SkyscraperCity banner
1 - 19 of 19 Posts

·
ricercatore pampers
Joined
·
2,323 Posts
Discussion Starter · #1 ·
La Skytrax ha pubblicato la sua indagine annuale. Vi hanno partecipato cinque milioni e mezzo di passeggeri di 90 Paesi

Ecco la Top ten degli aeroporti vincono Hong Kong e la Cathay

Il Sud-Est asiatico spicca in tutte le classifiche. Eccelle però soprattutto nei servizi di lusso. Poche le strutture europee in lista, nessuna italiana


ROMA - Per il quinto anno consecutivo nell'indagine della società britannica Skytrax l'aeroporto internazionale di Hong Kong è risultato il migliore del mondo, guadagnandosi la 'medaglia d'oro', il 'Silver Award'. Medaglia d'argento all'aeroporto di Singapore; terzo quello di Seul. Nei primi dieci ci sono tre aeroporti europei, e cioè quello di Monaco al quarto posto, quello di Amsterdam all'ottavo e quello di Copenhagen al nono. Nessuno statunitense. Zero scali italiani.

All'indagine hanno partecipato oltre cinque milioni e mezzo di passeggeri, di novanta Paesi. La maggiore percentuale è europea, seguita da un 7,5% di nordamericani, e dopo i Paesi asiatici, con buone rappresentanze dalla Corea, Cina, Hong-Kong e Taiwan.

Cosa rende gli aereoporti del Sud-Est asiatico dei fuoriclasse? Innanzitutto raggiungono l'eccellenza nei parametri fondamentali: "Gli spazi, la luce, l'aereazione, la pulizia, l'efficienza, i trasporti di terra". Ma poi i passeggeri apprezzano molto i servizi in più: i negozi, certo, ma anche i ristoranti, la possibilità di collegarsi a Internet o di fare una doccia, e, a Singapore, di fare una nuotata in piscina o di vedere proiezioni cinematografiche gratuite.

La Skytrax oltre alla classifica dei migliori aeroporti in assoluto, ne stila diverse altre (alcune delle quali devono ancora essere pubblicate), tra le quali quella delle migliori 'business class' e delle migliori 'prime classi', sia linee aeree che aeroporti. Lo scalo di Hong Kong risulta primo anche nella classifica 'prima classe', la compagnia che lo affianca è la Cathay Pacific (che ha la sede principale proprio a Hong Kong...).

"Hong Kong è una città dove i veri ricchi se la passano veramente bene - commenta in una recensione alla ricerca su CNN/Money Gordon T. Anderson - E quindi ha senso che nella propria sede di provenienza la Cathay abbia servizi di lusso come l'idromassaggio, che potete fare mentre un cuoco cantonese prepara le specialità che gli avete espressamente richiesto". A Bangkok le Thai Airways offrono i tradizionali massaggi tailandesi.

Gli 'optional' asiatici sono decisamente più attraenti di quelli europei. Nel Vecchio Continente ci si deve accontentare del salone di bellezza della Virgin Atlantic nell'aeroporto londinese di Heathow. "Gli aeroporti statunitensi tendono ad essere funzionali - spiegano gli esperti della Skytrax". Insomma, il vero lusso si trova solo in Asia.

Quanto alla classifica per la 'business class', inutile dire che al primo posto ci sono ancora l'aeroporto di Hong Kong e la Cathay Pacific, seguiti però questa volta da uno europeo, quello di Heathrow, e dalla compagnia londinese Virgin. Al quinto posto c'è l'aeroporto di Zurigo, con la compagnia di bandiera elvetica. Mentre l'aeroporto di Francoforte e la Lufthansa sono al sesto posto nella classifica 'prima classe'.

Inutile cercare aeroporti italiani nelle varie classifiche. Non ci sono nemmeno in quella del catering, dove spicca al primo posto nelle classifiche 'prima classe' e 'business' la Gulf Air, e per la classe economica la Thai Aiways, seguita però dalla Austrian Airways.
 

·
ricercatore pampers
Joined
·
2,323 Posts
Discussion Starter · #2 ·
Qualche foto:




 

·
W la porchetta d'Ariccia
Joined
·
1,122 Posts

·
Valpolicella abuser
Joined
·
2,608 Posts
Fiumicino
alla malpensa non puoi nemmeno fare la fila per gli imbarchi, praticamente non c'è spazio.
PS
sicuramente meglio di Francoforte dove, sempre per l'imbarco, ho fatto la fila sulle scale...ed ho visto gente aspettare negli ascensori.
 

