SkyscraperCity banner

sistema elettorale bipartitico o proporzionale?

• bipartitico

Votes: 10 55.6%
  • proporzionale

Votes: 8 44.4%
1 - 13 of 13 Posts

·
Orto contorto
12,083 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Vista la situazione economica, si rende non conveniente un sistema politico inefficace e inconcludente, e uno dei cardini su cui si basa ciò e' il sistema elettorale.

Senza entrare nei dettagli tecnici, siete per avere due partiti o più partiti? Da intendere come impossibilità per lo Scilipoti di turno di passare da una parte all'altra, se lo vuoi fare sei fuori

·
Ministry of Truth
4,250 Posts
Juche

·
Lo scimmione
1,795 Posts
Proporzionale.
Tanto in Italia va tutto in vacca comunque, almeno posso votare serenamente un'idea che mi rappresenta senza dovermi preoccupare prima di coalizioni, alleanze, voti utili e inutili.

·
Inquisitore emerito
8,374 Posts
Maggioritario con collegi uninominali e preferenze, premio di maggioranza al senato solo nelle regioni con vincitore uguale al nazionale altrimenti proporzionale su base regionale.
Mi lascia freddo il doppio turno.

·
Registered
3,756 Posts
Non penso che un sistema bipartitico sia necessariamente la soluzione a tutti i problemi.

E' piu' una questione del complesso. In un contesto giusto, entrambi i sistemi possono dare risultati positivi o negativi.

·
European user
17,042 Posts
Aggiungerei anche:
-l'abolizione del premio di maggioranza su base regionale al senato.
-premio di maggioranza su base nazionale con assegnazione del 60% dei seggi alla lista o coalizione vincente sia alla camera sia al senato.
-soglia di sbarramento al 5% sia alla camera sia al senato.

1 - 13 of 13 Posts