SkyscraperCity banner

1 - 20 of 103 Posts

·
Registered
250 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Perché invece del ponte non mettere tra Messina e Reggio Calabria una funivia automatica ed aperta h24?

La cosa m'è venuta in mente leggendo questo articolo:

http://www.strill.it/?option=com_con...=view&id=18636

dove si vede che la creazione di una "Area Metropolitana dello Stretto" è impossibile coi traghetti... ma con una teleferica già sarebbe qualcosa...

Infatti il costosissimo ponte servirebbe anche per i collegamenti nazionali (sia con le auto che coi treni), ma una funivia - se fosse possibile realizzarla con le locali condizioni di vento e tra due pilastri distanti 3 chilometri - metterebbe un bel tassello alla creazione di un'unica area urbana tra Scilla e Cariddi.

Inoltre se alla società che deve costruire il ponte invece facessimo costruire una bella cabinovia eviteremmo di buttare 4 miliardi di euro e non dovremmo pagare la penale di 500 milioni di euro... progetti in proposito sono mai stati presentati?

In ogni modo questo sarebbe progetto che non necessariamente si sostituisce al ponte, perché sarebbe equiparabile ad una metropolitana aerea, e riguarderebbe il trasporto locale, mentre il ponte riguarda più l'alta velocità ed il trasporto nazionale.

·
Registered
9,901 Posts
Io stavo pensando a uno scivolo per bambini, ma mi sa che la funivia è ancora meglio come idea

·
Registered
3,756 Posts
Io stavo pensando a uno scivolo per bambini, ma mi sa che la funivia è ancora meglio come idea
:lol:

Romacogitans, si di sicuro sarebbe un'idea suggestiva ma il problema e' che sul ponte ci passano anche le macchine e i treni, quindi si puo' fare il trasporto merci e passeggeri tosto.

La funivia e' piu' turistica e sicuramente non permette gli stessi flussi e il traffico merci

·
Vecchia Zia
1,969 Posts
Perché invece del ponte non mettere tra Messina e Reggio Calabria una funivia automatica ed aperta h24?

La cosa m'è venuta in mente leggendo questo articolo:

http://www.strill.it/?option=com_con...=view&id=18636

dove si vede che la creazione di una "Area Metropolitana dello Stretto" è impossibile coi traghetti... ma con una teleferica già sarebbe qualcosa...

Infatti il costosissimo ponte servirebbe anche per i collegamenti nazionali (sia con le auto che coi treni), ma una funivia - se fosse possibile realizzarla con le locali condizioni di vento e tra due pilastri distanti 3 chilometri - metterebbe un bel tassello alla creazione di un'unica area urbana tra Scilla e Cariddi.

Inoltre se alla società che deve costruire il ponte invece facessimo costruire una bella cabinovia eviteremmo di buttare 4 miliardi di euro e non dovremmo pagare la penale di 500 milioni di euro... progetti in proposito sono mai stati presentati?

In ogni modo questo sarebbe progetto che non necessariamente si sostituisce al ponte, perché sarebbe equiparabile ad una metropolitana aerea, e riguarderebbe il trasporto locale, mentre il ponte riguarda più l'alta velocità ed il trasporto nazionale.
come giustamente dici anche tu, il ponte è principalmente per connessioni pesanti e nazionali, ma questo non vieta che venga istituito un trasporto locale, un treno che colleghi Messina e Reggio ogni 15 minuti o qualcosa di analogo via pullman (magari elettrico, un bel filobus)...
il trasporto a fune ha in questo caso troppi lati negativi:
- no trasporto pesante
- no servizio continuo (almeno un mese all'anno chiuso per manutenzione)
- troppi problemi per vento e maltempo
- troppo pochi passeggeri in rapporto al costo dell'impianto, che non si ripagherebbe mai più
- mai visto un impianto a fune con campata così lunga

ammetto però che se lo dovessero mai fare, faccio un viaggio in sicilia per farmi un giro...

·
Moderator
7,740 Posts
La cabinovia 3S (3 funi: due portanti ed una traente) di Kitzbühel ha una campata di due km e mezzo, ma una portata di soli 4.200 passeggeri/ora, e forse contando entramble le direzioni...poche.

·
Registered
1,854 Posts
una funivia così lunga credo non sia possibile farla...e poi tutti i problemi di oscillazione dovuti dal vento, puoi immaginare?

·
Registered
250 Posts
Discussion Starter · #11 ·
Momo81, copio dal link che tu segnali:

La cabinovia in 4,4 km unirà il Whistler Mountain a 2182 m slm con Blackcomb Mountain 2440 m slm. La costruzione inizierà in maggio 2007 e l'apertura è prevista per dicembre 2008.

