SkyscraperCity Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 54 Posts

·
Registered
364 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Come molte altre metropoli, Roma deve avere questa attrattiva.

VITTORIANO - ASCENSORE: "Da quella terrazza la Roma più bella"
MERCOLEDÌ, 14 MAGGIO 2008 LA REPUBBLICA - Roma

Parla l´archeologo Andrea Carandini: "Brutto ma utile"

«Dalla terrazza delle Quadrighe si assiste a uno dei paesaggi più emozionanti che ho mai visto in vita mia. Anzi, io consiglio a tutti i forestieri di venire in cima al Vittoriano come prima tappa della visita a Roma». L´archeologo Andrea Carandini sottoscrive il progetto dell´ascensore esterno del Vittoriano. A lui è sempre piaciuto ... «Veramente non ho mai detto che è bello, ma che è utile».
Non le spiace quindi se sarà rimosso, professore?
«No, a patto che si metta in funzione quell´altro e che quindi si garantisca la possibilità di salire sul tetto di Roma. Da lì sia una visione che è strepitosa e istruttiva».
Istruttiva sui Fori e sulle antichità?
«L´archeologia non c´entra, è sbalorditivo osservare la città cinta dalle catene dei colli e dei monti. Dalla cima del Campidoglio, con l´Ara Coeli ai piedi, nelle giornate di tramontana, si vede fino al mare. È un posto unico al mondo».
Roma caput mundi.
«È come volare sulla città senza volare. E poi ci sono i pannelli illustrativi che spiegano strade, chiese e monumenti di Roma: uno sguardo a 360 gradi, e nel dettaglio, del tessuto e del paesaggio urbano».
Cosa pensa del corpo di vetro dentro il quale si muovono le cabine dei due ascensori?
«L´ho sempre giudicato negativamente. Ma se ora verranno sostituiti gli ascensori, avremo un doppio vantaggio: potremo continuare ad ammirare Roma dall´alto e potremo eliminare quella bruttura».
Cosa non le piace del progetto di Rocchi? Il vetro? L´acciaio?
«Ma no, non ho nulla contro quel progetto. Qualsiasi proposta sarebbe risultata incongrua. Proprio perché è una superfetazione: una protuberanza che spunta dalle spalle dell´Altare della Patria».
(c.a.b.)

·
Registered
34,850 Posts
Bisognerebbe trovare un modo alternativo per raggiungere il tetto... perché la vista è davvero spettacolare!

Ecco le foto:

·
Bob The Builder
13,723 Posts
non si puo inserire un poll
favorevole alla rimozione
non favorevole

mi interessa sapere l'opiniobne... si tratta del problema della aggiunte alle architetture storiche per renderle fruibili a pieno

·
Registered
47,822 Posts
Superfetazioni? Senza superfetazioni Roma semplicemente non è, Carandini ne dovrebbe sapere qualcosa.

Cupole trasparenti sul Reichstag? Piramidi di vetro nella corte d'onore del Louvre? Grattacieli nella City?

Dopo essere stati tra i popoli più rivoluzionari della civiltà umana, se fosse per gli italiani del ventunesimo secolo si vivrebbe ancora nelle palafitte.

·
Registered
3,745 Posts
c'è modo e modo di intervenire: onestamente quell'ascensore non mi pare al livello della cupola del reichstag o della piramide di vetro di pei.
bisognerenne piuttosto valutare se è possibile intervenire diversamente, o se effettivamente sia questo l'unico modo di rendere fruibili la terrazza.

·
DIABOLIKVS
102,998 Posts
Superfetazioni? Senza superfetazioni Roma semplicemente non è, Carandini ne dovrebbe sapere qualcosa.

Cupole trasparenti sul Reichstag? Piramidi di vetro nella corte d'onore del Louvre? Grattacieli nella City?

Dopo essere stati tra i popoli più rivoluzionari della civiltà umana, se fosse per gli italiani del ventunesimo secolo si vivrebbe ancora nelle palafitte.
Solo se le palafitte sono migliori di quello che ci vogliono mettere sopra.

·
DIABOLIKVS
102,998 Posts
c'è modo e modo di intervenire: onestamente quell'ascensore non mi pare al livello della cupola del reichstag o della piramide di vetro di pei.
Che dici?
Non vedi che è uno dei massimi capolavori della civiltà architettonica degli ultimi 480 anni?
Altro che insulse cupole del Reichstag (monumento notoriamente e drammaticamente che è già un falso di per se, una cupola su falso... chissene)

Come faremmo senza quegli ascensori.

Ne voglio uno pure per il mio condominio, semprechè il portiere dello stabile accanto non mi denunci per crimini contro i beni paesaggistici.

·
Bob The Builder
13,723 Posts
tu paulus come li faresti gli escensori allora per andare in cima????

·
Banned
34,965 Posts
Scusate ragazzi, ma se non si usa quell'ascensore, si puo' arrivare in cima lo stesso? e COME? PIEDI? Ascensore interno? Non si puo?

A me me paiono 'na strunzata, IMHO, ma vorrei capire meglio.

grazie se rispondete

·
Registered
26,746 Posts
Ma stanno rimettendo in sesto l'ascensore interno, no?

·
Banned
34,965 Posts
Voglio aggiungere, Wright era un genio!

·
Bob The Builder
13,723 Posts
ma è vero che il vittoriano non è mai stato considerato a pieno un monumento romano perch eè completamnete bianco visto il colore tipico di roma????

vittoriano... il regiodecreto di approvazione del progetto vintitore fu firmato da giuseppe zanardelli... un bresciano....
la pietra usata è il botticino di botticino BS

·
Registered
47,822 Posts
ma è vero che il vittoriano non è mai stato considerato a pieno un monumento romano perch eè completamnete bianco visto il colore tipico di roma????

vittoriano... il regiodecreto di approvazione del progetto vintitore fu firmato da giuseppe zanardelli... un bresciano....
la pietra usata è il botticino di botticino BS
Ragion per la quale dire che l'ascensore rovina la vista sui Fori è come dire che un elefante si può mimetizzare in un campo di fragole tingendosi le unghie di rosso.

Vendiamo il Vittoriano a qualche texano no? Se lo rimontino ad Abilene, lo hanno fatto con il London Bridge...

·
Bob The Builder
13,723 Posts
la mia domanda seria cmq mi interessava un parere

1 - 20 of 54 Posts
Status
Not open for further replies.