SkyscraperCity banner

41 - 60 of 108 Posts

·
life is a holiday
8,224 Posts
La norma attuale è la CNR del 2001 / D.M. 5/11/2001 ( http://digidownload.libero.it/luigibio/strade/DM 5 nvembre 2001 n. 6972.pdf ) che prevede le seguenti strade:

A/autostrade: urbane e extraurbane
B/strada extraurbana principale: extraurbane
C/extraurbana secondaria: C1-alto traffico e C2-basso traffico
D/urbana di scorrimento
E/urbana di quartiere
F/strada locale

La norma del 1980 prevede le seguenti strade le quali prevedono più strade a due carreggiate ma con standard inferiori alle autostrade e extraurbane principali del CNR 2001.

Ecco la norma del 1980:

come vedi la strada tipo III ha le corsie larghe solo 3,50 mt... Quindi addio 110 km/h e addio classificazione di strada extraurbana principale con le conseguenti restrizioni al transito
Grazie!

Quello che ti posso dire è che, rimanendo sempre in Sardegna, facendo un confronto tra la SS 130 (in cui viaggio quasi tutti i giorni) e la SS 131 (in cui ci viaggio abbastanza spesso) che al momento hanno la stessa velocità massima (90km/h :bash:) posso dire che le corsie della 131 sono decisamente più larghe; quindi oserei dire che siano 3.50 la 130 e 3.75 la 131.
Non penso che facciano quei 23 km con delle corsie più strette rispetto alle altre centinaia di km...

Se così fosse sono degli emeriti coglioni!

·
Registered
2,018 Posts
è probabile invece. questo è dovuto al fatto che le norme in vigore sono state approvate nel 2001 (9 anni dopo l'approvazione del Codice della Strada che prevedeva le nuove norme) mentre i progetti sono andati avanti con le vecchie norme... La mano destra non sa cosa fa la sinistra.

Tra l'altro essendo costruite con le norme del 1980 anche le corsie di decelerazione e accelerazione saranno sotto-standard...

·
life is a holiday
8,224 Posts
E quindi anche i lotti che hanno appena terminato vicino ad Oristano potrebbero essere già vecchi? :bash:

Il bello è che continuano a dire che alzeranno il limite a 110 almeno fino ad Oristano...

·
Registered
2,018 Posts
E quindi anche i lotti che hanno appena terminato vicino ad Oristano potrebbero essere già vecchi? :bash:
sono già aperti?

Il bello è che continuano a dire che alzeranno il limite a 110 almeno fino ad Oristano...
se sono tratte costruite con le norme CNR 80 tipo III e senza alcun adeguamento è pura propaganda visto che la velocità di progetto massima è pari a 100 km/h...

·
life is a holiday
8,224 Posts
sono già aperti?
Si sono aperti...già da un pò...

Ora andare da Cagliari a Oristano nord è un vero piacere! Corsie larghe e anche una sorta di piccola corsia di emergenza. Se non fosse per la "corsia d'emergenza" più stretta o quasi assente in certi tratti e quei 2 incroci a raso :bash: di Villagreca e Villasanta (che per fortuna presto non ci saranno più) ti posso assicurare che il tratto Cagliari-Oristano nord non ha niente da invidiare a certe autostrade a 2 corsie per carreggiata (tipo la A22).
Stesso discorso si può fare per il tratto vicino a Sassari e per la SS 131 DCN nell'ultimo tratto vicino ad Olbia...

Per quello che ti dicevo che mi sembra strano non siano di 3.75m...

·
life is a holiday
8,224 Posts
ma sono presenti questi segnali agli accessi:

?

Se si bene, altrimenti:

1) non è stata costruita per i 110 km/h anche se può sembrare
2) "dimenticanza"
Sinceramente il cartello con i divieti di circolazione non mi sembra di averlo mai visto nelle strade sarde (ma in ogni caso non si mette agli ingressi e negli svincoli in entrata?).

