SkyscraperCity banner

61 - 80 of 109 Posts

·
Registered
2,982 Posts
Se la velocità della SS131 è ridicola, quella ferroviaria lo è ancora di più, idem il trasporto pubblico.
E infatti sostenere che bisogna migliorare la rete stradale non significa dire che le ferrovie devono rimanere così per come sono... anch'esse vanno adeguate e potenziate, ancor di più del trasporto stradale, proprio perchè si trovano in una situazione di partenza ben peggiore!

·
Registered
481 Posts
e di questo ringraziamo il cielo!
siamo 1 600 000 abitanti e abbiamo un buon numero di strade statali adeguate.
l'unica autostrada possibile potrebbe essere la 131, ma sarebbe un enorme spreco di risorse e un danno enorme per noi sardi e i turisti!
la 131 ha forse centinaia di uscite-entrate. cosa facciamo? le chiudiamo tutte e apriamo 5 caselli? così sprechiamo suolo per nuove strade parallele, ma soprattutto costringiamo gli automobilisti a inutili chilometri aggiuntivi per raggiungere le loro destinazioni

no no! orgoglioso di non avere autostrade!
Ti quoto in pieno. Se si ha la necessità di un trasporto più veloce, si adegui la 131 così da innalzare il limite ai 110 km/h. La spesa per ricostruire tutto da capo trasformando in autostrada avrebbe un impatto ambientale mostruoso, comporterebbe molteplici variazioni per rispettare le distanze dai centri abitati, costituirebbe una spesa enorme e tempistiche infinite.... e il tutto per cosa? 20 km/h in più?? Che poi, come qualcuno ha fatto notare, per molti si andrebbero a perdere nelle maggiori distanze da percorrere dal casello d'uscita alla propria destinazione e nel maggiore chilometraggio necessario nell'evitare i centri abitati... NO GRAZIE

·
life is a holiday
8,224 Posts
antpriv, mi sa che la totalità dei forumer sardi sono contro la tua amata autostrada...fatene una ragione... :D

·
Registered
901 Posts
Ho guardato varie immagini su Google Earth della SS131 tra Cagliari e Oristano e in diversi tratti la superstrada è stata rifatta nuova diventando una vera strada di Cat B.
Volevo sapere come era messa la situazione tra Oristano e Sassari perchè dalle immagini che ho visto non vedo niente di nuovo,ma credo essendo vecchie di 2-3 anni la situazione non è aggiornata.

·
life is a holiday
8,224 Posts
Google Earth non so, visto che non lo uso mai.
Però su Google Maps --> Google StreetView le immagini sono recentissime. Metà 2010 se non sbaglio.

Per quello che posso dirti io, l'ultima volta che ho fatto il tratto Abbasanta-Porto Torres è stato 2 anni fa e non mi ricordo di particolari nuovi interventi.

Però puoi sempre verificare spiando dalla Google car... :)

·
Registered
901 Posts
Google Earth non so, visto che non lo uso mai.
Però su Google Maps --> Google StreetView le immagini sono recentissime. Metà 2010 se non sbaglio.

Per quello che posso dirti io, l'ultima volta che ho fatto il tratto Abbasanta-Porto Torres è stato 2 anni fa e non mi ricordo di particolari nuovi interventi.

Però puoi sempre verificare spiando dalla Google car... :)
Ho omesso il tratto Porto Torres-Sassari perchè è stata rifatta nuova in variante qualche anno fà e non so come è messo il tratto a Sassari e Oristano.
Quando ne avrà voglia con Google Earth ci torno a dare una occhiata.

·
life is a holiday
8,224 Posts

:eek:hno:

·
life is a holiday
8,224 Posts
Su facebook ho trovato quest'annuncio... non so quanto sia vero...

Nella SS 131 stanno per essere installati due autovelox con sensore inserito nell'asfalto, uguale a quello di monastir. Uno subito dopo il dosso di sant' Anna prima della tamoil direzione Cagliari e l' altro subito dopo Sanluri prima della casa cantoniera direzione Sassari.

·
life is a holiday
8,224 Posts
:banana:

E appena finiscono i lavori sotto Sanluri, da Bauladu alle porte di Cagliari a 110 :banana:

·
Registered
481 Posts
Stamattina, per la prima volta dopo diversi mesi, ho visto un accenno di movimento nell'interminabile cantiere tra Sanluri e Serrenti; per la precisione, stavano sistemando il guardrail in muratura in un tratto in cui ancora non era presente (parlo, ovviamente, della nuova carreggiata, quella non ancora aperta al traffico). Alla rotonda sopraelevata, ho anche visto un camion pieno dei suddetti guardrail, diretto verso il cantiere.

Qualcuno ha qualche informazione sullo stato dei lavori e previsioni sul loro termine?

·
Softwarista
4,705 Posts
Ci sono passato oggi. Bell'effetto percorrere da Bauladu a Sanluri a 110 (da Sassari a Macomer invece fa defecare...).

Tratto percorso a più bassa velocità? Da Monastir a Cagliari. In quel tratto ci sarebbe quasi da pensare alla 3^ corsia...

·
Registered
481 Posts
Tratto percorso a più bassa velocità? Da Monastir a Cagliari. In quel tratto ci sarebbe quasi da pensare alla 3^ corsia...
Probabilmente sei stato sfortunato: lo percorro venendo da o andando a Oristano tutti i lunedì mattina in ora di punta (verso le 8) e tutti i venerdì pomeriggi verso le 6, e spesso e volentieri anche altre volte in settimana e nel weekend, e non mi è MAI capitato di trovare neanche un minimo di traffico; se non fosse per il limite di velocità, sarei potuto andare tranquillamente a 130 orari senza rischiare. La costruzione di una terza corsia, al momento, mi sembrerebbe forse il lavoro più superfluo che possa essere effettuato su una statale in Sardegna. Molto più urgente invece terminare tutti gli altri tratti.

·
Registered
2,247 Posts
Che voi sappiate, l'intersezione a raso di Nuraminis sarà eliminata a breve?
I due appalti in corso per via d'urgenza di cui si è parlato nei mesi scorsi interessano il tracciato delle parti di Serrenti, ma dalle foto aeree ho visto che anche a Nuraminis è in corso di realizzazione una variante al tracciato per risolvere tale intersezione. Non sapendo quando le foto sono state realizzate, non so neanche se pure quei lavori sono ancora fermi o già conclusi

https://maps.google.it/maps?q=nuram...&t=h&hnear=Nuraminis,+Cagliari,+Sardegna&z=16

61 - 80 of 109 Posts