SkyscraperCity Forum banner

STORSTRØMSBROEN BRIDGE, Danimarca - Progetto e costruzione.

2973 Views 2 Replies 3 Participants Last post by  brick84
ALTRO GIOIELLO IN ARRIVO, ma non da noi che invece preferiamo gli inquinanti e obsoleti traghetti, ma in DANIMARCA!

Cosa fa un Paese serio per aumentare il loro grado di sviluppo? Costruisce nuovi porti? Utilizza i traghetti? NO! Demolisce il vecchio ponte Storstrøms situato più ad est, risalente al 1937 e non più in grado di sostenere gli attuali volumi di traffico, che verrà successivamente demolito, realizzandone uno avveniristico. Il TERZO ponte danese, un gioiello dell’ingegneria che verrà realizzato dagli ITALIANI (Itinera del gruppo Gavio, Condotte e Grandi lavori Fincosit in joint venture con altre società). Il Ponte Storstrømsbro sarà lungo complessivamente 6,5 Km comprensivo di impalcato di circa 3,8 km, con la torre di 100 metri, l’impalcato largo 24 metri, due corsie stradali, doppio binario ferroviario per l’A/V, corsie pedonali e ciclabili. Le 44 campate dei viadotti di accesso avranno una luce pari a 80 metri ciascuna, mentre le due campate centrali, strallate, saranno lunghe 160 metri ciascuna. Sarà il terzo Ponte della Danimarca dopo il ponte Storebælt e il ponte Øresund. Il Ponte Storstrømsbroen ha una grande importanza regionale ed è anche una parte importante del corridoio ferroviario tra Copenaghen e Amburgo. I lavori inizieranno nell'autunno del 2018 e dovrebbe essere aperto al traffico automobilistico nel 2022 e al traffico ferroviario nel 2023.



























































See less See more
30
  • Like
Reactions: 5
1 - 3 of 3 Posts
^^ Fantastico. Una struttura degna del 21° secolo, e di un Paese al passo con i tempi, capace di guardare avanti e non sempre, inesorabilmente indietro. E con soluzioni ingegneristiche all'avanguardia, quindi coraggiose.

Già immagino le interminabili discussioni da bar dei nostri ingegneroni del sabato sera, di fronte, ad esempio, alla travata dalla sezione asimmetrica. Avendo affermato, con inossidabile certezza, che il Ponte sullo Stretto cadrebbe a causa del passaggio dei treni, i nostri avrebbero obiettato, in questo caso, che non si potrebbe fare in quanto sbilanciato dal carico laterale, oppure a causa delle scosse sismiche imprevedibili, perchè sotto il mare ci sono faglie nascoste (giuro, ho letto anche questa :picard:), oppure per effetto delle scie chimiche.

Senza contare il possibile impatto degli immancabili cetacei contro i piloni :D
See less See more
  • Like
Reactions: 1
Bellissimi render, TRINACRIA! però temo che la sezione sia quella sbagliata. Chiedi ai mod di spostare la discussione nella sezione 'Estero'. ;)
1 - 3 of 3 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top