SkyscraperCity banner

1 - 20 of 34 Posts

·
Back. Stronger.
2,442 Posts
Discussion Starter #1 (Edited)
Nuovo métro dell'arte a Tolosa, Francia.

Sabato 30 Giugno, mentre a Marsiglia gli abitanti potevano cominciare ad utilizzare una nuova linea tranviaria, a Tolosa veniva inaugurata la seconda linea del métro.

La città ora è dotata di due linee di metropolitana VAL:

La Linea A di 13 kilometri e la Linea B di 15,8 kilometri e si incontrano nella stazione di Jean Jaurès.

Dalla fermata Arènes sulla linea A un servizio ferroviario suburbano di SNCF (a tariffa urbana) serve numerose stazioni cittadine e per questo è chiamato Linea C.

Il comune di Tolosa e la ditta che gestisce i trasporti (Tisséo) hanno inoltre deciso di rendere la B una linea artistica, chiamando artisti contemporanei a progettare la decorazione delle stazioni, sperando di tener lontano il maggior nemico, quello che noi italiani abbiamo evitato con Napoli: L'indifferenza della gente.

Faculté de Pharmacie Sfere di colore catturano la luce e la diffondono multicolore per tutta la stazione.

Minimes-Claude Nougaro

François Verdier

Carmes (Il soffitto è Vetro colorato) Una vetrata di 500 mq manifesta al viaggiatore una volta celeste infinita (sì, sono francesi!! :D)

Empalot

Le foto ancora sono scarse e nel forum francese si sa che non scrivono molto, se ne trovate in giro per internet non esitate a postarle!

·
amateur facial
3,574 Posts
uh ma che belle stazioni!
certo che sti galli per certe cose son proprio piu avanti..non c'è cheddì.

·
Back. Stronger.
2,442 Posts
Discussion Starter #3
Decisamente! È anche vero però che noi a Napoli abbiamo una bellissima linea di metropolitana dell'arte.

Quello che mi stupisce è che una città di 450.000 abitanti sia dotata di DUE LINEE DI VAL e di una linea, chiamatela suburbana, ma che fa 5 fermate in territorio urbano.

Se poi ci mettiamo a contare i km della RER non è più finita...

·
Banned
634 Posts
Per treni e metropolitane non ci sono cazzi. La Francia è una spanna sopra tutti gli altri.

·
amateur facial
3,574 Posts
che buzzigoni che siamo..e a bologna rompono il cazzo da anni per una linea..e poi c'è chi si chiede ancora perchè le cose vanno dimmerda.bah.

si infatti napoli ha veramente una linea dell'arte bellissima..e anche nei prossimi anni comunque credo che non avrà nulla da invidiare a nessuna rete europea..anzi.

·
Back. Stronger.
2,442 Posts
Discussion Starter #6

Sul métro di Tolosa... non c'è niente da vedere tranne che è un VAL e che annuncia le stazioni due volte :D

·
Registered
19,142 Posts
Quello che mi stupisce è che una città di 450.000 abitanti sia dotata di DUE LINEE DI VAL e di una linea, chiamatela suburbana, ma che fa 5 fermate in territorio urbano....
Beh Tolosa avra' "solamente" 450.000 abitanti ..ma stando almeno alle immagini dal satellite e' una citta' molto estesa....piu' di certe citta' italiane piu' popolate che ahnno agglomerati urbani piu' compatti e ristretti...

Non so perche' ma l'arte contemporanea all'estero mi piace di piu'..e' piu' semplice e nella sua essenzialita' anche piu' comprensibile...Molte opere presenti a Napoli ad esempio...saranno pure belle..ma appaiono astruse e incomprensibili....oltre che poco aderenti e legate al contesto in cui si trovano...

Riguardo il Val di Tolosa...mi piacerebbe sapere in quanto tempo e' stata realizzata la linea 2 e complessivamente lìintera opera tra linea 1 che mi sempbra di capire sia gia' da tempo in funzione elinea 2..Sarebbe interessante fare un paragone con noi....in Italia dove, o le cose non si realizzano, o se si fanno si fanno dopo tempi bibblici di attesa e intoppi burocratici di vario genere....Inoltre sarebbe bello analizzare i costi della linea di Tolosa confrontandoli ad esempio con quelli di Torino viusto che per caratteristiche e lunghezza dei percorsi mi pare siamo li...Anhc equi ho la sensazione che le cose da noi, oltre ad essere fatte male costano mediamente di piu'...Perche'??

