Skyscraper City Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 19 of 19 Posts

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Ebbene si avete letto bene!!! Ho chiesto all'assessore Terzi dopo una chiaccherata fatta ieri sera con l'assessore Terzi che i forumer di SSC potessero dare il loro contributo nell'organizzazione nelle tappe di avvicinamento all'Expo 2015 e lui ha promesso di parlarne con Matteo Gatto, quando lo avrebbe visto.
Lui è sembrato molto entusiasta, anche perchè ho ricordato allo stesso come abbiamo seguito con grande enfasi ed emozione, l'avvicinamento alla vittoria.

Mi è sembrato molto favorevole alla richiesta del nostro coinvolgimento e già ieri sera ho avuto l'onore di potere partecipare alla primissima manifestazione riguardante l'Expo, grazie a tale richiesta, ossia portare la fiaccola, assieme a Dino Meneghin, Maurizio Margaglio, Mario Furlan ed altre persone di spicco di Milano, da Rho Fiera (in realtà si è partiti da Cascina Merlata) fino davanti Palazzo Marino...

Almeno, mi sono già guadagnato due giacche con il simbolo (il logo) dell'Expo. :)

Direi un'ottima cosa.

·
Registered
6,513 Posts
oddio svengo...!

·
In the Frig
9,994 Posts

·
Registered
3,282 Posts
Terzi deve parlarne con Gatto? Forse avete la memoria corta, ma Gatto aveva già detto nel thread dell'Expo che aveva intenzione di coinvolgere SSC, anche se ovviamente era ancora presto per stabilire in che modo.

·
Registered
6,513 Posts
senti ma...ragguagliami un pò di più!!!!

·
Ich bin Blau
3,051 Posts
Ottimo... su su da dove cominciamo?

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter · #12 ·
La fiaccola per l'Expo è già di per se una news... :)

Attendiamo sviluppi Christian!
La fiaccola è stato un momento simbolico ed è arrivata sabato sera (ore 21.30circa a Palazzo Marino) con l'ultimo tedoforo Dino Menghin, assieme a Maurizio Margaglio. Stupendo.

Per i volontari, ne cercano 36.000!

Ho approfittato per fare un paio di domende:

1. La candidatura alle Universiadi 2013 è stata ritirata per non mettere a repentaglio la candidatura Expo, visto i non troppo chiari equilibri diplomatici sui grandi eventi hanno preferito così.

2. Per le olimpiadi 2020, hanno l'accordo di lanciare la candidatura di Roma e Terzi ha detto: "Per ora basta così con i grandi eventi".

Io credo che da settembre...

Per il resto ieri sono andato a vedere il concerto di Bocelli (ho rinunciato ad andare a Catania per il concerto) ed è stato meraviglioso, Bocelli è stato meraviglioso, da lasciare senza fiato.

·
Registered
6,513 Posts
comunque sta storia della fiaccola non l'ha mai detta nessuno....boh

per le universiadi han fatto bene a lasciare perdere per concentrarsi sulla Expo

per le olimpiadi (senza rischiare di riaprire qui l'eterna querelle...) credo che facciano ugualmente bene a sosteenere Roma e a non puntare sull'evento

per il resto appena hai notizie o richieste di partecipazione facci sapere. dal canto mio per quanto possibile sarò presente e attivo.

·
Banned
11,998 Posts
Discussion Starter · #15 ·
Il primo appuntamento per Expo 2015. Milano si tinge di verde

