ciao Brafan, sinceramente non ne so nulla, l'unica tratta in cui stanno lavorando che io sappia è Palermo-Messina, poi si partirà con Palermo-Catania finalmente!
..Quella che non faranno mai e' secondo me , la tanto decantata linea A/C PA-CT..gia' glia mbientalisti appena sentito che occrrreva scavare una lunghissima galleria sotto le madonie sono insorti....Ma il vero problema sono secondo me i fondi...troppi soldi....E no si finira' mai nemmeno la Pa Me..Si arrivera' ad avere l'ennesima incompiuta...Nel versante ME ci si limitera' ad arrivare fino a Capo D'orlando ( manca poco ormai), lato Palermo si avanzera' verso Cefalu' fino a Castebuono...Poi stop....rimarra' questo vergognoso buco nero...di cui tralaltro manca attualemtne tutto progetto , fondi....Guarda caso e' il tratto dei nebrodi /madonie, quello che per l'autostrada ha richisto piu' di vent'anni per essere realizzato...Poi penso si raddoppiera' la Me -Ct -Sr...e basta....Questo e' secondo me il massimo a cui possiamo aspirare in Sicilia.....e in fin dei conti senza ponte non penso avrebbe senso realizzare molto altro...si parla di ammodernamento e di elettrificazione, ma rimarrà solo sulla carta. Rfi ad ogni cambio di orario elimina treni in partenza ed arrivo a Sr. e quindi non avrebbe senso investire su una tratta che periodicamente viene da loro stessi impoverita e sempre meno utilizzata. Tagliano le spese e tagliano le tratta in rosso, cioè quasi tutte le corse da Sr, essendo i tempi biblici e il servizio inefficiente!
Quindi non sperateci troppo, non cambierà nulla..ne lato gela, ne lato Catania.:bash:
guarda..che era sottinteso.. so perfettamente che Rfi si occupa delle infrastrutture e non dei treni...rfi non taglia nulla perchè gestisce l'infrastruttura non i treni. se si tagliano le corse, c'è ditreo l'accordo tra regione e Trenitalia in quanto è la prima ad erogare fondi per il trasporto regionale. per quanto riguarda l'ammodernamento della palemo agrigento: rispariare una "mezzoretta" com'è stato detto (come se 30 minuti su un tragitto di + di 2 ore fossero il nulla) dovrebbero fare una tav tra palermo e agrigento... la linea è stata elettrificata nel 1992 insieme al resto della rete interna (a parte la siracusa canicattì). raddoppiare le linee di montagna è un'impresa duratura e costosa, e al momento sarebbe meglio puntare ad una maggiore efficienza del binario unico.