Skyscraper City Forum banner
1 - 6 of 6 Posts

·
Registered
Joined
·
14 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Salve sono nuovo del forum, scrivo perchè ho bisogno di aiuto. Devo affrontare la tesi della laurea in architettura e volevo progettare un ponte. Non vorrei che fosse una progettazione estemporanea, ma che il ponte che vado a progettare sia realmente richiesto o auspicato nella zona, siccome non ho la più pallida idea di dove ci sia bisogno di un ponte chiedo a voi.

L'idea sarebbe di progettare un ponte stradale o una passerella pedonale di luce max compresa tra i 150-300 m in una zona di una certa rilevanza tipo ai limiti di un centro urbano o in una vallata montana. Luoghi che pongano anche particolari problematiche di inserimento nel contesto. La zona può trovarsi in qualsiasi luogo del mondo preferibilmente in Europa.

Grazie a tutti
complimenti per il forum
 

·
Registered
Joined
·
14 Posts
Discussion Starter · #4 ·
ecco proprio qualcosa del genere cercavo spero arrivino altri spunti, intanto mi informo su questo
Grazie
 

·
Registered
Joined
·
14 Posts
Discussion Starter · #6 ·
Grazie Lud molto interessante la questione del ponte di val di sangro davvero papabile per la tesi, grazie. Il millennium bridge lo lascio stare ha già avuto parecchie rogne di suo.
 

·
Registered
Joined
·
14 Posts
Discussion Starter · #8 ·
quello per l'expo dovrebbe essere un ponte padiglione se non sbaglio tipo il pavillion bridge di zaha hadid è un pò particolare come tipologia, più simile ad un edificio (che può essere un aspetto interessante), poi ci saranno molti che si sono già cimentati compreso il fatto che un progetto dovrebbe già esserci.
Un ponte pedonale lo ho già progettato durante il corso di teoria e progetto di ponti quindi di base preferisco il ponte stradale se lo trovo. Il ponte di castel di sangro sembra molto interessante per molti aspetti. Aldilà della vicenda del crollo che invita ariflettere, si trova quasi in riva al mare e accanto ad un altro ponte su arcate multiple dove passa la ferrovia (se ho beccato giusto su google earth). La luce max non supera i 100 m (forse è un pò poco) e il terreno di fondazione forse può consentire strutture spingenti o tirantate ma per adesso non mi sbilancio.

Una domanda non l'hanno ancora ricostruito il ponte?
 

·
Registered
Joined
·
14 Posts
Discussion Starter · #9 ·
Mi sono informato, il ponte è stato ricostruito nel 2007 su progetto del prof. Marco Petrangeli ed eseguito da Cimolai. La tesi quindi partirebbe da una critica (soprattutto estetica) alla soluzione adottata. Penso valga la pena proporre il tema al mio relatore. Cosa ne dite?

Intanto resto in attesa di ulteriori spunti.

Ciao
 

·
Registered
Joined
·
14 Posts
Discussion Starter · #11 ·
Grazie, anche questo un tema molto interessante, vedo che siete ben informati su questo forum
 
1 - 6 of 6 Posts
Top