SkyscraperCity Forum banner

SPECIALE ELEZIONI 2006

8215 Views 491 Replies 39 Participants Last post by  GENIUS LOCI
Facciamo un bel thread ISTITUZIONALE per postare tutte le notizie di interesse di questa tornata elettorale, vi va?

Dall'affluenza alle urne, agli exit poll, ai risultati veri e propri, ai commenti del "dopo partita" dei vari esponenti politici

Vorrei che questo fosse un thread il più "neutro" possible, un thread di informazione dove si parli solo di dati riferiti alla tornata elettorale e si evitino le discussioni di matrice più ideologica.
Cioè, sarebbe bello commentare i dati elettorali che pian piano affluiscono e cosa possano significare, ma senza entrare nel merito di polemiche politiche per così dire "ideologiche"
Se sia migliore uno schieramento oppure l'altro e perchè: avete un intero forum a disposizione per fare commenti di questo genere.

Qui vorrei si commentassero i dati in senso tecnico, cosa secondo voi possono significare, qual è il motivo per cui ha vinto l'uno e perso l'altro, quello delle percentuali, ecc.... cose di questo genere, come nelle trasmissioni "serie" che sicuramente a frotte domani sera affolleranno l'etere

NOTA BENE

Non c'entra con il thread, ma è una cosa di carattere generale per il forum

All'indomani delle elezioni ci sarà una buona metà del forum delusa ed un'altra metà euforica.
Pregherei tutti voi di non darvi agli sfottò da stadio o alle recriminazioni da bad loser: risulterebbe essere molto fastidioso, oltre che poco elegante
Ma come moderatore penso che un comportamento unfair sarebbe causa di flame, quindi la mia tendenza sarà quella di cercare di stroncare questo tipo di atteggiamenti sul nascere....
I "vincitori" devono rispettare i "vinti" e viceversa.... poi sta a voi

P.S.
Ci sarebbe anche la possibilità del pareggio: questa lascerebbe delusi tutti, credo, soprattutto il vostro moderatore che subirebbe uno "smacco" personale; come ricorderà bene Urbane al tempo delle elezioni in Germania e del sostanziale "pareggio" tra le due "coalizioni" dissi che in Italia una cosa del genere non si sarebbe potuta verificare mai... :)
See less See more
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 492 Posts
CAMERA: ALLE ORE 12 HA VOTATO IL 17,6%

Per le elezioni riguardanti il rinnovo della Camera dei Deputati, alle ore 12 ha votato il 17,6 per cento degli aventi diritto, contro il 21,5% delle precedenti elezioni.
Il numero piu' alto di votanti, in Italia settentrionale, con il 20,2% degli aventi diritto che si sono recati alle urne. Al centro, affluenza al 19%, al sud al 13,8%, nelle isole al 13,1%.

http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200604091558237668/200604091558237668.html
ROMA (Reuters) - I risultati delle elezioni politiche di oggi e domani saranno consultabili sui siti internet www.interno.it e www.elezionipolitiche.interno.it . Lo annuncia un nota del Viminale.
Già oggi sarà possibile controllare i dati dell'affluenza al volo - il primo rilevamento è previsto per le 12, il secondo alle 19 e il terzo alle 22 - mentre da domani dopo le 15, quando comincerà lo scrutinio, si avrà sia il dato definitivo della partecipazione al voto che, via via che arriveranno dai seggi elettorali, i risultati in tempo reale.

Affluenza alle ore 19.00 :

http://politiche.interno.it/votanti/votanti060409/vot_c_cam_ita.htm
Alle 19.00 affluenza del 53,5% (contro il 60,3% del 2001)
affluenza più alta in Emila Romagna col 62,1% (69,4% nel 2001)
affluenza più bassa in Sardegna col 15,9% (21,6% nel 2001)
OT : ragazzi si puo' andare a votare con la patente vero? Devo rifare la carta d'identità da un mese ..
Ho votato oggi intorno alle sei, e non c'era un'anima o_O Cmq come prima volta è stata interessante
Interessante intervista ad un'elettrice 84enne:
http://www.step1magazine.it/v2_open_page.php?id=2033
Sampei said:
Interessante intervista ad un'elettrice 84enne:
http://www.step1magazine.it/v2_open_page.php?id=2033
questo thread è per i dati, per i propri commenti ce ne sono parecchi altri..
damon milan said:
questo thread è per i dati, per i propri commenti ce ne sono parecchi altri..
Non è un commento: è una curiosità

Non mi pare OT
Diciamo che una trasmissione "elettorale" manda le interviste ai votanti per ingannare il tempo in attesa dei primi exit poll :D
Ma non sono ancora usciti i dati di affluenza delle 22:00 ? :dunno:
GENIUS LOCI said:
Ma non sono ancora usciti i dati di affluenza delle 22:00 ? :dunno:
Ecco il dato:
66,5% (contro il 81,4% del 2001)
^^ purtroppo manca ancora il dato sulle affluenze di Matera.... ma non credo che il valore nazionale cambierà di molto (109 provincie su 110 credo che possano bastare per farsi un idea!)
^^ infatti, ora ci sono tutte le province e il dato non è cambiato
Ottimo dato considerato che si voterà anche domani.
Grazie dell'aggiornamento :eek:kay:

E' prevedibile che più o meno l'affluenza totale sarà molto simile a quella delle precedenti elezioni
Anche se contiamo che domani è lunedì, un 15% di persone andrà a votare, no?

Cosa ne pensate?
^^
Con un rapido calcolo, andando a rivedere l'affluenza alla stessa ora delle regionali (55,2%) e considerata l'affluenza finale (71,4%), si scopre che proporzionalmente l'affluenza di questa consultazione dovrebbe superare l'86%.
Ovviamente le considerazioni statistiche esulano da un mero calcolo aritmetico, quindi è una osservazione da prendersi cum grano salis. Sta di fatto che l'affluenza è alta in ogni caso, molto probabilmente sarà superiore a quella del 2001.
Non credo che supererà l'86%... comunque attorno all'80% dovrebbe arrivare, un po' più, un po' meno... si vedrà
L'alta affluenza e la nuova scheda elettorale saranno un bel vantaggio per Berlusconi.
1 - 20 of 492 Posts
Status
Not open for further replies.