Tutta la cartellonistica blu normale ovviamente c'è...

·
Registered
2,018 Posts
Sinceramente il cartello con i divieti di circolazione non mi sembra di averlo mai visto nelle strade sarde (ma in ogni caso non si mette agli ingressi e negli svincoli in entrata?).

per accessi intendo svincoli in entrata ;)

comunque a quanto pare nessuna strada è di categoria B/strada extraurbana principale... ed è un peccato che in tutta l'isola non ci sia nessuna strada atta ai 110 km/h

·
life is a holiday
8,224 Posts
per accessi intendo svincoli in entrata ;)

comunque a quanto pare nessuna strada è di categoria B/strada extraurbana principale... ed è un peccato che in tutta l'isola non ci sia nessuna strada atta ai 110 km/h
Non avevo letto la parola accessi nella parte finale della tua domanda... :)

E' un vero peccati si! Non dirlo a noi... :eek:hno:
Che poi pian piano stanno disseminando la strada di autovelox...

Btw in questo articolo dello scorso aprile si parlava di innalzare a 110 km/h in un tratto (aadirittura entro la fine di quest'anno) e alla sperimentazione del tutor...tutte balle/propaganda?

·
Registered
2,018 Posts
posto che non conosco il tratto può essere che quel singolo tratto sia atto ai 110 km/h o venga fatto in deroga ;)

·
Registered
2,982 Posts
(AGI) - Cagliari, 19 ott. - Con una risoluzione presentata stamane alla commissione Infrastrutture della Camera, un gruppo di deputati sardi del Pdl ha chiesto di innalzare, almeno nei tratti gia' in sicurezza, a 110 km/h il limite di velocita' sulla principale arteria della Sardegna, la strada statale 131 dove non si possono superare i 90 orari Il documento firmato da Mauro Pili con l'ex ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi e dai deputati sardi Bruno Murgia, Settimo Nizzi, Carmelo Porcu e Paolo Vella, chiede l'impegno del governo all'adeguamento delle velocita' in base alle nuove normative.
Come ricordato da Pili, sono oltre un centinaio i chilometri rifatti ex novo della strada che collega Cagliari e Sassari.
"Sin dal 2001 - spiegano Pili e Lunardi - esistono normative che hanno ridefinito i parametri di calcolo delle velocita' di sicurezza e della velocita' di arresto. In Sardegna devono essere ricalcolate le nuove velocita' perche' non si puo' aver speso tanti saldi per non cambiare niente." "Ogni anno i sardi perdono 44 milioni di euro per colpa dei limiti di lentezza della SS 131", osserva l'ex presidente della Regione Pili. "Se un'economia viaggia a 110 Km all'ora e un'altra riesce a mala pena ad andare a 70, il divario non solo e' evidente ma rappresenta in modo inequivocabile tutte le conseguenze".
La Sardegna è l'unica regione italiana a non essere minimamente toccata neanche dall'ombra di un'autostrada.

·
Registered
2,247 Posts
La Sardegna è l'unica regione italiana a non essere minimamente toccata neanche dall'ombra di un'autostrada.
e di questo ringraziamo il cielo!
siamo 1 600 000 abitanti e abbiamo un buon numero di strade statali adeguate.
l'unica autostrada possibile potrebbe essere la 131, ma sarebbe un enorme spreco di risorse e un danno enorme per noi sardi e i turisti!
la 131 ha forse centinaia di uscite-entrate. cosa facciamo? le chiudiamo tutte e apriamo 5 caselli? così sprechiamo suolo per nuove strade parallele, ma soprattutto costringiamo gli automobilisti a inutili chilometri aggiuntivi per raggiungere le loro destinazioni

no no! orgoglioso di non avere autostrade!

