Skyscraper City Forum banner
141 - 156 of 156 Posts

·
Lombard user
1,974 Posts
A proposito di porti, al porticciolo di Borghetto Santo Spirito si lavoricchia.
Per quanto riguarda Vado, se ci sarà qualche lavoro ben visibile fotograferò quando mi capiterà di passarci. Ai primi di gennaio ho visto solo qualche piccolo intervento viabilistico nei pressi della rotonda sotto alla fortezza.

·
Banned
3,895 Posts
Savona, la provincia italiana più vecchia d'Europa

Un primato nel primato (di cui, in realtà, c’è poco da gioire). Dai dati del rapporto annuale di Eurostat emerge che Savona è la provincia con l’età media degli abitanti più alta d’Italia: la provincia più anziana, dove il 28,1% della popolazione è over 65 anni (solo due anni fa la percentuale era del 27%). Ed è nella “top ten” in Europa, piazzandosi decima nella classifica guidata dai “nonni” della regione portoghese Pinhal Interior Sul.

I dati savonesi, del resto, sono ben accompagnati: la Liguria (come riportato nell’ultimo Annuario statistico regionale e dai dati Istat) è stabilmente la Regione più vecchia d’Italia. La percentuale di ultra sessantacinquenni, se nelle altre province non raggiunge il dato di Savona, si attesta comunque oltre il 26% tanto a Genova quanto a Spezia e Imperia. L’indice di anziani per bambino (il rapporto tra la popolazione anziana e i bambini sotto i 6 anni) in Regione è passato dal 512 del 2011 al 519,1 del 2012. E l’indice di vecchiaia (il rapporto tra over 65 e under 14) è al 238%, il più alto del Paese, con un picco di oltre il 242% a Savona.

In Liguria – mentre continua a diminuire il tasso di natalità – gli anziani sono oltre 433 mila, quasi un terzo della popolazione (666 mila le pensioni versate nel 2013 dall’Inps, con la pensione media che si abbassa a 889 euro).

Bisogna spostarsi di molto – proseguono i dati Eurostat – per veder "ringiovanire" la popolazione: è Napoli la provincia italiana più giovane, con il 16,9% degli abitanti sotto i 15 anni (percentuale che sale al 20% nelle zone più giovani d’Europa, il Mid East e il Midland irlandese, Melilla in Spagna, le province inglesi di Blackburn with Darwen e Bradford, o Seine Saint Denis in Francia).

http://genova.repubblica.it/cronaca...na_la_provincia_pi_vecchia_d_europa-97506768/

:cripes:

·
Lombard user
1,974 Posts
Ad inizio anno ho visto che a Pietra Ligure, verso il confine con Loano, c'è anche un tratto di passeggiata tra la ferrovia e le spiagge; spero verrà prolungata fino al B-Fly di Loano, in modo da non dover passare dall'Aurelia. Se così avvenisse, si avrebbe un lungomare ininterrotto da Pietra a Borghetto e, se i lavori inizieranno, anche fino a Ceriale.

Inoltre mi hanno riferito che è stato inaugurato il porticciolo di Borghetto, quando mi capita di andar giù faccio qualche foto.

·
Al Marinaio
769 Posts
Priamar, c’è l’idea delle terme mentre l’ostello è in ribasso

http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/...o.shtml?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

Capisco che è una struttura genovese ma addirittura dire "e per farlo si affiderà alle idee degli architetti, «a patto che lavorino gratis»" mi sembra un po' una barbonata.

Ma poi anche questa cosa di dire "facciamo il centro termale", ma un centro termale non andrebbe fatto dove effettivamente ci sono delle terme ?
Vuoi vedere che anni e anni di Tirreno power tutto sommato hanno avuto anche un impatto positivo ?

·
Registered
2,464 Posts
L'altro giorno sono passato da Savona.
In prossimità del casello autostradale verso la zona industriale ho intravisto una gru gigantesca di quelle che non si vedono tutti i giorni...Di che cantiere si tratta? Aurelia bis?

Altra domanda. A Vado ho visto che hanno realizzato un bel ponte in ferro in prossimità del porto. Si sta costruendo un nuovo accesso diretto al porto per il trasporto merci?

·
BANANED
9,046 Posts

·
Moderator
10,032 Posts
Da Ateliers Alfonso Femia

CENTRO POLISPORTIVO MULTIDISCIPLINARE, VADO LIGURE / CONSEGNATO IL PROGETTO DEFINITIVO
Atelier(s) Alfonso Femia, dopo essersi aggiudicato il concorso, consegna lo sviluppo della fase definitiva del progetto per la realizzazione del Centro Polisportivo Multidisciplinare presso lo Stadio Chittolina a Vado Ligure.
Il progetto rafforza una destinazione sportiva dell'area che si completa con strutture che si aprono alla collettività e alle nuove generazioni che potranno vivere lo sport come tempo libero e professionalità.
“Lo sport è parte integrante dei temi fondativi di una comunità e della città che la rappresenta. Il progetto vuole realizzare un luogo per la collettività che attraverso lo sport, nei suoi diversi momenti, possa creare un nuovo baricentro pubblico per questa città caratterizzata da infrastrutture industriali e portuali.” AF
L’inizio dei lavori è previsto per il 2022.
Ulteriori immagini ed info: link

1559399

·
Registered
6 Posts
01 luglio 2021
Ceriale, l'ex area T1 torna a nuova vita con il complesso residenziale Emys
Ceriale, l'ex area T1 torna a nuova vita con il complesso residenziale Emys (FOTO)'ex area T1 torna a nuova vita con il complesso residenziale Emys (FOTO)
Un'agente immobiliare del posto mi ha detto che gli appartamenti sono in "prevendita", sarebbe interessante avere un prospetto con tutti i dettagli del caso. Detto questo, può venir fuori un bel progetto, peccato per la zona non certo "appetibile", ma magari questa operazione immobiliare potrebbe in qualche modo riqualificarla.

·
guidotorinese
535 Posts
Domanda da classico torinese con seconda casa in Liguria (Celle):
se non sbaglio nel 1977 ha aperto la stazione Savona Mongrifone e da allora niente è cambiato nell'area antistante, baracche case diroccate, etc.; sì può sperare in una trasformazione in tempi ragionevoli?

141 - 156 of 156 Posts