SkyscraperCity banner

21 - 40 of 55 Posts

·
user
1,361 Posts
Comunque in località minori e fuori mano non è difficile incontrare vecchi cartelli precedenti al 1959. Adesso non mi ricordo il luogo esatto perchè non mi sono fermato per fotografarlo, ma proprio un paio di settimane fa mi è capitato un vecchissimo cartello blu del Touring da qualche parte sul Lago di Como (credo tra Como e Nesso o tra Torno e Lemna..). Di cartelli di questo tipo dovrebbero essercene ancora diversi sparsi per la Brianza.

(altro cartello che mi trovo davanti spesso ma che non ho ancora fotografato.. :bash:)
> https://goo.gl/maps/nMGN6ou5HEt
con questa immagine si capisce quanto sia cambiata la segnaletica oggi giorno, e quanto la stessa sia stata resa intuitiva e di immediata percezione all'utente.. qui invece ci si doveva praticamente fermare in auto per capire tutto ciò che c'era scritto e per decifrare le direzioni :lol: :lol:

·
Registered
4,563 Posts
^^ Sì ma all'epoca il traffico era inesistente e le pochissime auto in circolazione potevano benissimo fermarsi a "studiare" il cartello...
Inoltre è un cartello valido anche per pedoni, ciclisti e per chi si muoveva con animali da soma.

Più che la segnaletica, attorno a quel cartello è cambiato il mondo.

·
Anti-Purini!
11,203 Posts
Oh! Ne ho fotografato uno anche io un paio di giorni fa! Appena l'ho visto, sono rimasto affascinato dall'aria di "anzianità" che ispirava.

Ovviamente la località c'è scritta, comunque era affisso sulle mura di Fumone (FR):

·
Anti-Purini!
11,203 Posts
Scusami, l'avevo postata ma non capisco perché sia sparita! o_O subito dopo aver caricato il messaggio, si vedeva...boh.
Rimedio.

Comunque: questo, rispetto ad altri mostrati, è tenuto malissimo...comunque, a che periodo risalgono? Sembrano degli anni '30, a mira di naso...

·
Hendrik Willem
10,038 Posts
Stupenda la collocazione di quello di Fumone! Purtroppo quello di Costa Masnaga è nascosto praticamente in un vicolo, con visibilità pressoché nulla.

Una cosa che mi ha sempre incuriosito invece è la numerazione progressiva della segnaletica del Touring, presente anche sui segnali "ordinari" tipo quelli di svolta (ma non quelli di direzione).

·
Registered
1,313 Posts
Se hai del materiale e ti andasse di condividerlo anche qui, a me personalmente non potrebbe che farmi piacere! Io personalmente ho notato che l'argomento è trattato molto superficialmente per quanto riguarda tutta la categoria di segnali di indicazione storici (anche nella sezione specifica). Inoltre a livello grafico non sono riportate nemmeno tutte le versioni storicamente adottate (per esempio per raffigurare gli autocarri). Ma d'altraparte il vecchio stop (pre-1992) non è nemmeno riportato nella pagina generale, ma solo in quella specifica sui segnali di prescrizione. [...]
Riguardo quale dei due periodi? In ogni caso, avrei qualcosa in .pdf e altri formati, però preferirei condividere qualcosa che ho difficilmente reperito (contattando archivi e ministeri) in privato ("scambi culturali") o con moderatori o utenti "autorevoli", insomma, per non fare le ricerche io gratuitamente per chicchessia... Perdonatemi la diffidenza. Se qualcuno fa un buon lavoro mi metto a disposizione, ma non regali a vuoto...
Essendo un'enciclopedia libera, non ci sono "autori e/o moderatori": ognuno scrive quello che vuole, dopo averne discusso con gli altri utenti.

Ti consiglio di aprire una discussione al progetto trasporti (https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Trasporti), anche se ti ricordo che le ricerche originali sono vietate, e che tutto ciò che si scrive deve basarsi su fonti bibliografiche. Ad esempio gli articoli o le notizie sulla rivista "Le Strade" del TCI.
Non era il contrario? Comunque, con altri utenti incontrati anche personalmente, avevamo valutato pure l'idea di fare una specie di associazione storica e di creare un sito, ma è ancora solo un'idea...
Per Wikipedia, prenderei a modello le pagine wiki tedesche sulla segnaletica come esempio, ma son distante a iosa dagli standard della wiki italiana...

·
Hendrik Willem
10,038 Posts
Riguardo quale dei due periodi? In ogni caso, avrei qualcosa in .pdf e altri formati, però preferirei condividere qualcosa che ho difficilmente reperito (contattando archivi e ministeri) in privato ("scambi culturali") o con moderatori o utenti "autorevoli", insomma, per non fare le ricerche io gratuitamente per chicchessia... Perdonatemi la diffidenza. Se qualcuno fa un buon lavoro mi metto a disposizione, ma non regali a vuoto... [...]
Personalmente mi interessava quello pre-1959, anche perchè è sicuramente il periodo più interessante e di cui si trova meno. Però non è per pubblicazioni o ricerche, si tratterebbe solo di un interesse mio personale per semplice curiosità.

