro esempio di tutoraggio decente si può vedere su via Poseidonia in corrispondenza dell'ex Comsa o nel nuovo tratto di Lungoirno davanti alla Cittadella, ma la maggior parte degli alberi sono supportati da insignificanti mazzarelle come quella in foto che non servono a ... una mazza (scusate la volgarità, non ho resistito...).

Forza assessore, basta un piccolo sforzo (non economico, sono apprestamenti previsti da capitolato e disattesi per sciatteria) e daremo alle prossime generazioni alberi non piegati a 45°.

·
Registered
645 Posts
e soprattutto piantarla con le erbe aromatiche, nel senso metaforico del termine, che è l'ultima moda del risparmio fine a se stesso dei vivai

·
Registered
3,580 Posts
Alla Stazione Marittima è iniziata la posa in opera delle vetrate che ne chiudono la fiancata: un momento dal valore simbolico, ma anche un primo passo verso la conclusione dell’opera.
Abbiamo quasi definito il PUA di Santa Teresa: il programma prevede, tra l’altro, una strada che da via Porto passa nei cantieri Soriente ed arriva al porto. I tempi sono quelli dell’Italia, ma alla fine avremo un pezzo di città disegnato secondo un modello davvero europeo. Vanno, intanto, avanti i lavori sulla spiaggia.
A fine mese consegneremo il cantiere per la rotatoria in via Carnelutti. Vedremo se, nell’occasione, riusciremo a fare anche un intervento di ripulitura delle reti fognarie a Sant’Eustachio, al di sotto delle nuove palazzine. La settimana successiva consegneremo i lavori di riqualificazione della zona di via Del Pezzo. Stiamo, inoltre, definendo il progetto per la chiesetta da realizzare a via Vinciprova. Vedremo, infine, di trovare delle risorse per realizzare il campetto a fianco alla chiesa di Santa Maria ad Martyres, a Torrione.

2681 - 2700 of 3893 Posts