Skyscraper City Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 213 Posts

·
Passion Lives in Torino
1,010 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Possiamo postare in questo thred tutte le immagini riguardanti la cerimonia di apertura, che ne dite?

Stasera sono andato alla prova generale...che dire....

E' UNO SPETTACOLO FANTASTICO!!! INDIMENTICABILE!!!

Non ho parole per descriverlo, è stata una emozione unica, credetemi!!

·
Go Turin!
283 Posts
mindthegap said:
Possiamo postare in questo thred tutte le immagini riguardanti la cerimonia di apertura, che ne dite?

Stasera sono andato alla prova generale...che dire....

E' UNO SPETTACOLO FANTASTICO!!! INDIMENTICABILE!!!

Non ho parole per descriverlo, è stata una emozione unica, credetemi!!

Lo sapevo che non avresti potuto mancare.... :)
Sei uno dei 25 mila volontari?

Io sarò davanti al mio plasma da 42" con pop corn, coca cola
e ...dolby surround....

A propo,
oggi pomeriggio ho visto al Torino Piemonte Media Center,
le prove delle trasmissioni in alta definizione che la RAI trasmetterà dal 10 per tutto il mese a partire dalla cerimonia di apertura....
DA FANTASCIENZA....

Purtroppo le potranno vedere solo gli Americani ed i Giapponesi che hanno già
un parco utenze in HD di alcuni milioni di televisori....

Peter

·
Passion Lives in Torino
1,010 Posts
Discussion Starter · #4 ·
Sì la prova era riservata a tutti i volontari Noi2006, Torino&You e parenti dei volontari delle Cerimonie (anche a scolaresche e affini)

Non so da dove cominciare!!

Ragazzi, è fantastico...
Non so se posso svelarvi i segreti quindi starò sul generico!
Si inizia a colpi di incudine, con tante fiamme e tanta passione :)
L'alzabandiera.
Una maginifica rappresentazione di uno sciatore "umano".
Poi una bella idea di rappresentare i cerchi olimpici.
L'entrata dei paesi e degli atleti.
Vita di corte settecentesca. Balletto techno.
Poi non ricordo bene...l'accensione del braciere e l'alazabandiera olimpico.
Poi un po' di opera lirica...
Unica cosa: c'è praticamente molta Italia e poca Torino...ma va bene così è bellissimo!!

insomma...

DA NON PERDERE!!

·
Registered
691 Posts
Mindthegap, ha per caso a che fare con questo :) ? :

Chechi col martello sull’incudine
L’Italia ricorda l’Avvocato
E tutti aspettano l’ingresso della Ferrari

9/2/2006
Silvia Garbarino

TORINO. L’uomo che martella un’incudine è immagine antica, con un ventaglio di pensieri e fantasie, forza e mito. Se fossimo al cinema, quella che raccontiamo sarebbe la proiezione in anteprima, su uno schermo per pochi, della serata di oggi. Le scene e gli scenari che vedremo e che «La Stampa» ha già visto sono un film coccolato e temuto, atteso e soprattutto amato per anni. Le prove della cerimonia d’apertura dei Ventesimi Giochi Invernali che dallo Stadio Olimpico (l’ex Comunale) salgono pacifiche e convinte, contro ogni fatica - politica e spontanea e organizzata - verso le montagne del Piemonte, il battito di cuore di 4.600 protagonisti delle coreografie, dei 35 mila ignoti vincitori di una rincorsa a cercare, talora pietire, uno dei voucher consegnati con rigore a addetti ai lavori e volontari di queste emozioni sono le «Olimpiadi a casa tua». E non soltanto: sono «le Olimpiadi a portata di mano».

È curioso, rassicurante e inquietante (per il solo fatto di esserci in questa misura) l’apparato di sicurezza. «Lato Nord ok», «Lato Est attenzione», «Udine Pisa (controllo territorio, ndr) vedi quei tre all’angolo di corso Galileo Ferraris»», «Dego Imola 3, tornate su piazza San Gabriele di Gorizia». E poi: ricevuto, controllo effettuato, tutto a posto, li tratteniamo, fra poco i dati. E il questore Rodolfo Poli che non perde una battuta, un passaggio. Sono le comunicazioni più semplici e fuori da codici cifrati e duri da capire. Però è una maglia stretta davvero. No videocamere, no videotelefonini. Fa freddo qui, fa freddo fuori e dentro lo scenario olimpico a mano a mano che il tempo misura l’attesa. Ma il gelo lo dimentichi subito.