·
Banned
2,087 Posts
Autobahn-mann said:
Italbeton said:
le ricerche originali sono vietate, e che tutto ciò che si scrive deve basarsi su fonti bibliografiche.
Non era il contrario?
No. Tutto ciò che si scrive deve basarsi sulle fonti, e mai sulle esperienze personali.
Se così non fosse, chiunque potrebbe spacciare le proprie opinioni per verità assoluta. Oppure chiunque potrebbe inventarsi dei fatti di sana pianta, cosa niente affatto improbabile considerato il numero di mitomani che girano su Internet.

Autobahn-mann said:
Per Wikipedia, prenderei a modello le pagine wiki tedesche sulla segnaletica come esempio, ma son distante a iosa dagli standard della wiki italiana...
Personalmente sconsiglierei di suggerire agli utenti di Wikipedia di prendere a modello una Wikipedia estera (men che mai quella tedesca).
Molti sono davvero gelosi di ciò che è stato realizzato, e soprattutto per un nuovo utente è quasi impossibile avanzare delle critiche e farsele accettare.
Molto meglio entrare a passi leggeri, farsi amico qualche utente esperto o meglio qualche amministratore (ovvero dandogli ragione nelle discussioni) e dopo un po' avanzare timidamente qualche modesta proposta di miglioramento.

·
Registered
1,313 Posts
Personalmente mi interessava quello pre-1959, anche perchè è sicuramente il periodo più interessante e di cui si trova meno. Però non è per pubblicazioni o ricerche, si tratterebbe solo di un interesse mio personale per semplice curiosità.
Di quello io ho in .pdf le Gazzette Ufficiali che ho citato nella pagina precedente, più qualche immagine che ho ritagliato dalla rivista "Le strade" edita dal TCI.
No. Tutto ciò che si scrive deve basarsi sulle fonti, e mai sulle esperienze personali.
Se così non fosse, chiunque potrebbe spacciare le proprie opinioni per verità assoluta. Oppure chiunque potrebbe inventarsi dei fatti di sana pianta, cosa niente affatto improbabile considerato il numero di mitomani che girano su Internet.
Personalmente sconsiglierei di suggerire agli utenti di Wikipedia di prendere a modello una Wikipedia estera (men che mai quella tedesca).
Molti sono davvero gelosi di ciò che è stato realizzato, e soprattutto per un nuovo utente è quasi impossibile avanzare delle critiche e farsele accettare.
Molto meglio entrare a passi leggeri, farsi amico qualche utente esperto o meglio qualche amministratore (ovvero dandogli ragione nelle discussioni) e dopo un po' avanzare timidamente qualche modesta proposta di miglioramento.
Sul discorso delle fonti e citazioni son d'accordo, anche se, alle volte, mi pare che i regolamenti di Wikipedia siano contrastanti, ma è una mia opinione.
Comprendo appieno quel che dici.
Non so se avevo già postato il link della Wiki tedesca in merito alla segnaletica, ma c'è una voce per ogni cambiamento della segnaletica dalle origini a oggi.
Provate a dare un'occhiata: https://de.wikipedia.org/wiki/Bildtafeln_der_Verkehrszeichen_in_Deutschland

·
Registered
7,545 Posts
Comunque in località minori e fuori mano non è difficile incontrare vecchi cartelli precedenti al 1959. Adesso non mi ricordo il luogo esatto perchè non mi sono fermato per fotografarlo, ma proprio un paio di settimane fa mi è capitato un vecchissimo cartello blu del Touring da qualche parte sul Lago di Como (credo tra Como e Nesso o tra Torno e Lemna..). Di cartelli di questo tipo dovrebbero essercene ancora diversi sparsi per la Brianza.

(altro cartello che mi trovo davanti spesso ma che non ho ancora fotografato.. :bash:)
> https://goo.gl/maps/nMGN6ou5HEt
Questo risale ai primi anni del '900, sicuramente non oltre il 1920.

Prima che venisse approvata la nuova versione del Codice della Strada nel 1920, che introdusse per la prima volta la segnaletica standard, esistevano cartelli non standard donati dal TCI o da altre società private.

·
Registered
7,545 Posts
Morsano al Tagliamento (PN)
Cartelli pre-1959
https://www.google.it/maps/@45.8588...4!1sKz9dT7QGwk2y0jvN0T_Ltg!2e0!7i13312!8i6656

Morsano al Tagliamento (PN)
Sul muro (sotto il nome della via) c'è una scritta sbiadita che indica la strada per Latisana, da Google Maps non si legge chiaramente ma passando a piedi si nota. Probabilmente risalente ai primi del '900, quando non esisteva la segnaletica ufficiale.
Più in alto c'è una freccia direzionale ormai sbiadita e illeggibile.
https://www.google.it/maps/@45.8583...4!1sXhqofo70oYVWRr0HgUo-kA!2e0!7i13312!8i6656

Alvisopoli (VE)
Indicazione per Portogruaro su una piastra in ceramica, sopra si intravvede la scritta Venezia. Anche qui probabilmente inizio 900.
https://www.google.it/maps/@45.8023...4!1soIjthAsaKEk2UurVqOKInQ!2e0!7i13312!8i6656

21 - 40 of 55 Posts