Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 43 Posts

·
contrappunto
186 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Sondaggio grattacieli sul waterfont di Palermo

Secondo voi quanto sono alte queste due torri a occhio e croce??
Il progetto ancora non dice nulla sulle caratteristiche! Attendiamo

·
No More Italian Mod
39,869 Posts
Difficile dirlo...

Il mio occhio "clinico" dà una forbice che spazia da minimo ottannta metri a un massimo di 100/110
Per essere più precisi bisognerebbe sapere quanto sono alti i palazzi esistenti che si affacciano sul waterfront

·
Registered
18,181 Posts
non credo sopra i 100m.

ma non si può usare la comodissima e normale parola: lungomare?
dobbiamo usare l'Inglese a tutti i costi??

·
Giacomo
431 Posts
vi posso solo dire che i due palazzi simmetrici che si vedono in trasperenza dietro le torri, e alti un pò meno della metà delle torri del progetto, sono palazzi di 14 piani.

·
Registered
1,235 Posts
gruber said:
infatti...abbiamo una delle lingue più belle e complesse del mondo e siamo figli della lingua più nobile della storia e ci riduciamo a parlare la lingua di ex-barbari

scusate l'OT

·
contrappunto
186 Posts
Discussion Starter · #8 ·
Giacomo said:
vi posso solo dire che i due palazzi simmetrici che si vedono in trasperenza dietro le torri, e alti un pò meno della metà delle torri del progetto, sono palazzi di 14 piani.

Si è vero e forse anche 15 !!!

·
contrappunto
186 Posts
Discussion Starter · #10 ·
gruber said:
non credo sopra i 100m.

se ti faccio vedere quello che hai postato tu altro che inglese :) :) :) :) :)

·
Registered
18,181 Posts
bho...può essere che abbia a torto usato pure io termini di lingue straniere.
generalmente però tendo a non usarli, se l'ho fatto non me ne sono accorto.
di sicuro Waterfront non fa parte del mio bagaglio.

al massimo posso aver usato termini ormai entrati nell'uso comune. quello di cui sono stracerto è che tendo a non usare termini inglesi o francesi per parole che sino a ieri pronunciavamo con la nostra lingua.

·
contrappunto
186 Posts
Discussion Starter · #12 ·
gruber said:
bho...può essere che abbia a torto usato pure io termini di lingue straniere.
generalmente però tendo a non usarli, se l'ho fatto non me ne sono accorto.
di sicuro Waterfront non fa parte del mio bagaglio.

al massimo posso aver usato termini ormai entrati nell'uso comune. quello di cui sono stracerto è che tendo a non usare termini inglesi o francesi per parole che sino a ieri pronunciavamo con la nostra lingua.

e bene si waterfront è un termine ormai di uso comune visto che i maggiori porti d'italia l'utilizzano per i loro progetti. Genova Napoli Palermo.
Aggiornati!!!!

·
No More Italian Mod
39,869 Posts
BTW questo trend di utilizzare idioms stranieri è proprio out anche se c'è chi crede sia cool, perchè il brand dell'Italian style ha bisogno di un restyling visto che il suo core business si svolge in settori molto global, così da dover rivedere anche i propri assets specifici

Ma torniamo al web: questo thread è andato off topic

·
Kunst um der Kunst willen
5,712 Posts
contrappunto said:
e bene si waterfront è un termine ormai di uso comune visto che i maggiori porti d'italia l'utilizzano per i loro progetti. Genova Napoli Palermo.
Aggiornati!!!!
Ora me lo appunto! Grazie contrappunto! Gruber però ti leggerà con disappunto... ARGHHH :bash:

·
Registered
18,181 Posts
resto convinto che se 4 o 5 architetti Italiani, anche di fama mondiale, o alcuni consigli comunali si facciano belli utilizzando "waterfront" al posto dei normali "lungomare" o "frontemare", ciò non significa che gli Italiani debbano corregli dietro.
siamo un popolo che conosce pochissimo le lingue straniere.
poco e male.
se ci aggiungiamo il fatto che tanti, troppi, adorano sfoggiare ed usare o titoli come Dottore, Ingegnere...e si beano di usare parole straniere per "fare vedere che loro so' uomini di mondo"....bè...mi lascia assai perplesso.
continuerò ad usare i termini in italiano e a farmi 2 risate quando leggo "waterfront".