Il primo appuntamento per Expo 2015. Milano si tinge di verde

Milano, 21 maggio - Presentato il primo Festival Internazionale dell'Ambiente. Sette giorni ricchi di incontri e dibattiti per disegnare un futuro più sicuro e rispettoso della natura. Il primo Festival Internazionale dell’Ambiente si svolgerà a Milano, in provincia e in altri comuni della Lombardia dal 5 all’11 giugno. Questo evento è promosso da Comune di Milano, Regione Lombardia, Provincia e Camera di Commercio ed è coordinato da FieraMilano. “Un festival con un alto profilo scientifico, culturale e internazionale da un lato e dall’altro una forte condivisione e partecipazione del pubblico per sviluppare una cultura dell’ambiente del sì”. Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti ha presentato nel pomeriggio di mercoledì 21 maggio a Palazzo Giureconsulti il Festival Internazionale dell’Ambiente. Presenti anche il Presidente della Regione Roberto Formigoni e quello della Provincia Filippo Penati. “Abbiamo scelto come tema l’ambiente – ha spiegato Letizia Moratti – perché i cambiamenti climatici hanno un forte impatto sull’agricoltura e questo li collega in maniera stretta al tema dell’alimentazione, che è il cuore del programma per l’Expo 2015, che sarà ospitato a Milano. Su questo tema – ha spiegato il Sindaco Moratti - le città possono essere laboratorio di esperienze positive. Nelle metropoli si possono sperimentare ricerche scientifiche attraverso le Università e tecniche innovative attraverso le imprese, in grado così di rispondere rapidamente ai bisogni alimentari, di energia e di qualità della vita dei nostri cittadini”. “Questo approccio – ha continuato la Moratti –, questo legame interdisciplinare permette di affrontare le tematiche dell’ambiente in modo serio e dare risposte alla qualità della vita e alle grandi sfide legate ai cambiamenti climatici e ai problemi ambientali del mondo. La logica di Milano e dell’Italia per Expo 2015 è proprio quella di realizzare progetti concreti per far fronte alle grandi sfide globali, avviando da subito una campagna mondiale di sette anni da qui fino al 2015”. Concludendo, il Sindaco ha spiegato che “tre sono in particolare gli elementi che testimoniano l’intreccio tra locale e globale del Festival, in stretto collegamento con i temi dell’Expo 2015. Primo fra tutti un Forum con i Paesi del Pacifico per realizzare attraverso la presentazione di progetti scientifici, delle ricerche che aiutino i paesi più vulnerabili ad affrontare i cambiamenti climatici; un raduno delle città che condividono con Milano l’impegno a favore dell’ambiente come dimensione essenziale per accrescere la qualità della vita dei nostri cittadini, come il circuito Slim City e il Covenant of Mayors; infine un palinsesto di momenti e occasioni di educazione ambientale per tutti”. Il Festival. Per una settimana esperti, studiosi, politici, associazioni e cittadini potranno, grazie a un ricco calendario di incontri, eventi e manifestazioni, confrontarsi sulle grandi sfide della sostenibilità e della qualità della vita. Un tema decisivo per l’intero pianeta. L’obiettivo di questi sette giorni è quello di comprendere meglio i problemi, trovare soluzioni perseguibili, imparare da esperienze virtuose e disegnare passo dopo passo un futuro più sicuro. Le giornate del Festival saranno divise in due sezioni: un momento "diurno" e uno "serale". Il Festival Internazionale dell’Ambiente rappresenta così anche la prima tappa verso l’Expo 2015, che assegna a Milano e al sistema Italia obiettivi duraturi di sviluppo e sostenibilità per un mondo eco-sostenibile. Il convegno di apertura affronterà il tema dei cambiamenti climatici, con un confronto fra Giuseppe Orombelli (Università degli Studi Milano Bicocca), Franco Prodi (Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del CNR), Indur M. Goklany (Politiche scientifiche e tecnologiche del Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti d’America), Carlo Carraro (Fondazione Eni Enrico Mattei), Michael Glos (ministro tedesco per l’Economia e le Tecnologie). Ai lavori parteciperanno inoltre Jean-Pierre Lafon, presidente del Bie (Bureau International des Expositions) e i direttori generali delle Expo di Zaragoza 2008, Shangai 2010, Yeosu 2012. Il convegno conclusivo sarà invece dedicato alla “Città Sostenibile” e sarà aperto da un intervento dell’architetto William McDonough, della quale discuteranno i sindaci di importanti città del mondo aderenti al Covenant of Mayors e al circuitoSlim City.
Chiuderà la kermesse dedicata all'ambiente l’intervento del Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo. Tra gli ospiti internazionali che parleranno al Festival: Seymour Garte, docente della Graduate School of Public Health, University of Pittsburgh; Paul Jowitt, direttore SISTECH - Scottish Institute of Sustainable Technology; Aaron Betsky, direttore Biennale di Architettura di Venezia 2008; Bernhard Schön, Accademia di Educazione Ambientale dell’Alta Austria; André Fleury, Ecole Nationale Supérieure du Paysage, Versailles; Dave Wetzel, già vice presidente Transport for London, responsabile della divisione Sicurezza, Salute e Ambiente. Tra i relatori italiani: Gianni Silvestrini, direttore del Kyoto Club; Luigi Paganetto, presidente Enea; Corrado Clini, direttore generale Ministero dell’Ambiente; Chicco Testa, presidente Roma Metropolitane; Giuseppe Bonomi, presidente SEA; Giulia Maria Crespi, presidente FAI; Giovanni Giani, presidente Suez Environnement Italia; l’autrice Carmela Cipriani, autrice di libri di cucina, l’architetto Massimiliano Fuksas e molti altri tra rappresentanti del mondo dell’università, della ricerca e delle istituzioni. Il calendario, inoltre, prevede spettacoli teatrali e di danza, rassegne cinematografiche e presentazioni di libri di scrittori che si sono misurati sul tema dell’ambiente (in collaborazione con il Premio Grinzane Cavour. In piazza del Cannone sarà realizzato il “Villaggio Sostenibile”, che ospiterà un teatro per dibattiti e spettacoli di gruppi etnici, parchi giochi per bambini abili e diversamente abili, piste per roller, skate e bike, stand di cibo biologico e mercato equo solidale. Molte le manifestazioni nei comuni e nelle province della regione, dal laboratorio “Eurolab mobile” che si terrà a Como e a Lecco e che indagherà sugli effetti dell’uomo sull’ambiente, ai laboratori creativi per bambini, giochi didattici dedicati alla natura, organizzati in sette capoluoghi di Provincia della Lombardia. Il Festival Internazionale dell’Ambiente si concluderà con una grande festa per tutti in Piazza Duomo, il concerto de Le Vibrazioni. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

·
langhe
3,316 Posts
mmmm, Voglio un landmark!!!!
Forse mi ripeto un pò, ma un qualcosa da fotografare lo vogliamo fare per sti poveri turisti del 2015?

·
Registered
18,181 Posts
metteremo Mr U verniciato di verde su un piedistallo in piazza Duomo.
con zainetto e pupazzetto.
più landmark di così...

·
langhe
3,316 Posts
Oddio, se ti verniciano di verde io vengo! :)

1 - 19 of 19 Posts
Status
Not open for further replies.