Skyscraper City Forum banner
101 - 120 of 156 Posts

·
ex-enrico vigo since 2004
Joined
·
4,174 Posts
Grosse novità a Pietra Ligure oltre al completamento a giugno 2012 del secondo lotto di Levante partirà un nuovo tratto di passeggiata a Ponente.

Da www.ivg.it:
Articolo n° 215183 del 11/04/2012 - 17:51

Passeggiata a ponente di Pietra, il sindaco De Vincenzi: “Conferenza dei servizi a maggio, lavori partiranno ad ottobre”


Pietra Ligure. Proseguono i lavori per completare il secondo lotto della passeggiata di levante e a breve partirà il cantiere per quella di ponente. Il sindaco di Pietra, Luigi De Vincenzi, fa il punto: “Tra poco avvieremo i lavori per la passeggiata di ponente, oltre a quella di levante che è in corso di realizzazione. Queste sono scelte e sono opere. Grazie a tutto questo, possiamo tranquillamente escludere che vi siano disaccordi o contrapposizioni nella maggioranza”.

La precisazione arriva oggi nel corso della conferenza stampa sulla lettera minatoria, con proiettile, indirizzata all’assessore Carrara, per la quale il primo cittadino ha escluso un movente legato alle scelte politico-amministrative della maggioranza. “Proprio attraverso queste scelte, con oneri di urbanizzazione e lavori, ben oltre quelli dovuti e ben oltre quelli a scomputo, scaturiti da interventi edilizi, peraltro previsti dal Piano Regolatore, è stato possibile realizzare il programma di questa amministrazione, di dotare il paese di grandi aree verdi” ha detto De Vincenzi stamane.

La strada per concludere il secondo mandato è ancora aperta. “Il lavoro che si prospetta per questi due anni di amministrazione sarà duro, ma sarà svolto con impegno coeso – assicura il sindaco – Non escludo che qualcuno in maggioranza pensi già al futuro. Come del resto è naturale, in quanto non sarò più della partita. Ma ora pensiamo a lavorare in questo biennio come gli otto anni trascorsi”.



Tornando alla passeggiata e al restyling del corriodio a mare, “sta finendo secondo lotto di quella a levante – ricorda De Vincenzi – Per quella di ponente chiuderemo la conferenza dei servizi a maggio per iniziare i lavori presumibilmente ad ottobre. Avremo una passeggiata tra sottopasso di rio Ranzi e Santa Corona che darà una svolta alla vocazione turistica di quella zona”.

Costo dell’intervento a ponente: 600 mila euro. “Completamente finanziati da oneri derivanti da operazioni edilizie” precisa il primo cittadino. “A levante il cronoprogramma sta procedendo e la passeggiata sarà pronta a giugno; sulla scorta del primo lotto l’impresa sta lavorando ancora meglio”.
 

·
ex-enrico vigo since 2004
Joined
·
4,174 Posts
ancora su Pietra Ligure:

http://it.calameo.com/read/0012641770191dd0c0233

---

(Notizia dello scorso autunno, interessante e attuale):
e finalmente si completa il Porto di Finale Ligure, con in aggiunta una passeggiata a sbalzo molto panoramica e utile:

FINALE. Saranno appaltati, entro il prossimo dicembre (2011), i lavori del secondo lotto per il completamento del porto di Capo San Donato, fermi ormai da più di tre anni. Un'opera attesissima dai Finalesi ma soprattutto dai diportisti e dai tanti utenti del porto, uno dei primi realizzati negli anni '60 e l'unico rimasto incompleto. Il progetto, approvato il maggio scorso dalla Conferenza referente e recentemente sottoposto al consiglio comunale per il recepimento delle osservazioni, sta per andare in esame della Conferenza deliberante per l'autorizzazione definitiva. Prevista anche la realizzazione di una passeggiata a sbalzo lungo l'Aurelia che collegherà la passerella del Castelletto con il porto. L'intervento, che fa parte del 2° lotto di lavori, prevede, rispetto alla prima stesura, la realizzazione di due locali che verranno adibiti a negozi, per la vendita di prodotti anche di abbigliamento, ma legati alla nautica. I due negozi saranno ricavati tra il Circolo nautico e la Lega navale. Nella parte sovrastante sarà realizzato un ristorante, con terrazza panoramica, che dovrà costituire una nuova attrattiva per un porto turistico che soffre da sempre di trovarsi in una zona decentrata. Il porto sarà inoltre dotato di un centinaio di nuovi posti auto pubblici a rotazione, andando così anche a risolvere i problemi di parcheggio. Due milioni e 500 mila euro è l'importo complessivo dell'intervento, già finanziato grazie ad un contributo regionale di un milione e 300 mila euro, a cui se ne aggiungono 559 mila euro di mutuo acceso dal comune di Finale Ligure. Resterà, per ora, inalterato lo svincolo di ingresso al porto, ritenuto dall'Anas non idoneo. E proprio la variante che era stata proposta in un primo tempo prevedeva che l'immissione sull'Aurelia venisse spostata verso Varigotti, dietro alla zona adibita al carenaggio delle barche, poi eliminata in quanto lo spostamento dello svincolo a levante avrebbe creato un notevole impatto ambientale oltre a cancellare la zona stessa di carenaggio, essenziale per la struttura. Pertanto si procederà a risistemare l'immissione sull'Aurelia con la creazione di spartitraffico per rendere la manovra di immissione e uscita più sicura. Per febbraio 2012 è stato anche già programmato il dragaggio del canale di ingresso al porto.
dal Secolo XIX - Savona
 

·
Registered
Joined
·
6,240 Posts
qualcuno sa qualcosa di quella cattedrale
Spero di non scrivere una stupidaggine ma, se non erro, si tratta della chiesa che sorgeva al posto del Forte Priamar, costruito dai genovesi nel '500 dopo aver raso al suolo alcune zone della nemica Savona (e forse anche danneggiato il porto) e mozzato la Torre Civica.
Ignoro se sia una leggenda, ma pare che allora tra le due città non corresse buon sangue e che anche adesso, ovviamente (per fortuna) in chiave ironica, sia così.
 

·
ex-enrico vigo since 2004
Joined
·
4,174 Posts
Spero di non scrivere una stupidaggine ma, se non erro, si tratta della chiesa che sorgeva al posto del Forte Priamar, costruito dai genovesi nel '500 dopo aver raso al suolo alcune zone della nemica Savona (e forse anche danneggiato il porto) e mozzato la Torre Civica.
Ignoro se sia una leggenda, ma pare che allora tra le due città non corresse buon sangue e che anche adesso, ovviamente (per fortuna) in chiave ironica, sia così.
genovesi che demoliscono chiese? impossibile!
 

·
Lombard user
Joined
·
1,974 Posts
^^ Sì, hanno completato l'ultima parte che questa primavera era ancora cantierizzata. Spiace solo che non approfittino per dedicare un pochino di spazio a una pista ciclabile lungo l'Aurelia, a Pietra Ligure come nei comuni vicini.
 

·
Banned
Joined
·
16,688 Posts
101 - 120 of 156 Posts
Top