Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 167 Posts

·
Registered
943 Posts
Discussion Starter · #1 ·
CIPE legge obiettivo, seduta del 11/07:
"approvato la reiterazione del vincolo preordinato all'esproprio della Strada Statale 2 'Cassia', tra il km 41+300 e il km 74+400."

·
zinnette user
2,733 Posts
non ho capito.

che dovrebbero fare dal km 41?

·
Registered
838 Posts
Infatti era in progetto il raddoppio della Cassia nel tratto tra Monterosi e Viterbo, in vista anche della "presunta" apertura al traffico civile dell' aeroporto di Vietrbo. Mi pare che il progetto preliminare prevedeva una cifra di oltre 600 milioni di euro, una cifra astronomica , ergo non si farà.

·
Registered
943 Posts
Discussion Starter · #5 ·
Sei sicuro 600 milioni?
Il progetto comunque c'è e' esecutivo e cantierabile!
Ciucci (anas) ha detto che al prossimo cipe ci sara' la Mestre - Orte - Civitavecchia. La SS2 la interseca nei pressi di Vetralla, con la A12 adeguata ha un interesse anche forte da parte dei privati. La Orte - Vetralla - Civitavecchia fa 18.000 veicoli/giorno. Con l'adeguamento di tutte le arterie si possono raggiungere i 30.000 veicoli/giorno che e' un'ottima media.

·
Registered
305 Posts
Aggiornamenti vari

@tutti

Al 2016 è diventata un'esigenza avere la super Cassia. Ma per l'esproprio dei terreni tra il laghetto di Monterosi e l'innesto con la SS675 Umbro Laziale all'altezza dello svincolo di Viterbo Sud?

Capitolo SS675 aperto il cantiere tra Cinelli e Monteromano Est. Per il Monteromano Est e Tarquinia Sud stanno ancora alla valutazione d'impatto ambientale

Capitolo A12 è attivo il tracciato tra innesto Civitavecchia Nord Porto e Tarquinia Mondo Convenienza! Si attende il rifacimento light tra Tarquinia Nord e Capalbio e poi direttamente a Grosseto Sud. :)

·
Fac Sapias Et Liber Eris
1,165 Posts
Il tratto di SS2 tra Monterosi e Viterbo è il più anacronistico e difficile da attraversare. Paesi, tornanti (Capranica), passaggi a livello, semafori... Ma purtroppo non ho mai visto nulla di serio riguardo a progetti di raddoppi e/o varianti. Sul capitolo A12-SS1 quello che mi preoccupa di più ora è proprio il tratto Tarquinia Nord-Capalbio-Orbetello... Nella speranza che il rifacimento 'light' risolva veramente i tanti problemi presenti...

·
Registered
279 Posts
Il lavori sulla Cassia non sono ancora ripartiti , hanno solamente fatto dei piccoli lavori di adeguamento , così mi ha detto un collega che tutti i giorni viene da Monteroni d'Arbia a Siena x lavoro , utilizzando il bus .

·
Brentered
22,438 Posts
Si pensi a fare il secondo binario sulla Roma-Viterbo.
Infattibile oltre Bracciano, purtroppo. Passa tra paesi e case. E ci sono problemi pure per Bracciano, soprattutto il passaggio a livello prima della stazione.

Il tratto di SS2 tra Monterosi e Viterbo è il più anacronistico e difficile da attraversare. Paesi, tornanti (Capranica), passaggi a livello, semafori... Ma purtroppo non ho mai visto nulla di serio riguardo a progetti di raddoppi e/o varianti. Sul capitolo A12-SS1 quello che mi preoccupa di più ora è proprio il tratto Tarquinia Nord-Capalbio-Orbetello... Nella speranza che il rifacimento 'light' risolva veramente i tanti problemi presenti...
Il progetto c'è ed è cantierabile. Si parla di quasi 660 milioni mi pare.

Non c'è adeguamento dell'attuale, ma è tutta in variante. Da Monterosi si scende a sud dell'attuale cassia, si interseca Capranica Scalo leggermente a sud e poi si risale per Vetralla, intersecando la SS2 Cassia 2-3 km prima di Cura e salendo così verso Viterbo.

Non sono sicuro se sarà portata direttamente a VT o allo svincolo della 675 di Viterbo Sud.

Per l'università, prima di trasferirmi in Australia, ho dovuto fare un esame di progetto che si basava proprio sulla progettazione della SS2 cassia tra Monterosi e Vetralla.

·
Fac Sapias Et Liber Eris
1,165 Posts
Per il prolungamento della "SS2 Bis" mancano solo i soldi, allora... o ci sono pure quelli?

·
Brentered
22,438 Posts
Eh quelli mi sa che mancano.

E ora la regione ed ANAS mi sembrano più dedicate alla 675/1bis.

·
Registered
4,831 Posts
La Cassia Veientana è ridotta malissimo figuriamoci se hanno i soldi per prolungarla.

Tra l'altro essendo diventata regionale non è presente neppure nel piano manutenzione dell'ANAS che è stato postato qualche tempo fa nella sezione Roma.

·
Brentered
22,438 Posts
Vabbè il fatto che è regionale conta fino ad un certo punto. ANAS può compartecipare alla regione in percentuale variabile.

Certo è vero che la regione per ora non l'ha messa tra le opere prioritarie.

·
Fac Sapias Et Liber Eris
1,165 Posts
Ah... ecco. Ora torna tutto. Per ora sulla Cassia Bis l'unica novità vera dal 2015, sono gli autovelox fissi nel tratto di Campagnano (in discesa) con limite a 70 Km/h.

·
Registered
305 Posts
@tutti

Capisco che i soldi per la Cassia dal laghetto di Monterosi allo svincolo di Viterbo Sud non ci sono, ma almeno mettere in sicurezza l'incrocio tra fine/inizio Cassia Bis/Nepesina? Per intenderci nei prezzi del benzinaio Agip

·
Registered
305 Posts
@tutti

Capisco che i soldi per la Cassia dal laghetto di Monterosi allo svincolo di Viterbo Sud non ci sono, ma almeno mettere in sicurezza l'incrocio tra fine/inizio Cassia Bis/Nepesina? Per intenderci nei prezzi del benzinaio Agip

·
Brentered
22,438 Posts
SR2 in realtà, la Cassia è stata declassata a strada Regionale nel 2001, poi ulteriormente affidata alle province che attraversa.

1 - 20 of 167 Posts