Skyscraper City Forum banner

Sareste favorevoli o contrari alla riapertura dei manicomi?

Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 49 Posts

·
Banned
50 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Visto il numero sempre piu alto di persone mentalmente instabili in giro
mi chiedo se non sia il caso di riaprire i manicomi..... voi che ne pensate?

·
virtual
5,852 Posts
Spero vivamente che questo thread sia uno scherzo idiota. Di sicuro è frutto di ignoranza.

·
Registered
8,296 Posts
favorevolissimo!

l'infermita mentale non deve essere un attenuante per un delitto: significa che chi ha sbagliato non si rende conto di averlo fatto, quindi potrebbe farlo di nuovo con la stessa facilita.

·
virtual
5,852 Posts
^^ Filo, stai confondendo dli OPG, tuttora funzionanti, con i manicomi chiusi con la legge 180.

·
Sono diventato papà :)
5,749 Posts
contrario, ho lavorato in una cooperativa presso l'ex Ospedale Psichiatrico di Palermo per tre anni e sono assolutamente contrario alla riapertura dei manicomi, in realtà sarebbe più corretta parlare di "chiusura"

·
Registered
8,296 Posts
^^ Filo, stai confondendo dli OPG, tuttora funzionanti, con i manicomi chiusi con la legge 180.
non sono esperto in materia...

il mio giudizio si basa sulle continue notizie che leggono sui giornali di "maniaci" che ricommettono delitti perche giudicati incapaci in intendere e di volere e quindi messi in liberta.
se per manicomi intendi luoghi dove tenere e cercare di curare queste persone sono favorevole alla loro apertura, se intendi gabbie per mettere gli strambi a prescindere dal fatto che siano pericolosi o meno allora sono contrario.

·
Registered
15,530 Posts
Visto il numero sempre piu alto di persone mentalmente instabili in giro
mi chiedo se non sia il caso di riaprire i manicomi..... voi che ne pensate?
Quei posti in cui bastava una firma di un medico per esservi internati a vita perché "pericolosi per sé e per gli altri"?

·
Vecchia Zia
1,969 Posts
contrario per come erano gestiti i manicomi.
invece favorevole a strutture protette, possibilmente aperte verso l'esterno con attività di integrazione e recupero.
ho fatto l'obiettore in una comunità protetta, era il '97, il lavoro svolto era molto buono, laboratori, escursioni, per ogni paziente c'era un trattamento su misura e alcuni dopo un periodo venivano seguiti a casa e gli si trovava un lavoro...
ovviamente c'erano i casi disperati che risiedevano a tempo indeterminato in comunità ma anche con questi il lavoro era molto interessante...

·
virtual
5,852 Posts
se per manicomi intendi luoghi dove tenere e cercare di curare queste persone sono favorevole alla loro apertura, se intendi gabbie per mettere gli strambi a prescindere dal fatto che siano pericolosi o meno allora sono contrario.
I "manicomi" sono stati chiusi con la legge 180, sebbene continuino sotto diverse forme ad esistere tuttora. Forme assai migliori della titanica ed oscena bruttura che erano gli Ospedali Psichiatrici.

Quando invece si parla di REATI commessi da persone giudicate incapaci di intendere e di volere, e giudicate inoltre pericolose per sè e per la società, allora si parla di Ospedali Psichiatrici Giudiziari, che esistono tuttora e funzionano, ricordando a tutti che il medioevo esiste ancora.
In queste strutture non si sconta affatto la pena, poichè un internato viene "trattenuto" per dei periodi che possono essere rinnovati a discrezione di un medico. Uno "strambo" che ad esempio cammina nudo per la strada può rimanere anche 30 anni in un OPG.

·
Vecchia Zia
1,969 Posts
Ma cosa ti aspetti da uno ke mette lo stemma di rifondazione come simbolo.....
non è strano il simbolo ma la completa discordanza di questo thread con le battaglie di quel partito a mio avviso...

·
Banned
50 Posts
Discussion Starter · #13 ·
Ma mica mi riferisco alle schifezze che avevamo in Italia senza igiene, etc
Mi riferisco a dei manicomi come quelli che ci sono in altri paesi e che vengono chiamati "mental institutions"

Comunque per chi e contrario volevo dire che alla maggior parte dei malati di mente la chiusura dei manicomi non ha mica giovato visto che non hanno un lavoro, molti sono diventati barboni, alcuni sono pericolosi, ecc

·
Registered
1,559 Posts
Ma mica mi riferisco alle schifezze che avevamo in Italia senza igiene, etc
Mi riferisco a dei manicomi come quelli che ci sono in altri paesi e che vengono chiamati "mental institutions"

Comunque per chi e contrario volevo dire che alla maggior parte dei malati di mente la chiusura dei manicomi non ha mica giovato visto che non hanno un lavoro, molti sono diventati barboni, alcuni sono pericolosi, ecc
..alcuni scrivono in questo forum, ............:lol:

·
Vecchia Zia
1,969 Posts
all'estero mica stanno meglio...
sai che in america (intesa come stati uniti d') fanno ancora l'elettroshock come terapia?
vediamo di non copiare a prescindere dall'estero...
ripeto, servono (e molto) strutture idonee alla cura e al reinserimento di persone che hanno problemi mentali, queste strutture non sono e non si avvicinano nemmeno un pò ad un manicomio...

·
Registered
2,905 Posts
contrarissimo...

considerando cosa sono stati per decenni i manicomi italiani, lager in cui ci si finiva per colpe quali essere rimasti soli, essere coinvolti in beghe familiari sulle eredità e altre cose del genere, dove ti curavano con scariche elettriche, vivevi trai tuoi escrementi, gli inservienti ti seviziavano il + delle volte e i suicidi ed atti di autolesionismo erano all'ordine del giorno...

vergogna....

·
Registered
1,559 Posts
Meglio mettere il lo stemma di rifondazione comunista (i comunisti hanno liberato l'Italia dai fascisti) piuttosto che quello di Alleanza Nazionale e simili
Ma nn erano stati gli Americani a liberare l'italia....?
Cmq un comunista favorevole alla riapertura dei lager e' tutto dire........

·
Kunst um der Kunst willen
5,712 Posts
No. Sono stati gli Americani, gli Inglesi, gli Irlandesi, gli Australiani, i Neozelandesi, i Sudafricani, i Sovietici, i Francesi, i Polacchi e i resistenti italiani.
Ma quanto sei logorroico :lol: non facevi prima a dire gli Alleati + CLN?

1 - 20 of 49 Posts
Status
Not open for further replies.