·
Back. Stronger.
2,442 Posts
Discussion Starter #8 (Edited)
La costruzione della linea B è cominciata nel 2002.
In 5 anni senza problemi e storie han fatto 16 kilometri di metropolitana.

Ovviamente sulla Metro di Napoli ognuno ha le sue idee, peraltro è arte e quindi decisamente soggettiva.

Lo so che l'area metropolitana di Tolosa ha più di un 450.000ab. Ma anche Padova, Bologna, Firenze, Palermo, Genova, Catania, Bari, Verona, Venezia...(aggiungete pure e non venitemi a dire che a Genova c'è il metrò)

Trovami una città di 450.000 abitanti italiana che abbia un servizio di trasporto metropolitano adeguato.

·
Registered
11,643 Posts
Nella citta centrale di Tolosa ci sono 450 000 abitanti ma nell'aerea metropolitana (con la periferia) ci sono 1 150 000 abitanti.

Tolosa e piu grande che Bologna o Firenze per esempio.

Dunque il rete interessa piu di un millione di abitanti.
Ogni giorno, la linea A avra 190 000 passageri e la linea B 160 000. Il metropolitana transportara 350 000 personi.

La linea A fa 12.5km e la linea B 16km. C'é un progetto di prolongare la linea B al sud di 4.5km per andare en la periferia di Labège (una technopole terziare di 15 000 impiegati) i de 3 o 4km al nord.

La linea C e una linea ferroviara con un treno tutte le 10mn con un RER. C'é un progetto per una linea D (20km tra la stazione Matabiau e la periferia Muret).

La linea E che aprira in 2010 sera la prima linea moderna di tramway di Tolosa tra la stazione Arènes (linee A e C) e la periferia di Blagnac (dove c'é l'aeroporto).

·
Banned
634 Posts
Nella citta centrale di Tolosa ci sono 450 000 abitanti ma nell'aerea metropolitana (con la periferia) ci sono 1 150 000 abitanti.

Tolosa e piu grande che Bologna o Firenze per esempio.

Dunque il rete interessa piu di un millione di abitanti.
Ogni giorno, la linea A avra 190 000 passageri e la linea B 160 000. Il metropolitana transportara 350 000 personi.

La linea A fa 12.5km e la linea B 16km. C'é un progetto di prolongare la linea B al sud di 4.5km per andare en la periferia di Labège (una technopole terziare di 15 000 impiegati) i de 3 o 4km al nord.

La linea C e una linea ferroviara con un treno tutte le 10mn con un RER. C'é un progetto per una linea D (20km tra la stazione Matabiau e la periferia Muret).

La linea E che aprira in 2010 sera la prima linea moderna di tramway di Tolosa tra la stazione Arènes (linee A e C) e la periferia di Blagnac (dove c'é l'aeroporto).
Insomma, sono le dimensioni di Palermo, più o meno, peccato che a Palermo ci siano solo gli autobus (credo).

·
Registered
19,142 Posts
Insomma, sono le dimensioni di Palermo, più o meno, peccato che a Palermo ci siano solo gli autobus (credo).
Infatti....autobus che funzionano da schifo....In teoria anche a Palermo si sta' progettando una metropolitana con tecnologia VAL come quella di Tolosa che attraverserebbe tutto il centro della citta' fino a Mondello...A progettarla e' tralaltro il francese Dominique Perrault...I tempi??'Beh ecco il problema italiano e palermitano in genere...Solo la progettazione sta' richiedendo quasi 5 anni..cio'e quanto hanno impiegato a Tolosa per realizzare la linea..Ma ci rendiamo conto????:eek:hno: :eek:hno:

·
Banned
634 Posts

·
Back. Stronger.
2,442 Posts
Discussion Starter #14
Enrico :D:D:D!

Ma è un famoso architetto!

·
Registered
19,142 Posts
A me poco importa che sia l'architetto di grido a fare l'opera in quanto non ritengo sia questa al 100% garanzia di successo e qualita' architettonica...Quello che conta e' che le opere si realizzino...sopratutto i porgetti legati al trasporto publbico di cui tutte le citta' italiane hanno urgente necessita'...

·
Banned
634 Posts

·
Banned
634 Posts
1 - 20 of 34 Posts