·
ricercatore pampers
Joined
·
2,323 Posts
Discussion Starter · #9 ·
Per chi (come me) non è mai stato a Malpensa ecco alcune foto (aggiungetene pure...non essendoci mai stato non posso sapere se manca qualche pezzo pregiato):








Ecco invece qualche foto di Fiumicino:







 

·
Registered
Joined
·
267 Posts
Niente da ridire su Hong Kong e Cathay, sono il meglio per me ed e' giusto che abbiano questo riconoscimento. Aeroporto fantastico e soprattutto servizi servizi servizi impeccabili.
Personalmente preferisco di gran lunga Malpensa a Fiumicino, piu' efficente e meno organizzazzione pressapochista, pero vivo a roma... :)
Una curiosita': Quando apri' Malpensa e ci furono problemi con i terminali lessi un inteessante articolo che paragonava questo evento all allora recente apertura del nuovo aeroporto di Hong Kong. Anche nella potenza neo cinese si impallarono i sistemi per tre giorni e l aeroprto nn funzionava con conseguente disagio per i viaggiatori. La diiferenza: A Malpensa una marmaglia di gente a cercare informazioni e consigli ai banchi e dal personale della aeroporto, tutti senza speranza e trattati pressoche' come bestiame. A Hong Kong centinaia di persone assunte per affrontare i problemi che si sarebbero potuti creare con l inaugurazione sono state la vera differenza. Prima di spiegare e aiutare il viaggiatore s inchinavano e dicevano: ci scusiamo ci scusiamo.
 

·
Registered
Joined
·
18,171 Posts
....se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi, Malpensa è made by Gregotti.
esternamente per me è molto ben progettato e realizzato, internamente fa cagare. i colori, quel Verde Malpensa è orrendo, molti rivestimenti sono di pessima qualità.
tra Fiumicino e Malpensa preferisco Fiumicino, o meglio i nuovi Terminal del Leonardo.
gli esterni invece sono migliori quelli di Malpensa.
ma in ogni caso è una lotta tra pezzenti.
sono stato ad Hong Kong, Kuala Lumpur, Dubai, Changi a Singapore....se non ci sei stato nemmeno puoi immaginare!
al Kuala Lumpur International c'è una serra/voliera gigante con cascate e uccelli nel mezzo dell'aeroporto!
Changi è di una funzionalità imbarazzante e ad HK, trovammo le valige già sul nastro dopo nemmeno 10 minuti dall'atterraggio.
in pratica, tra sbarco e controllo passaporti le valige erano arrivate prima di noi alla zona ritiro bagagli!
anche Shipol ad Amsterdam è un bell'aeroporto.
la cosa divertente di questo aeroporto sono le mosche dipinte nei pisciatoi a muro!
c'è una piccola mosca dipinto o appiccicata nel punto esatto in cui il getto di pipì non crea schizzi che sporcherebbero il pavimento.
ovviamente tutti i maschi nell'atto della pisciata tentatno di affogare la mosca!
così facendo i cessi sono molto più puliti.
la cosa divertente è anche vedere file di persone in piedi davanti agli orinatoi tutti intenti a centrare la mosca.
poi vedi anche quelli che finita la pisciatina si abbassano a controllare se la mosca è vera o finta.

pessimo quello di Francoforte e di Monaco, molto bello il CDG di Parigi, sopratutto il novo terminal...che però è crollato e verrà totalmente demolito!
belli anche Stanstead a nord di Londra e quello di Los Angeles, anche s emolto vecchio.

i peggiori aeroporti che ho mai visto: Rangoon in Birmania, praticamente una stanza piena di topi e scarafaggi, senza nessun servizio e con 20 sedie in tutto, quelli del Centro America, quello di Sydney fa discretamente schifo talmente è vecchio e nonostante abbiano fatto le olimpiadi recentemente.
molto belli anche gli aeroproti all'aperto delle Isole della Polinesia e di Ko Samui in Thaylandia.
bruttino Gatwick a Londra e il La Guardia a NY.
simpatico quello di Lmapedusa: 80 mq in tutto! cessi compresi: un water per gli uomini + un water per le donne!
 

