Skyscraper City Forum banner
1 - 16 of 16 Posts

·
Registered
Joined
·
6,752 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Ecco delle foto di un'isola a me molto cara per motivi personali, ci passo buona parte dell'anno, adesso che son tornato qui ho deciso di aprire un reportage per farvi conoscere un luogo di cui si parla spesso come destinazione di vacanze, ma che ha a disposizione ben più che spiagge ed oceano, ha anche un paio di Patrimoni dell'Umanità Unesco, come il parco naturale del vulcano Teide, che con i suoi 3718 metri è il più alto dell'europa politica, e il centro storico della città di La Laguna, con le sue casette colorate risalenti al 1500-1600-1700 in puro stile coloniale...c'è anche un po' di liberty/modernismo come lo chiamano qui, insomma, un po' di tutto! :) lasciamo parlare le immagini!

La Laguna:





Palazzo arcivescovile:









Instituto de Canarias-convento de San Augustin:







Teatro Leal





Catedral:





Qualche commento sul famoso arredo urbano spagnolo? ;)





Plaza del adelantado:



Iglesia de Santo Domingo, dentro ha uno dei retablos più belli dell'isola secondo me





:)
 

·
Registered
Joined
·
6,752 Posts
Discussion Starter · #2 ·
...e adesso Santa Cruz, la città più grande dell'isola e capitale dell'arcipelago delle Canarie (assieme a Las Palmas de Gran Canaria), presenta una architettura molto più moderna e ha un sacco di cosette carine in stile liberty, queste immagini sono fresche fresche di ieri, appena sfornate :p







Il mio parco preferito della città, davvero monumentale e con delle belle statue art decò:













l'esquerra del eixample...ah no! E' sempre santa cruz! ;)



plaza de los patos, colma di ceramiche e marmi...ha un sapore molto andaluso, una provincia in qualche modo vicina culturalmente a quella delle canarie...









Le panchine in ceramica con pubblicità inizio secolo:



castellozzo eclettico in cima alla collina:





un te, signore?



















Plaza weyler, in marmo di carrara:



 

·
Registered
Joined
·
6,752 Posts
Discussion Starter · #3 ·
Qualche foto artistica di A. Jorge Chinea dedicata alla città de La Laguna:



I balconi canari, famosi per le loro decorazioni in legno, sono quasi delle sculture. Questo è di stile manierista, risalente al 1500, ossia risalente ai primissimi tempi dopo il completamento della colonizzazione spagnola dell'arcipelago, realizzata tra il 1402 e il 1496





chiesa della concepcion, la prima chiesa della città realizzata tra il 1496 e il 1511, attorno alla torre della concepcion venne costruita la città vecchia, oggi patrimonio dell'umanità:



Un tocco di modernismo con il teatro leal:



case antiche, molto antiche! :p

 

·
Registered
Joined
·
2,023 Posts
Io tra dicembre e gennaio sono spesso a Gran Canaria ... una volta voglio prendere il ferries per Tenerife per starci 2-3 giorni
 

·
Registered
Joined
·
6,752 Posts
Discussion Starter · #6 ·
Fai bene se non l'hai mai fatto! ;) Gran Canaria ha delle belle spiagge ed una piccola metropoli di tutto rispetto, molto lontana dalla calma delle città canarie...ma tenerife ha molta più varietà IMHO, non è solo da turismo mare e divertimento...offre delle camminate naturalistiche davvero da urlo, io adoro passeggiare tra i boschi sopra la laguna o nei vari parchi naturali...tenerife è proprio un isola che racchiude in se tutte le dimensioni delle varie isole dell'arcipelago, il sud di tenerife è praticamente uguale al sud di gran canaria, non vedi differenza percepibile se non nell'immensa mole del Teide...ma poi nel nord dell'isola ti sembra di stare nel hierro o nella gomera, nelle camminate tra valli incantate sopra san andres ti sembrerà di stare nella Palma, nelle spiagge nella zona di arico-abona sembrerà la calma assoluta di fuerteventura mentre nella lava ormai diventata roccia del parco del teide ti sembrerà di stare a lanzarote...insomma, se visiti tenerife hai un assaggio di tutte le altre isole...e dalla vetta del teide, nelle giornate più terse, potrai vedere infatti tutte e sette le isole in lontananza... ;)
 

