Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 117 Posts

·
luca_bcn
3,241 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Quali sono le città più taggate in italia?apro questo thread perché sono stanco di vedere i muri dei grandi e medi comuni piene di scritte, tags e scarabocchi, c è un emergenza che le amministrazioni e lo stato stesso sta sottovalutando, quali soluzioni potremmo trovare?perché nella maggior parte dei paesi civili questo fenomeno è quasi inesistente? perché da parte dei nostri sindaci c è una totale indifferenza?

·
Dietrich von Welschbern
7,328 Posts
La mia città (Verona) si difende molto bene in centro, tranne qualche eccezione, purtroppo nelle periferie stanno venendo fuori gang di ragazzini annoiati che fanno tag ovunque. Il mio quartiere per dire era quasi privo di tag fino all'anno scorso, poi è arrivata una gang di ragazzini e sono comparse scritte ovunque. Sul marmo, sui marciapiedi, sui cassonetti, sulle pensiline del bus...

Cosa può fare un cittadino per difendersi?

Avere la strada sotto casa piena di tag crea un senso di degrado mica da scherzo.

A tal riguardo, alcune persone che conosco si sono armati di straccio e trielina e puliscono almeno le pensiline del bus. Penso tra l'altro che sia pure illegale farlo.

Comunque la trielina pare essere una bacchetta magica per pulire superfici plasticate, vetrate o metalliche. Su un muro chiaramente no perché lascerebbe una macchia.

Un altro spunto interessante sarebbe capire cosa fare quando si becca la gang o il singolo ragazzino in azione.

·
Registered
617 Posts
Quali sono le città più taggate in italia?apro questo thread perché sono stanco di vedere i muri dei grandi e medi comuni piene di scritte, tags e scarabocchi, c è un emergenza che le amministrazioni e lo stato stesso sta sottovalutando, quali soluzioni potremmo trovare?perché nella maggior parte dei paesi civili questo fenomeno è quasi inesistente? perché da parte dei nostri sindaci c è una totale indifferenza?
Fatico ad immaginare una città messa peggio di Roma.

Anche se tante città del sud si "difendono" bene.

·
luca_bcn
3,241 Posts
Discussion Starter · #6 ·
Qui a Torino molti portici sono taggati, così come tantissimi muri, è triste vedere come in centro storico e le zone limitrofe è quasi impossibile vedere un muro senza scritte!Soluzioni sino ad ora non sono state prese, anzi il fenomeno aumenta!Pochi giorni fa Fassino ha espresso la sua opinione sul degrado dei muri sporchi..staremo a vedere..a Milano qualcosa si muove?

·
Dietrich von Welschbern
7,328 Posts
Ma i cittadini posson fare qualcosa?

In teoria ovviamente non bisognerebbe metter mano, ma ci sono sempre più persone che in preda all'esasperazione si armano di straccio e provano a pulire, almeno sulle superfici pulibili (vetro, acciaio, plastica, ecc).

·
Registered
55,810 Posts
Anch'io sapevo fosse Milano. E probabilmente è uno dei comuni (se non IL comune) che applica sanzioni più severe in tal senso.

·
staceppa User
4,204 Posts
Forse c'è ed è purtroppo la mia milano, almeno roma non ha tags in centro :(
ahahaha non ne sarei così più sicuro. Ultimamente secondo me Roma vince a mani basse.:eek:hno:

·
staceppa User
4,204 Posts
Ma i cittadini posson fare qualcosa?

In teoria ovviamente non bisognerebbe metter mano, ma ci sono sempre più persone che in preda all'esasperazione si armano di straccio e provano a pulire, almeno sulle superfici pulibili (vetro, acciaio, plastica, ecc).
se chiami la Municipale a Roma neanche intervengono per queste cose.

·
Dietrich von Welschbern
7,328 Posts
E allora straccio, trielina e via.

Ricordo che a Varsavia c'erano dei gruppi di volontari che pulivano i lampioni da annunci pubblicitari, foglietti, scritte ecc.

Alla fine i cittadini sono i primi tutori del decoro.

·
Registered
617 Posts
ahahaha non ne sarei così più sicuro. Ultimamente secondo me Roma vince a mani basse.:eek:hno:
Nel palazzo dove vivevo (Appio, zona semicentrale per antonomasia) i graffiti e le tags erano arrivati al secondo piano... se un giorno me li fossi trovati dentro casa non sarei rimasto sorpreso :bash:

·
Registered
7,787 Posts
Ok, abito in una cittadina (Settimo Torinese) ma anche qui stiamo messi piuttosto male!
C'è una gang che ha insozzato centinaia di muri con il loro acronimo...
arrampicandosi, riescono ad arrivare anche ai primi piani delle case...

il metodo migliore per arginare il fenomeno sarebbe ripulire subito i muri ma il menefreghismo generale (e in alcuni casi la mancanza di soldi) fa il resto

·
luca_bcn
3,241 Posts
Discussion Starter · #16 ·
io credo che i comuni dovrebbero destinare un presupposto per ripulire i muri dalle scritte, altrimenti il problema non verrà mai risolto!chiaramente avanti così non si può andare, io ancora spero che Milano si svegli per expo!

·
Dietrich von Welschbern
7,328 Posts
Ok, abito in una cittadina (Settimo Torinese) ma anche qui stiamo messi piuttosto male!
C'è una gang che ha insozzato centinaia di muri con il loro acronimo...
arrampicandosi, riescono ad arrivare anche ai primi piani delle case...

il metodo migliore per arginare il fenomeno sarebbe ripulire subito i muri ma il menefreghismo generale (e in alcuni casi la mancanza di soldi) fa il resto
Sì esatto, in generale quando compaiono i primi tag bisogna intervenire. Sennò si moltiplicano subito!

·
Dietrich von Welschbern
7,328 Posts
Vicino a casa mia è stata da poco montata una pensilina del bus nuova di zecca, vetrata.

Dopo 3 giorni sono comparse due tag. Un mio conoscente, armato di straccio, secchio d'acqua e trielina, è andato a cancellare le tag. Pac, come nuova. Dopo 3 giorni le tag sono ricomparse di nuovo. Il tenace cittadino ha ripulito di nuovo. Ora è passato un mese e le tag non sono ancora ricomparse...vediamo...

·
staceppa User
4,204 Posts
Vicino a casa mia è stata da poco montata una pensilina del bus nuova di zecca, vetrata.

Dopo 3 giorni sono comparse due tag. Un mio conoscente, armato di straccio, secchio d'acqua e trielina, è andato a cancellare le tag. Pac, come nuova. Dopo 3 giorni le tag sono ricomparse di nuovo. Il tenace cittadino ha ripulito di nuovo. Ora è passato un mese e le tag non sono ancora ricomparse...vediamo...
esattamente la famosa teoria "della finestra rotta". Comunque il problema diventa irrisolvibile almeno per i cittadini quando questi beoti usano l'acido sui vetri. Le pensiline dei bus di Roma sono tutte piene con l'acido..:eek:hno:

1 - 20 of 117 Posts