SkyscraperCity banner

81 - 100 of 109 Posts

·
Vivere SS 729
Joined
·
4,816 Posts
Finalmente il grande bestseller sulla SS131 tradotto in italiano! Affrettatevi a comprarlo! Non può mancare nelle vostre case!



Rock Section, ex rockstar alle prese con un passato che continua a perseguitarlo, a distanza di molti anni decide di tornare in Sardegna per capire cosa è realmente successo durante i Mondiali di calcio di Italia '90. All'epoca lui e i suoi amici arrivarono sull'isola per seguire le partite dell'Inghilterra e furono invece vittime di un tragico rapimento. In questo suo nuovo viaggio lo accompagna una ragazza italiana, Anna, alla guida di svariate e spettacolari auto d'epoca; insieme a lei Rock Section scoprirà non solo la verità su quanto è accaduto nel 1990, ma la potenza misteriosa della Sardegna e delle sue Tombe dei Giganti, attraverso le quali viaggerà indietro nel Tempo. In questo sorprendente romanzo d'esordio, Julian Cope, archeologo-rocker, dà vita a una narrazione originale, divertente, assolutamente peculiare per stile di scrittura e implicazioni filosofiche, che mette in discussione la natura stessa del romanzo contemporaneo allargandone i confini. Un'opera che è un'avventura on the road lungo la strada 131 che collega il Sud al Nord della Sardegna, la storia di una bizzarra e drammatica rivalità calcistica e musicale e un racconto psichedelico che si snoda tra due differenti dimensioni del Tempo.
 

·
Registered
Joined
·
1,783 Posts
Dal sito dell'Anas:

Sardegna, proseguono i lavori sulla strada statale 131 `Carlo Felice`, nei pressi di Serrenti.Al via la fase finale per l`ammodernamento del 3° stralcio funzionale dal km 31,800 al km 35,300.

Anas comunica che, per consentire la prosecuzione dei lavori di ammodernamento, dalle ore 18:00 di oggi e fino a venerdì 30 ottobre 2015 saranno presenti alcune limitazioni al traffico sulla strada statale 131 `Carlo Felice`, nel territorio comunale di Serrenti, in provincia del Medio Campidano. Nel dettaglio, rimarrà chiusa al traffico, in direzione Sassari, la corsia di marcia dal km 31,800 al km 35,250.
Il flusso del traffico sarà deviato sulla complanare destra fino al km 34,050 per poi essere nuovamente deviato sulla carreggiata opposta (dir. Cagliari) fino al km 35,175 e reimmettersi nella carreggiata in direzione Sassari al km 35,250. Il flusso del veicolare in direzione Sassari, che proviene da Serrenti e Samassi, potrà immettersi sulla strada statale 131 utilizzando la rampa dello svincolo `Serrenti centro`. Infine, i veicoli che si dirigono o che provengono da Serrenti e Sanluri potranno utilizzare la strada complanare destra allestita a doppio senso di circolazione. Il provvedimento si è reso necessario per consentire la realizzazione della sovrastruttura stradale sulla careggiata Cagliari-Sassari. Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli automobilisti hanno poi a disposizione il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.

Cagliari, 24/09/2015
 

·
Registered
Joined
·
1,817 Posts
In concreto?
Sono necessari alcuni cambi strutturali. Il più importante è ridirezionare le risorse verso la preservazione del patrimonio esistente: quindi più manutenzione straordinaria rispetto a nuovi opere. Questo ha due vantaggi: l'impatto sui costi è più limitato ed è ambientalmente sostenibile.

Definirete un piano?
Arriveremo a definire un piano straordinario di 3-4 miliardi orientato alla manutenzione straordinario. Significa raddoppiare le risorse rispetto al passato.