·
Milano
Joined
·
6,736 Posts
gli interni di Malpensa sono dello studio Sottsass e richiamo il verde e il color sabbia del mediterraneo (dalle vetrate infatti si vedono le alpi), Per quanto riguarda invece una peculiarità di malpensa e che nessuno ha evidenziato, e la disposizione degli spazi. Da questo punto di vista è una concezione innovativa che vede lo sviluppo dei servizi in verticale e non in orizzontale, in pratica in un edificio di sei piani (tanti ne ha malpensa) si raccolgono le funzioni di tre grandi edifici di due come accade per Fiumucino ì, Heatrow, CDG.
Non esistono quei lunghissimi tragitti in tapis roulant, ma un passeggero puo' arrivare in macchina o in treno e semplicemente con una scala mobile o uno dei tantissimi ascensori si trova direttamnete al check in, dopodichè facendo una sola rampa di scale si trova al contollo passaporti e praticamente all'imbarco. Ricordo che quando fu aperta Malpensa 2000, a parte i disagi si calcolò che il tempo che si impiegava a malpensa per raggiungere l'aereo, superando tutti i passaggi era meno di due terzi che a Fiumicino o comunque di qualunque altro aeroporto con sviluppo orizzontale. Provare per creder...
 

·
Registered
Joined
·
18,171 Posts
questo è verissimo.
come comodità Malpensa è superiore a Fiumicino e a parecchi altri aeroporti troppo orizzontali.
c'è da aggiungere che per andare dal T1 al T2 bisogna andare in autobus!
che sono pochi e con tempi lunghi.
dovrebbero costruire un trenino o un tram legero che collega i 2 terminal.
 

·
Langbärten user
Joined
·
478 Posts
Il progetto di Sottsass veramente non l'ho mai capito neanch'io. Cosa centrano i colori del mediterraneo in un aeroporto con vista sulle alpi e posizionato tra l'altro in mezzo alla brughiera e nella zona più fredda di tutta la Lombardia! Sono osceni soprattutto i pavimenti.. quei granigliati scuri che rendono poco luminoso tutto l'ambiente.
Come funzionalità e organizzazione dei flussi non c'è veramente paragone con Fiumicino. Esternamente mi sembrano abbastanza bruttini entrambi.
 

·
Николай
Joined
·
8,137 Posts
non pensavo che l'aereoporto di fiumicino avesse la monorotaia, ¨¨ molto bello!
per¨° il migliore del mondo ¨¨ secondo me l'areoporto di TREVISO!!!
 

·
DIABOLIKVS
Joined
·
39,373 Posts
Conosco bene Fiumicino, avendoci pure lavorato.
In compenso non conosco Malpensa, quindi non posso giudicare.
Mi auguro comunque che Malpensa sia meglio di Fiumicino, visto che è un'opera recente.
Su Fiumicino che dire?
Io lo cannoneggerei, spianerei i ruderi cannoneggiati, poi chiamerei un Calatrava e gli direi:
" vedi quest'area, fanne quel che cazzo vuoi, purchè sia qualcosa di degno"

Il più brutto areoporto che abbia mai visto, senza andar troppo per tropici, è Catania Fontanarossa anno 1998.
Sembrava una garitta di una caserma di periferia !!
So che lo stanno competamente ristrutturando, gaudeamus igitur!!
Il più bello credo Barcelona 97.
Davvero bello, moderno e funzionale, anche se i miei bagagli, prima di tornare a Roma da Barcelona, sono passati per Melbourne.
 

·
Europe´s magnetic south
Joined
·
3,609 Posts
Per me, nessuno dei due, sono troppo grandi e incasinati, in entrambi ho sempre dovuto aspettare tanto per i bagagli. Cmqe, se dovesi scegliere fra i due, scelgo FCO, MXP e un po troppo lontano dal centro, e come design, mi piace di piu FCO. Certo che entrambi hanno il treno, il che e molto utile.
Come utente, preferisco gli aeroporti piu piccoli, certo che non sono cosi carini da vedere, pero almeno non devi caminare per chilometri: Pisa, Firenze, Bergamo, Treviso, Ciampino, Lamezia, ecc.
Saluti a tutti dalla Spagna.
 
1 - 19 of 19 Posts
Top