SkyscraperCity banner
1 - 7 of 7 Posts

·
Surfinio
Joined
·
139 Posts
Non solo la CNN. La BBC ha dedicato addirittura un programma televisivo chiamato "Spain: Paradise Lost" per denunciare la speculazione edilizia della coste iberiche a danno dei consumatori truffati dal "boom".

Moltissimi britannici, mediamente anziani, hanno investito i loro risparmi nell'acquisto di una proprietà in spagna dove trascorrere la vecchiaia.

A quanto ho capito, con il boom edilizio spagnolo degli ultimi anni in Spagna si è costruito enormemente e spesso anche selvaggiamente senza però effettivamente pensare chi dovesse poi acquistarle queste proprietà.

Con il crac di qualche anno fa (troppe proprietà in vendita, non sufficienti compratori) i prezzi sono crollati. Molti dei piu' importanti costruttori sono fuggiti lasciando gli aquirenti con case in villaggi vacanze non terminati i cui prezzi d'acquisto sono piombati fino al 60% verso il basso.
 

·
life is a holiday
Joined
·
8,224 Posts
Questo è uno dei fattori che dimostra che la tanto decantata Spagna non è quel paradiso (economico) felice d'Europa...
 

·
Registered
Joined
·
1,195 Posts
Chi investe in un progetto edilizio non ancora completato sa che un margine di rischio c'è sempre in spagna come altrove..
 

·
ad mos maiorum
Joined
·
3,902 Posts
Discussion Starter · #7 · (Edited)
14/07/2009 - 15:15 - Guidaviaggi
Spagna, a rischio chiusura centinaia di agenzie di viaggi
Dall'inizio dell'anno già in 600 hanno cessato l'attività


Alla prima ondata di chiusure dell'autunno scorso potrebbe seguirne un'altra alla fine dell'estate nel mondo agenziale spagnolo. E' l'allarme lanciato dalla stampa specializzata iberica, che parla di mille chiusure l'anno scorso, numero che potrebbe crescere nei prossimi mesi. I fornitori come hotel parlano di ritardi nei pagamenti da parte di adv e t.o., aggravati stavolta dalla minore capacità di indebitamento delle aziende. E non sarebbe una difficoltà solo delle piccole agenzie, ma anche delle grandi reti. Intanto, le vendite sembrano cadute tra il 30 e il 40% rispetto all'anno scorso. Se già sono state chiuse circa 1.500 agenzie (di cui 600 nel solo 2009), alla fine di quest'anno il numero potrebbe salire a 2000.
 
1 - 7 of 7 Posts
Top