SkyscraperCity banner
1 - 20 of 339 Posts

·
Banned
3,336 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Inizio con la bellissima e moderna Hauptbahnhof di Berlino (la più grande stazione ferroviaria d'Europa)

·
Banned
3,336 Posts
Discussion Starter · #2 ·
E proseguo con la meravigliosa Grand Central di New York

·
Ich bin Blau
3,026 Posts
Qualcuno ha foto della stazione di Churchgate a Mumbai/Bombay? Dovrebbe essere la stazione più trafficata al mondo con oltre 2,5 milioni di passeggeri al giorno

·
Registered
12,776 Posts
Qualcuno ha foto della stazione di Churchgate a Mumbai/Bombay? Dovrebbe essere la stazione più trafficata al mondo con oltre 2,5 milioni di passeggeri al giorno
credevo che fosse la stazione di Shinjuku (quella della zona dei grattacieli di Tokyo x intenderci) la più trafficata...

·
Banned
3,336 Posts
Discussion Starter · #7 ·

·
Banned
3,336 Posts
Discussion Starter · #8 ·
La Gare de Lyon di Parigi

La King's Cross di Londra

·
European citizen
4,279 Posts
su national geographic channel c'era un documentario sulla stazione di berlino... purtroppo sono arrivato a metà e non ho capito bene la questione ma l'architetto ha fatto causa alla ditta appaltatrice dell'opera perchè in corso d'opera per fare presto hanno cambiato il controsoffitto della parte sotterranea della stazione. l'architetto sostiene che adesso sembra un volgare centro commerciale e che ovviamente il suo soffitto era fighissimo ma non ho ben capito in cosa consistesse. qualcuno ha qualche notizia/rendering in proposito?

·
Registered
2,664 Posts
A me è piaciuta la stazione di Atocha

·
Ich bin Blau
3,026 Posts
credevo che fosse la stazione di Shinjuku (quella della zona dei grattacieli di Tokyo x intenderci) la più trafficata...
Si hai ragione. 3.520 milioni al giorno.

Sono numeri decisamente impressionanti.

·
NYC fan
2,240 Posts
Inizio con la bellissima e moderna Hauptbahnhof di Berlino (la più grande stazione ferroviaria d'Europa)

[....]
ci son passato dentro nel 2004 quando era ancora una scatola vuota in costruzione e già faceva impressione.
:applause:

·
Banned
3,336 Posts
Discussion Starter · #14 ·
La stazione centrale di Helsinki, circa 200 mila passeggeri al giorno.

·
日韓holic
1,077 Posts
La stazione di Kyoto (Giappone), costruita nel 1997:

·
Banned
3,336 Posts
Discussion Starter · #18 ·
Helsinki 200 000 passeggeri al giorno? e chi lo avrebbe mai detto??? :)
Si è un punto di snodo per tutto il paese e garantisce i maggiori collegamenti con la Russia

·
No More Italian Mod
39,863 Posts
su national geographic channel c'era un documentario sulla stazione di berlino... purtroppo sono arrivato a metà e non ho capito bene la questione ma l'architetto ha fatto causa alla ditta appaltatrice dell'opera perchè in corso d'opera per fare presto hanno cambiato il controsoffitto della parte sotterranea della stazione. l'architetto sostiene che adesso sembra un volgare centro commerciale e che ovviamente il suo soffitto era fighissimo ma non ho ben capito in cosa consistesse. qualcuno ha qualche notizia/rendering in proposito?
Non so in cosa consista, ma c'è da dire che certi architetti si devono controsoffittare il cervello.... il rapporto con la committenza, la mediazione tra committente e progettista dovrebbe essere alla base della buona progettazione; se il risultato finale non è gradito all'architetto, è colpa dell'architetto che non è saputo andare incontro alle esigenze della committenza

E' un po' come se a casa mia rifacessi tutto l'arredamento su progetto di un architetto: poi però faccio le pareti bianche invece che rosa shocking come da progetto dell'esimio artista/progettista, perchè mi piacciono più così o perchè costano meno (insomma per cavoli miei) e l'esimio architetto/artista dei miei stivali mi fa causa per aver rovinato il suo lavoro

Capisco se la modifica apportata avesse delle conseguenze prestazionali (chessò strutturali o semplicemente di maggiori consumi rispetto a quanto preventivato dal progetto) alle quali io come progettista non voglio rispondere in caso di danni a terzi (per cui mi dissocio, anche lì però dove sta la citazione per danni?)
Ma fare causa perchè il committente ha rovinato esteticamente il tuo lavoro.... mah...

1 - 20 of 339 Posts