·
Registered
2,982 Posts
e di questo ringraziamo il cielo!
siamo 1 600 000 abitanti e abbiamo un buon numero di strade statali adeguate.
l'unica autostrada possibile potrebbe essere la 131, ma sarebbe un enorme spreco di risorse e un danno enorme per noi sardi e i turisti!
la 131 ha forse centinaia di uscite-entrate. cosa facciamo? le chiudiamo tutte e apriamo 5 caselli? così sprechiamo suolo per nuove strade parallele, ma soprattutto costringiamo gli automobilisti a inutili chilometri aggiuntivi per raggiungere le loro destinazioni

no no! orgoglioso di non avere autostrade!
In Sicilia non ci si sente particolarmente penalizzati perchè sull'autostrada A18 non c'è uno svincolo a Maugeri o a Linera.
Dire che non avere un'autostrada è meglio perchè così non si aboliscono centinaia di uscite mi sembra quasi, per certi versi (fatte ovviamente le dovute distinzioni), come dire che bisognerebbe andare con le carrozze perchè le automobili non permettono di godere il paesaggio con la dovuta calma.

·
Vivere SS 729
4,779 Posts
^^ La cosa importante è che non si introduca in nessun modo e in nessun caso alcun pedaggio, in pratica non esiste un pecorso alternativo alla SS131 e non si può "scegliere" di prenderla o meno. Di portare il limite di velocità a 130km/h mi interessa poco perché lo considero soltanto uno spreco di benzina -e maggior pericolo- rispetto ai 90-100-110km/h. Ma visto che stanno comunque eliminando (con molta calma :bash:) tutte le uscite a raso cosa cambierebbe in questo con un'autostrada? Non credo proprio che ne chiuderebbero alcune.

O credete che ci siano dei tratti con troppe uscite e che andrebbero sfoltite per esigenze di sicurezza? A Sassari per chilometri c'era un'uscita ogni 700 metri :lol: meno male che hanno cambiato percorso col nuovo tracciato.

Piuttosto, ho sempre creduto che l'attuale regime di classificazione e limiti di velocità fosse pensato per permettere l'accesso a mezzi agricoli e carruzzi, purtroppo ancora numerosi in diversi tratti. Me lo sono inventato io? :D

@g.spinoza: per i volumi di traffico funziona effettivamente bene, credo di non essermi mai trovato in coda in vita mia (salvo incidenti o cantieri ovviamente). Il problema è che i 90km/h penalizzano molto i trasporti (anche quelli pubblici dell'ARST) e "raddoppiano" gli effetti delle multe.. ci vuole nulla ad arrivare anche alla sospensione della patente per una velocità che in autostrada sarebbe consentita.

·
Lord Kelvin
12,811 Posts
^^ La cosa importante è che non si introduca in nessun modo e in nessun caso alcun pedaggio, in pratica non esiste un pecorso alternativo alla SS131 e non si può "scegliere" di prenderla o meno.
Sono assolutamente ignorante in questo, pensavo che fosse una specie di variante per ex-strade statali.

Di portare il limite di velocità a 130km/h mi interessa poco perché lo considero soltanto uno spreco di benzina -e maggior pericolo- rispetto ai 90-100-110km/h.
Bè, dipende, se una strada è per costruzione adatta ai 130 il pericolo rispetto ad una strada costruita per i 110 è simile. La benzina però si spreca di più, quello sì :)

Ma visto che stanno comunque eliminando (con molta calma :bash:) tutte le uscite a raso cosa cambierebbe in questo con un'autostrada? Non credo proprio che ne chiuderebbero alcune.

O credete che ci siano dei tratti con troppe uscite e che andrebbero sfoltite per esigenze di sicurezza? A Sassari per chilometri c'era un'uscita ogni 700 metri :lol: meno male che hanno cambiato percorso col nuovo tracciato.
Anche quello dipende, anzi non essendoci una ex-SS sulla quale tutto il traffico si riverserebbe la chiusura di alcuni caselli potrebbe non essere un dramma.