·
Registered
Joined
·
6,752 Posts
Discussion Starter · #7 ·
Ecco qui un'altra carrellata di foto di la laguna, da adesso metterò anche foto della natura, lo prometto! ;)

Santuario del Cristo de La Laguna, un monumento assai importante per la storia spagnola: da qui un generale della Armada di nome Francisco Franco, allora a capo delle forze armate delle isole Canarie, organizzò la spedizione verso la penisola spagnola che portò alla sanguinosissima guerra civile spagnola e a una dittatura durata ben quattro decenni...di fianco alla chiesa, c'è la caserma originale, ancora attiva, non visitabile ovviamente...





l'interno della cappella della caserma:



il crocifisso, una scultura fiamminga del 1500, c'era molto commercio navale con le fiandre in epoca rinascimentale...



palazzo d'angolo:



il lato di casa Lercaro, un palazzo cinquecentesco della famiglia Lercari, proveniente da Genova. Anche nella città ligure infatti esiste un palazzo Lercari, anch'esso patrimonio della umanità UNESCO in quanto appartenenti ai rolli genovesi...un bel record, la stessa famiglia, in due luoghi diversi, ha due palazzi intitolati a suo nome patrimonio della umanità! ;)



un cortiletto in pietra di casa Lercaro, oggi museo di antropologia:



la via dove si affaccia palazzo lercaro:



l'entrata principale:



i celebri balconi canari:





costruzione a torre:



mi sembra sia qualcosa di religioso ma non ho mai capito bene cosa...un convento?



casetta novecentesca costruita in stile:



Il casinò di La Laguna, in pieno stile liberty/modernista:





una mini-gran via ;)



L'entrata principale di un gran bel palazzo manierista cinquecentesco, Casa Nava, in marmo piperino nero, diffusissimo anche qui come nell'area napoletana per via della presenza vulcanica:







Monastero di Santa Caterina da Siena, qui giace il corpo incorrotto di una santa molto venerata in città, Maria de Jesus, detta anche "la siervita"



La torre ospita nella sua sommità una sorta di balcone canario con spesse grate che permette alle monache di clausura di dare una occhiata alla città senza che siano viste ;)



una delle stradine più fredde di La Laguna, sempre gelata per via delle strade drittissime che scendono dalle vicine montagne, anche adesso a fine luglio si gela, è incredibile....
nella antichità si usava come...frigorifero per il vicino mercato, verdura, carne e pesce veniva lasciata lì perchè non andasse a male o si rovinasse durante le giornate di vendita...ancora oggi se vedono i segni dei coltelli sui palazzi lasciati dagli antichi macellai del sei-sette-ottocento... ;)





E questo è invece l'albero simbolo di tenerife...il Drago! Si, si chiama proprio drago! ;)
è un tipo di albero molto particolare che dura per secoli ed è parecchio grande ed oserei dire "monumentale" nella sua eleganza... ;)



Una viuzza con un palazzo seicentesco all'angolo... ;)

 

·
Registered
Joined
·
6,752 Posts
Discussion Starter · #9 · (Edited)
Grazie! In effetti la natura, le spiagge ed i paesaggi di Tenerife e delle Canarie sono davvero strepitosi, ma per fortuna c'è anche molto più di quello! ;)

Viaggetto domenicale a Candelaria, una cittadina vicina a Santa Cruz (una trentina di km circa) che ospita la principale basilica dell'isola e una delle principali dell'arcipelago, si tratta della Basilica situata nel luogo in cui nell'anno 1392 degli indigeni Guanches (gli antichi abitanti dell'isola ormai scomparsi) ritrovarono in una spiaggia una statua di una signora dalla pelle scura, con un bimbo in un braccio e una candela nell'altra (da cui il nome candelaria). I guanches, visti episodi miracolosi ad opera della statua, iniziarono a vederla come una sorta di divinità, e la ribattezzarono Chaxiraxi. Eppure la conquista dell'isola era ormai prossima, e nel 1496 l'isola cadde definitivamente in mano agli spagnoli. I missionari giunti con i colonizzatori, vista la statua adorata dai Guanches, subito la riconobbero come una statua della vergine Maria e rimasero stupefatti per il fatto che la statua aveva la pelle scura, una cosa assolutamente singolare per il XIV-XV secolo. Oggi l'interpretazione più accreditata dell'origine della statua miracolosa la collega alla scultura gotica medievale ad opera dei cavalieri templari e del priorato di sion, anche se esistono svariate altre interpretazioni. La bellezza della storia, secondo me, sta proprio nel fatto che, nonostante i missionari bibbia in mano che accompagnavano i colonizzatori, la statua miracolosa apparve proprio ai colonizzati, ai deboli e alle vittime dell'imperialismo...quasi una metafora! ;)