Ci sono tratte prioritarie?
Andremo anzitutto sulle direttrici che hanno avuto poche risorse in passato. Mi riferisco alla Palermo-Catania, alla Carlo Felice in Sardegna, alla E45, quindi alla Orte-Mestre fino alla Romea e alla statale 16 Adriatica.
Intervista a Vittorio Armani, http://www.ilsole24ore.com/
 

·
Registered
Joined
·
1,817 Posts
DAJE!
E' stato riaperto al traffico il tratto a quattro corsie della strada statale 131 “Carlo Felice” compreso tra il km 32,300 e il km 35,300, ultima parte dei lavori di ammodernamento tra Serrenti e Villasanta
Cagliari, 26 novembre 2015 - Fine dei disagi sulla Strada Statale 131 “Carlo Felice”: oggi è stato riaperto al traffico a quattro corsie il tratto compreso tra il km 32,300 e il km 35,300 ultima parte dei lavori di ammodernamento nel tratto compreso tra Serrenti e Villasanta. La conclusione delle limitazioni è stata annunciata in conferenza stampa dall’Assessore regionale dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda e dal Capo Compartimento Anas Sardegna Valerio Mele.



IL CRONOPROGRAMMA - I lavori di ammodernamento erano iniziati nel dicembre del 2007 e dovevano essere conclusi a dicembre 2012. Prevedevano l’adeguamento e l’ammodernamento di circa 10 chilometri di strada, nonché l’eliminazione di tutti gli incroci a raso per un finanziamento pari a circa 50 milioni di euro. A causa delle gravi inadempienze dell’Associazione Temporanea di Imprese che si era aggiudicata i lavori, alla fine del 2012 è stata disposta la rescissione del contratto in danno. Di seguito è stato necessario attuare tutte le procedure previste dalla norma a cominciare dallo stato di consistenza, redatto in contraddittorio con l'appaltatore, il collaudo provvisorio delle opere eseguite, il progetto di completamento, il riappalto e i nuovi lavori.


IL DETTAGLIO DEGLI INTERVENTI - A seguito della redazione del nuovo progetto di completamento i lavori sono stati suddivisi in 3 stralci funzionali e successivamente appaltati all’impresa IMP S.r.l. e all’A.T.I. Costruzioni Sacramati S.p.A. – Beozzo Costruzioni S.r.l.
Nel dettaglio le lavorazioni hanno consistito nel completamento dello Svincolo per Villasanta e la riconnessione delle strade statali 197 e 293, precedentemente interrotte e deviate su viabilità alternativa; il completamento della pavimentazione, barriere spartitraffico e laterali, segnaletica verticale ed orizzontale nel tratto intermedio, tra il km 35+000 e il km 41+000; infine il completamento di parte della fondazione stradale, rilevato, misto stabilizzato, pavimentazione stradale, tra il km 32+300 e il km 35+000, nonché la stesa del tappeto d’usura sulle complanari già realizzate e attualmente aperte al traffico.


INVESTIMENTO DA 13 MILIONI - Il completamento delle opere ha previsto un investimento di circa 13 milioni di euro. I lavori sono stati realizzati nel sostanziale rispetto dei tempi previsti e, lo scorso aprile, sono già stati completati il 1° e il 2° stralcio funzionale. Per il 3° si prevede la definitiva conclusione delle opere con la realizzazione dell’asfalto drenante che sarà realizzato non appena le condizioni metereologiche lo consentiranno.


MANINCHEDDA: CI SIAMO OPPOSTI ALL'INCURIA - "La Sardegna ha dimostrato che sa governare e risolvere i suoi problemi - dice l'assessore Maninchedda - Le istituzioni sarde hanno saputo esercitare il loro potere legittimo per eliminare una vera e propria servitù dovuta a un'incuria a cui ci si è opposti con determinazione: abbiamo fatto pressione, siamo intervenuti con decisione, abbiamo monitorato la situazione ogni giorno e finalmente siamo arrivati a un risultato atteso da anni. Adesso vigileremo affinché l'Anas mantenga adeguati livelli di efficienza in Sardegna. Sappiamo governarci - conclude il titolare dei Lavori Pubblici -, sappiamo risolvere i nostri problemi e sappiamo cambiare la realtà".


