Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 162 Posts

·
Registered
55 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Stazioni e Ferrovie abbandonate

So che questo potrebbe non essere il forum adatto ma ho cercato già in giro e non ho trovato granché.
In Italia ci sono tante stazioni ferroviarie abbandonate oltre che linee ferroviarie dismesse.
Essendo entrambi soggetti fotografici decisamente affascinanti, mi chiedevo se sia il caso di iniziare una sorta di censimento delle stesse con tanto di mappa condivisa su google maps.
Può essere una iniziativa utile ?

·
Registered
6,240 Posts
Comincio io, poi si vedrà. Il Piemonte è stato il "pioniere" nel dotarsi di una estesa rete ferroviaria grazie a Cavour, ora è pioniere nello... smantellamento, grazie ad un tizio (il cognome è una nota marca di birra friulana) che pensa soltanto al business delle varie "Frecce" :bash:
Ex stazione di Niella Tanaro (CN), ferrovia Bra-Ceva, danneggiata dall'alluvione del 1994 e disarmata dopo una lunga agonia nel 2000. Una parte del sedime è stato riutilizzato per ampliare una strada su cui non passa mai nessuno, la c.d. "fondovalle Tanaro":

·
Registered
56,570 Posts
So che questo potrebbe non essere il forum adatto ma ho cercato già in giro e non ho trovato granché.
In Italia ci sono tante stazioni ferroviarie abbandonate oltre che linee ferroviarie dismesse.
Essendo entrambi soggetti fotografici decisamente affascinanti, mi chiedevo se sia il caso di iniziare una sorta di censimento delle stesse con tanto di mappa condivisa su google maps.
Può essere una iniziativa utile ?
Bel thread, nel senso che 'non c'è che l'imbarazzo della scelta' sulle cose da postare :bash:

Comincio dalla stazione di Pachino (SR) - vecchia diramazione della linea Siracusa-Gela-Canicattì

http://upload.wikimedia.org

www.ferrovieabbandonate.it

·
Registered
1,045 Posts
La stazione ferroviaria di Capitignano (L'Aquila) della linea L'Aquila-Capitignano in uso fino al 1935.
Nelle intenzioni originali la ferrovia avrebbe dovuto essere prolungata sino a Montorio al Vomano quindi a Teramo, dove si sarebbe immessa nella linea Teramo-Giulianova.

La linea comprendeva dieci stazioni, tutte molto simili.
La stazione di testa all'Aquila era situata di fronte la stazione RFI e negli ultimi anni è stata restaurata e fatta diventare sede dell'Archivio di Stato.
Nell'ex-area binari dietro la stazione è stata costruita l'anno scorso la nuova sede della Corte d'Appello.

·
Silencio...No hay banda.
4,084 Posts
Beh la Sicilia ha un patrimonio di linee dismesse e relative stazioni di tutto rispetto :)
Però andare a fare una ricognizione richiede molto tempo e molta voglia. Però il sito ferroviedimenticate è molto utile. Inoltre consiglio di visionare questo www.trenodoc.it

·
Banned
618 Posts
La stazione ferroviaria di Capitignano (L'Aquila) della linea L'Aquila-Capitignano in uso fino al 1935.
Nelle intenzioni originali la ferrovia avrebbe dovuto essere prolungata sino a Montorio al Vomano quindi a Teramo, dove si sarebbe immessa nella linea Teramo-Giulianova.

La linea comprendeva dieci stazioni, tutte molto simili.
La stazione di testa all'Aquila era situata di fronte la stazione RFI e negli ultimi anni è stata restaurata e fatta diventare sede dell'Archivio di Stato.
Nell'ex-area binari dietro la stazione è stata costruita l'anno scorso la nuova sede della Corte d'Appello.
Davvero un bel palazzo,sembra una stazione d'alta montagna Svizzera.

·
Registered
165 Posts
La stazione di Brenna-Alzate, sulla ferrovia Como-Lecco (scusate per la dimensione delle immagini ma non so come diminuirla...):

Anche se la linea è ancora attiva, essendo sottosviluppata a favore della linea di autobus che collega i due capoluoghi (C40), la maggior parte delle stazioni presenti su di essa, come quest'ultima, sono abbandonate da tempo e sono declassate a fermate, da cui transitano una decina di treni al giorno, a diesel. Andrebbe elettrificata e riqualificata, in modo da poterla sostituire alla linea di autobus.

·
Registered
5,667 Posts
Mi permetto di consigliare, in mancanza di una enciclopedia ferroviaria online, e senza nulla togliere a SSC, di provare a contribuire su Wikipedia. Non so se esista una categoria "stazioni abbandonate", ma di sicuro al momento è uno dei cataloghi più completi per un sacco di cose, linee in primis. E c'è lo spazio per scrivere di tutto, dalla storia alle dimensioni dei fabbricati, in modo molto più ordinato e universalmente fruibile che in un forum. Ripeto, senza nulla togliere a SSC o altri ;-)

·
Silencio...No hay banda.
4,084 Posts
Giallu33 puoi utilizzare paint per diminuire le foto oppure MS office picture etc..etc..nell'opzione "ridimensione immagine" ;)

·
Silencio...No hay banda.
4,084 Posts
Infatti bisogna capire...stazioni abbandonate su linee dismesse o stazioni abbandonate su linee attive?
Stazioni abbadonate ad oggi o stazioni che sono state recuperate mentre prima erano dismesse?C'è l'imbarazzo della scelta :colgate:

·
Registered
55 Posts
Discussion Starter · #18 ·
Secondo me le stazioni dismesse su linee dismesse sono molto più suggestive e rappresentano un soggetto fotografico rientrante a pieno titolo nello stile fotografico dell'urban explorer.

Le stazioni abbandonate su linee attive potrebbero essere documentazione del disinteresse generale verso strutture realizzate e poi abbandonate.
Io escluderei da questo thread le strutture riconvertite e ristrutturate perché non rientrano né nel primo né nel secondo caso.

·
Silencio...No hay banda.
4,084 Posts
Secondo me le stazioni dismesse su linee dismesse sono molto più suggestive e rappresentano un soggetto fotografico rientrante a pieno titolo nello stile fotografico dell'urban explorer.

Le stazioni abbandonate su linee attive potrebbero essere documentazione del disinteresse generale verso strutture realizzate e poi abbandonate.
Io escluderei da questo thread le strutture riconvertite e ristrutturate perché non rientrano né nel primo né nel secondo caso.
Okkeia. Spero un giorno di avere del tempo per postare qualche mio scatto.
Non mi va di prendere foto dal web..meglio mettere direttamente i links di riferimento.

1 - 20 of 162 Posts