L'impianto sarà costruito dalla ditta Doppelmayr e, come detto supererà due record mondiali: la campata piu lunga sarà di 3,204 km e il franco massimo dal suolo sarà di 415 metri.

Le cabine trasporteranno 28 persone a 7,5 m/s per una portata oraria di 4100 p/h con tempo di viaggio 11 minuti.

·
BANANED
9,046 Posts
Se Silvio diceva di fare la funivia o anche lo scivolo per bambini.................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................:yes:;):eek:kay:
:lol:

·
Registered
250 Posts
Discussion Starter · #13 ·
Trasporto Pubblico Collettivo

Momo81, copio dal link che tu segnali:

La cabinovia in 4,4 km unirà il Whistler Mountain a 2182 m slm con Blackcomb Mountain 2440 m slm. La costruzione inizierà in maggio 2007 e l'apertura è prevista per dicembre 2008.

L'impianto sarà costruito dalla ditta Doppelmayr e, come detto supererà due record mondiali: la campata piu lunga sarà di 3,204 km e il franco massimo dal suolo sarà di 415 metri.

Le cabine trasporteranno 28 persone a 7,5 m/s per una portata oraria di 4100 p/h con tempo di viaggio 11 minuti.

Ribadisco per alcuni che hanno fatto interventi non leggendo il primo post che quest'idea sarebbe legata esclusivamente al TPC, Trasporto Pubblico Collettivo locale per permettere rapidi passaggi tra Messina e Reggio. Questa potenziale opera deve essere quindi considerata - lo ripeto - alla stregua di una metro, e per le linee metropolitane normalmente non ci si domanda dove far passare i carichi provenienti dai porti...

I dati della costruenda filovia canadese sembrano incoraggianti.

·
Registered
250 Posts
Discussion Starter · #14 ·
Sono sicuro che se fai lo sforzo di cercare, riuscirai a trovare uno scivolo per bambini dove poter esprimere le tue migliori potenzialità... oppure vuoi che qualcuno te ne costruisca uno sotto casa? ;)

·
Registered
383 Posts
Ribadisco per alcuni che hanno fatto interventi non leggendo il primo post che quest'idea sarebbe legata esclusivamente al TPC, Trasporto Pubblico Collettivo locale per permettere rapidi passaggi tra Messina e Reggio. Questa potenziale opera deve essere quindi considerata - lo ripeto - alla stregua di una metro, e per le linee metropolitane normalmente non ci si domanda dove far passare i carichi provenienti dai porti...

I dati della costruenda filovia canadese sembrano incoraggianti.
in poche parole non risolve i problemi di mobilità e traffico sullo stretto, in quanto il problema non sta nel trasportare i pendolari, che con gli aliscafi si spostano sufficentemente bene, ma nel dover trasportare da una sponda all'altra, auto, tir, treni e merci!

·
Registered
250 Posts
Discussion Starter · #16 · (Edited)
in poche parole non risolve i problemi di mobilità e traffico sullo stretto, in quanto il problema non sta nel trasportare i pendolari, che con gli aliscafi si spostano sufficentemente bene, ma nel dover trasportare da una sponda all'altra, auto, tir, treni e merci!
Quindi l'articolo che riportavo in apertura non è veritiero... quindi l'Area Metropolitana Messina-Reggio è già un dato di fatto... bene, meno male... un problema in meno... ed un motivo in meno per fare il ponte...

·
Banned
3,336 Posts
ma perchè non spingiamo invece la Sicilia verso la Calabria?

·
Registered
991 Posts
Idea fantasiosa. Ma il traghettamento tramite Caronte può essere battuto solo dal Ponte. L'ho usato per la prima volta (messinese da 30, che vergogna ...) giorno 16 ho atteso pochissimo, il tempo della traversata, il pontile si abbassa ancor prima che la nave sia ancorata e le macchine vengono fatte sgomberate in circa 3 minuti se la nave è piena. Servizio ottimo ma non come quello che garantirebbe il Ponte, su questo non si discute...

·
Registered
21,345 Posts
....La funivia di Erice un giorno si e uno no..viene chiusa per il vento....Figuriamoci sullo Stretto dove il vento c'e' sempre a causa delle forti correnti....E poi scusatemi , molte delle obbiezioni sul Ponte derivavano mi sembra dalla sismicita' del luogo, ...che succede adesso con la funivia il problema die terremoti no si pone piu'????

1 - 20 of 103 Posts