ripassaci tra 20 anni.
Ne hanno fatte così tante di strade perfette che ora non sanno come mantenerle.
Ne hanno fatte così tante di strade perfette che ora non sanno come mantenerle.
Tu parli di strade e autostrade ... ma io aggiungo, soprattutto, treni e linee metro ... Madrid in confronto alle città italiane sta 50 anni avantiSettimana scorsa sono andato a Palma di Maiorca...
UN ALTRO MONDO come arredo urbano e cura della viabilità.
Strade e autostrade perfette senza neanche una buca (ho fatto 400km in 3 giorni) con la segnaletica sia orizzontale che verticale perfetta e con tutti i semafori a LED. Sulle linee laterali autostradali hanno anche i cosi (non so come si chiamano) che fanno rumore quando ci passi sopra.
Le uniche cose che mi hanno lasciato un po' perplesso sono le lanterne di svolta dei semafori che sono poco chiare perché sono invertiti i colori rispetto alle nostre e poi la larghezza delle corsie in città che mi sono sembrate nettamente più strette rispetto tanto che ci stava giusto giusto un camion o un bus...
Comunque era un piacere viaggiare su quelle strade!
Mettiamoci pure gli aeroporti.Tu parli di strade e autostrade ... ma io aggiungo, soprattutto, treni e linee metro ... Madrid in confronto alle città italiane sta 50 anni avanti
Per i treni dissentoTu parli di strade e autostrade ... ma io aggiungo, soprattutto, treni e linee metro ... Madrid in confronto alle città italiane sta 50 anni avanti
In Italia non sanno stabilire le priorità e non c'è mai certezza sui tempi e sui costi. Vale per aeroporti, ferrovie, metro, strade...Mettiamoci pure gli aeroporti.
In Italia, invece, quasi tutti gli investimenti in opere pubbliche sono considerate 'spreco di denaro pubblico, ingrossamento per le casse dei palazzinari e dei privati, regalo alle mafie, ecc.'
Chissà quando cambierà questa mentalità.
Toglimi la curiosità, dove vivi tu di solito in Italia?Settimana scorsa sono andato a Palma di Maiorca...
UN ALTRO MONDO come arredo urbano e cura della viabilità.
Strade e autostrade perfette senza neanche una buca (ho fatto 400km in 3 giorni) con la segnaletica sia orizzontale che verticale perfetta e con tutti i semafori a LED. Sulle linee laterali autostradali hanno anche i cosi (non so come si chiamano) che fanno rumore quando ci passi sopra.
Non è sempre vero. Detto ciò, non è comunque giustificante.In Italia non sanno stabilire le priorità e non c'è mai certezza sui tempi e sui costi. Vale per aeroporti, ferrovie, metro, strade...
Amici che vivono a Madrid mi dicono che il servizio metro è nettamente peggiorato, a causa dei continui tagli apportati da comune e governo per ridurre il debito. Sono state tagliate corse, treni, ridotti gli orari di servizio, e hanno aumentato il prezzo dei biglietti.Per i treni dissento
Per le metro e' vero, Madrid e Barcellona sono anni avanti a Roma e Milano
Ma anche qui i conti si fanno con l'oste e tra qualche anno, quando tutte queste infrastrutture immense e per la maggior parte vuote dovranno continuare ad essere mantenute.
Gia' ora i segni del degrado in alcune citta' sono visibili.