ANAS: OBIETTIVO RAGGIUNTO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE - "Con la fine delle limitazioni e l’apertura al traffico a quattro corsie è stato raggiunto l`obiettivo di risolvere la principale criticità per la viabilità della Sardegna nel minor tempo possibile consentito dalle norme dopo la rescissione del precedente appalto - sottolinea il Capo Compartimento Anas Valerio Mele -. Obiettivo raggiunto in sinergia con l’assessore Maninchedda e il presidente Pigliaru. Il lavoro sulla ‘Carlo Felice’ deve ora proseguire con i lavori di completamento del tratto precedente ai lavori appena conclusi, quello tra il km 23,885 e il km 32,412, già aggiudicato lo scorso agosto, per un investimento di oltre 27 milioni di euro, e che una volta terminato consentirà di garantire la continuità degli standard di sicurezza presenti fino al km 108,300".
www.stradeanas.it
 

·
Vivere SS 729
Joined
·
4,816 Posts
domanda impertinente: a cosa serve quella rotatoria in basso?
Appena apriranno i cantieri per l'eliminazione degli incroci a raso sulla 131, sarà lo snodo dello svincolo su rampe, dando accesso al paese o allo scorrimento veloce (parziale) a valle del paese.
 

·
Registered
Joined
·
1,431 Posts
Grazie fELIS ho dato uno sguardo con google maps e certo che la SS 131 è una strada molto mista e non trovo nessun limite di velocità nemmeno nei punti di incroci a raso. Avevo notato quella rotatoria strana perchè qui in Umbria ne hanno fatte a bizzeffe anche quasi simile a quella della foto. Altro particolare che si nota un pò in tutta Italia che giocando con i rialzi e modellando i margini si potrebbe evitare il gard rail laterale che oltre a spesa costituisce pericolo
 

·
Registered
Joined
·
4,263 Posts
SARDEGNA, ANAS: AL VIA I LAVORI DI PAVIMENTAZIONE SULLA SS 131 ‘CARLO FELICE’

«A partire da lunedì 28 maggio saranno avviati i lavori di ripristino della pavimentazione stradale nel tratto della strada statale 131 ‘Carlo Felice’ tra Sassari e Porto Torres (Camionale), tra il km 222,700 e il km 229,843.

Durante i lavori, che avranno una durata di 90 giorni, saranno chiuse alternativamente entrambe le carreggiate (a partire dalla carreggiata nord) con transito consentito a doppio senso di circolazione sulla carreggiata libera dal cantiere.
I lavori consistono nel risanamento profondo della strada e prevedono la stesura dell’asfalto drenante dallo svincolo di Truncu Reale al viadotto sul Rio Mannu. L’intervento prevede inoltre la stabilizzazione della fondazione stradale in prossimità delle opere d’arte presenti sul tratto».

http://www.stradeanas.it/it/sardegna-anas-al-i-lavori-di-pavimentazione-sulla-ss-131-‘carlo-felice’
 

·
Registered
Joined
·
4,263 Posts
SARDEGNA, ANAS: RIAFFIDATI I LAVORI DI AMMODERNAMENTO DELLA STATALE 131 “CARLO FELICE” TRA NURAMINIS E SERRENTI

«E’ stato stipulato oggi il contratto di riaffido dei lavori di ammodernamento della strada statale 131 “Carlo Felice” compreso tra il km 23,885 e il km 35,412, tra Nuraminis e Serrenti, in provincia del Sud Sardegna.
La stipula di oggi arriva al termine di una complessa vicenda giudiziaria, che ha portato un allungamento dei tempi di realizzazione delle opere ritardate dall’annullamento dell’aggiudicazione della gara a seguito di sentenza del Consiglio di Stato n. 607/2017.

Gli interventi verranno eseguiti dall’impresa Sacramati. I lavori, del valore di oltre 45 milioni di euro a base d’asta, saranno avviati nel mese di settembre per non creare disagi al flusso di traffico nella stagione estiva e, una volta conclusi, garantiranno la continuità degli standard di sicurezza presenti fino al km 108,300 della principale arteria dell’Isola».

http://www.stradeanas.it/it/sardegna-anas-riaffidati-i-lavori-di-ammodernamento-della-statale-131-“carlo-felice”-tra-nuraminis-e
 
81 - 100 of 109 Posts
Top