@g.spinoza: per i volumi di traffico funziona effettivamente bene, credo di non essermi mai trovato in coda in vita mia (salvo incidenti o cantieri ovviamente). Il problema è che i 90km/h penalizzano molto i trasporti (anche quelli pubblici dell'ARST) e "raddoppiano" gli effetti delle multe.. ci vuole nulla ad arrivare anche alla sospensione dell'auto per una velocità che in autostrada sarebbe consentita.
Immagino. Quindi magari l'aumento della velocità a 110 sarebbe auspicabile, nei tratti senza incroci a raso, ovviamente. Com'è la situazione della banchine/corsie di emergenza?

·
life is a holiday
8,224 Posts
:lol:

Sarà la quinta volta (in vari thread) che scrivi che la Sardegna non ha autostrade...è un incubo! :lol:

·
Registered
2,247 Posts
In Sicilia non ci si sente particolarmente penalizzati perchè sull'autostrada A18 non c'è uno svincolo a Maugeri o a Linera.
Dire che non avere un'autostrada è meglio perchè così non si aboliscono centinaia di uscite mi sembra quasi, per certi versi (fatte ovviamente le dovute distinzioni), come dire che bisognerebbe andare con le carrozze perchè le automobili non permettono di godere il paesaggio con la dovuta calma.
non ci siamo capiti
il primo motivo per non realizzare un'autostrada è che sarebbe probabilmente sovradimensionata per la nostra regione
in secondo luogo, come dice felis, sarebbe un doppione o la sostituzione della 131.
in questo caso, il gioco vale la candela? vale la pena ricostruire tutta la viabilità secondaria di uscite-entrate e raccordi pur di "avere un'autostrada"?

·
Registered
2,982 Posts
^^ La cosa importante è che non si introduca in nessun modo e in nessun caso alcun pedaggio, in pratica non esiste un pecorso alternativo alla SS131 e non si può "scegliere" di prenderla o meno.
L'equazione autostrada=pedaggio non è affatto automatica... comunque anche le strade non a pedaggio le paghiamo noi (manutenzione e gestione) con le nostre tasse, con la differenza che in questo caso paga anche chi non le usa...

·
Vivere SS 729
4,779 Posts
Sono assolutamente ignorante in questo, pensavo che fosse una specie di variante per ex-strade statali.
Dei brevissimi tratti, solo dove hanno cambiato il tracciato.. e sinceramente quei tratti che ho visto adesso assomigliano a strade di campagna, decisamente strette!

Immagino. Quindi magari l'aumento della velocità a 110 sarebbe auspicabile, nei tratti senza incroci a raso, ovviamente. Com'è la situazione della banchine/corsie di emergenza?
Direi che esistono solo nel tratto fra Porto Torres e Codrongianos, salvo viadotti, poi più niente fino ad Oristano dove sono quasi sempre presenti fino a Cagliari.

L'equazione autostrada=pedaggio non è affatto automatica... comunque anche le strade non a pedaggio le paghiamo noi (manutenzione e gestione) con le nostre tasse, con la differenza che in questo caso paga anche chi non le usa...
Preferisco prendere la maggior parte dei soldi da "noi", soprattutto quei "noi" che fanno guadagni mostruosi su rendite e speculazioni ;) che far pagare anche questo servizio a dei poveracci che, ripeto, in Sardegna non avrebbero alternative. Se la velocità della SS131 è ridicola, quella ferroviaria lo è ancora di più, idem il trasporto pubblico.

Poi sinceramente si risparmia tempo (che già i viaggi in macchina qui son veloci e comodi..), non devi avere dietro soldi, si consuma meno suolo per i caselli e relative infrastrutture.. che non so perché ma sembrano quasi tutti degli ecomostri! Esistono poche cose più brutte di un casello!

Ah, una caratteristica "autostradale" c'è: abbiamo anche noi la catena AutoGrill nelle aree di servizio adesso :lol:

41 - 60 of 108 Posts