tra l'altro caro Contra-Point qui a Milano usciamo da una terrificante stagione come quella di Albertini che ho apprezzato come Sindaco ma che mi ha lasciato basito decine e decine di volte proprio per l'uso di termini pazzeschi come Road Pricing e tanti, tanti altri.

senza pensare al Ministero del Welfare di Bobo Maroni...anzo Bob Brown, senza pensare al celebre "I Care" di Walter Veltroni di qualche anno fa ad un congresso dei DS (notare che Veltroni per sua stessa ammissione non sa 1 parola 1 di Inglese!) o all'uso smodato di Berlusconi di termini in Inglese con palesi e usatissimi equivalenti in Italiano.

ma sai...come già detto siamo un paese dove un titolo non si nega a nessuno.
figuriamoci un parola in Inglese!

ti saluto Contra-Point.

Au revoir.

·
5,712 Posts
gruber said:
resto convinto che se 4 o 5 architetti Italiani, anche di fama mondiale, o alcuni consigli comunali si facciano belli utilizzando "waterfront" al posto dei normali "lungomare" o "frontemare", ciò non significa che gli Italiani debbano corregli dietro.
poco e male.
ehm correrli

gruber said:
ti saluto Contra-Point.
In English contrappunto=counterpoint

:runaway:

·
contrappunto
186 Posts
Discussion Starter · #17 ·
gruber said:
poco e male.
se ci aggiungiamo il fatto che tanti, troppi, adorano sfoggiare ed usare o titoli come Dottore, Ingegnere...e si beano di usare parole straniere per "fare vedere che loro so' uomini di mondo"....bè...mi lascia assai perplesso.
continuerò ad usare i termini in italiano e a farmi 2 risate quando leggo "waterfront".

tra l'altro caro Contra-Point qui a Milano usciamo da una terrificante stagione come quella di Albertini che ho apprezzato come Sindaco ma che mi ha lasciato basito decine e decine di volte proprio per l'uso di termini pazzeschi come Road Pricing e tanti, tanti altri.

senza pensare al Ministero del Welfare di Bobo Maroni...anzo Bob Brown, senza pensare al celebre "I Care" di Walter Veltroni di qualche anno fa ad un congresso dei DS (notare che Veltroni per sua stessa ammissione non sa 1 parola 1 di Inglese!) o all'uso smodato di Berlusconi di termini in Inglese con palesi e usatissimi equivalenti in Italiano.

ma sai...come già detto siamo un paese dove un titolo non si nega a nessuno.
figuriamoci un parola in Inglese!

ti saluto Contra-Point.

Au revoir.
Veramente il mio nick è italianissimo vorse il tuo gruber un po di meno

·
5,712 Posts
contrappunto said:
Veramente il mio nick è italianissimo vorse il tuo gruber un po di meno
Come ti permetti??? L'hai mai visto il TG1 delle 20 fino all'aprile dell'anno scorso? :runaway:

·
Registered
18,181 Posts
a dire il vero il giorno in cui mi sono iscritto non avendo la più pallida idea di quale nome (ci sei cascato ancora con "nick"!) ho guardato il Corriere aperto sulla scrivania e c'era un articolo in prima pagina su Lilli Gruber che si era appena candidata alle Europee con l'Ulivo.
da lì ho preso Gruber.
e la Gruber sino a prova contraria è una persona, quindi Gruber è un nome ed è pure Italiano, seppue di origine teutonica.

The End.
I think that we went too over the thread, so in my opinion we can close all that stuff at this level.
bye.

·
contrappunto
186 Posts
Discussion Starter · #20 ·
gruber said:
a dire il vero il giorno in cui mi sono iscritto non avendo la più pallida idea di quale nome (ci sei cascato ancora con "nick"!) ho guardato il Corriere aperto sulla scrivania e c'era un articolo in prima pagina su Lilli Gruber che si era appena candidata alle Europee con l'Ulivo.
da lì ho preso Gruber.
e la Gruber sino a prova contraria è una persona, quindi Gruber è un nome ed è pure Italiano, seppue di origine teutonica.

The End.
I think that we went too over the thread, so in my opinion we can close all that stuff at this level.
bye.
Si come la tua signature

1 - 20 of 43 Posts