La basilica:



tra la basilica e la spiaggia, una piazza semicircolare con attorno delle statue giganti rappresentanti i Re del popolo guanches, con i nomi tradizionali sottostanti:





la baia e l'oceano:



dettagli di statue:



notate la sabbia nera, tipica dell'isola vulcanica



la mia statua preferita:





il campanile. La basilica è in uno stile tardo art decò, comunque mescolato con elementi architettonici vernacolari tipici canari, tipo il balcone, l'elemento simbolico del timone che ritorna più volte e l'ultilizzo estensivo del bianco luminoso per riflettere la forte luce solare, con effetto quasi metafisico:



L'interno, ecco la cupola:



l'altare maggiore, lì incastonata si trova la statua della Virgen de Candelaria, detta "la Morenita"



altra foto della cupola:



l'interno:



le navate sono coperte da capriate decorate, in qualche modo ricordano la catedral de la almudena di madrid ma sono molto più eleganti e meno "stroboscopiche" IMHO:



ancora l'interno:



casette tradizionali canarie sulla piazza della basilica:



;)
 

·
Registered
Joined
·
6,752 Posts
Discussion Starter · #10 ·
Ecco delle foto della Catedral de La Laguna, ho preso delle foto da internet perchè attualmente la cattedrale è chiusa per problemi statici alla cupola...



il retablo mayor, davvero imponente:

 

·
Registered
Joined
·
6,752 Posts
Discussion Starter · #11 · (Edited)
Come promesso, ecco delle foto della natura, anzi di una spiaggia tra le più belle e magiche dell'isola, sconosciuta ai più, la spiaggia di Almaciga a Taganana, caratterizzata da una spiaggia nera dai riflessi argentati, davvero stepitosa, gli scogli e le retrostanti montagne del macizo de Anaga lo rendono un posto tranquillissimo, davvero molto molto poetico:









le nebbie delle valli del macizo de Anaga, qui si passa dall'estate alla primavera all'inverno all'autunno nel giro di pochi km!















le foto sono della mia ragazza, al secolo Angeles Mendez Garcia ;)
 

·
Registered
Joined
·
6,752 Posts
Discussion Starter · #14 ·
beh per quantità e qualità di cose da vedere, sarò di parte ma Tenerife è dura da battere, offre una sorta di "riassunto" di tutte le altre isole, ha belle città e addirittura un ambiente metropolitano che non ti aspetti con l'area metropolitana di santa cruz-la laguna e un paio di patrimoni dell'umanità che non guastano!
 

·
Registered
Joined
·
6,752 Posts
Discussion Starter · #15 ·
Ecco un po' di esempi di architettura contemporanea nella odierna concapitale della comunidad autonoma de canarias, santa cruz de tenerife:

L'auditorio, di Santiago Calatrava:













le torres gemelas, con 122 metri sono l'edificio residenziale più alto di spagna, prenditi questa benidorm! ;)



il quartiere moderno:



vista complessiva delle torri gemelle e dell'auditorio:



il recinto ferial, altra opera di un giovanissimo santiago calatrava, una delle sue prime opere:



plaza de espana, realizzata da herzog e de meuron:

 

·
Registered
Joined
·
6,752 Posts
Discussion Starter · #16 ·
Il teatro Guimerà, neoclassico:





la scultura di Mitoraj di fronte al teatro:



Plaza de la Candelaria:









Un po' di immagini di Plaza de Espana:

Il cabildo de Tenerife:



Il vicino palazzo delle poste:





la sistemazione di plaza de espana ad opera di Herzog e De Meuron:



piccole botteghe di artigianato coperte da vegetazione e da prati artificiali

Monumento ai caduti:













Dietro potete vedere l'imponente macizo de Anaga:













parchetto:





dettaglio del bel prato che copre le botteghe della piazza:



Edifici vecchia scuola:



Il campanile della Iglesia de la Concepcion:

 
1 - 16 of 16 Posts
Top