Scalderebbe le mani per primo Piero Chiambretti se fosse arrivato alle prove, ma potrebbe esserci oggi. Un palco a forma di cuore (un cuore di persona di fronte a scontri di ideologie e fanatismi) che riserva tutta un’infilata di sorprese, genialità o invenzioni sceniche. Una botola si apre, inghiotte e rilancia fuori i protagonisti di momenti artistici che sono teatro e musica. A pochi metri uno spazio tagliato nel terreno: è ovale, è d’argento, è un lago di stagnola o di sogno, con la brezza dei volontari che sventolano strisce di carta «preziosa». La tribuna degli atleti, certo. E di là, dall’altra parte da dove stai spiando, i cinque cerchi illuminati salgono e scendono, poi si muovono paralleli al pavimento di terra, erba e aspettative. E anche le carrucole sono gioco di Olimpiade.

Dove sono gli atleti, ti chiedi in questo spettacolo che trascina e ti fa attendere. Dove sono uomini e donne? Il passato, le immagini antiche sono lì davanti. Eccolo l’uomo dalle braccia robuste che martella un’incudine, che guardando meglio ti sembra un tamburo. Tamburo magico. Da quei colpi si sprigionano fiamme, lampi, scintille. Non è un ignoto, il mago. E’ Jury Chechi, il Ginnasta Azzurro. Luci, pochi secondi. E otto pattinatori, rosso fuoco nel vestire, scintille che colorano tutto sprizzando lampi dai caschi, scivolano con dolce impeto dalle rampe laterali.

Con loro un centinaio di figuranti. Sono quelli che disegnano il grande cuore. Torino ti avvolgo e ti amo, sembrano dire. Aprono la strada a un bosco, una Storia, una fantasia, una suggestione di terra metropolitana e di monti, alberi che si animano (e che bravi gli uomini-alberi), poi prati e mucche e fiori, suono di corni e tonfo, poi scalpiccio di zoccoli. Le Alpi: gli artisti hanno dipinto le mucche, le coccolano, in un girotondo, fiocchi di neve che sono donne che scendono dall’alto. Si arrampicano in questa fiction così reale gli emblemi della montagna, i pazienti sfidanti di una salita dura su roccia e neve. E la fatica di chi sale sta portandoci gli atleti. Il protocollo. Nelle emozioni c’è anche il protocollo che si affaccia. Saluti di autorità. E, doverosa e perfino tenera, la voce di chi - a partire da Evelina Christillin fino alle autorità politiche - ringrazia con la memoria l’avvocato Giovanni Agnelli, per la dichiarazione ufficiale d’apertura dei Giochi.

Nei Giochi fa capolino e si spande il Rinascimento: da una Bocca della Verità escono danzatori, salgono a un cielo da scoprire mongolfiere, smisurati cerchi colorati. Otto pianoforti riempiono l’aria. Stanno accogliendo l’étoile della Scala, Roberto Bolle, che irrompe lacerando l’enorme scritta bianca sullo sfondo messa lì ad aspettarlo con il suo nome. Cambio scena: parata di carrozze e risciò.

E i ginnasti danzatori del gruppo Kataclò roteano legati a funi. Che faranno? In un crescendo di suoni, di sfide musicali, forse lacerano l’aria e la bevono fino a unirsi e divenire il simbolo di pace, enorme colomba bianca. Lì c’è il palco e qui il laghetto. D’improvviso una Ferrari monoposto è annunciata come in una danza classica o in un rock attento. Rombo di motore, crescente, che poi scivola lontano e sorride a voci di atleti e giudici (Giorgio Rocca per gli azzurri). Le voci aspettano una voce. «Vincerò» oppure «Va pensiero». Nelle prove dalle basi musicali si percepisce un omaggio di Luciano Pavarotti. Verso la vittoria della pace, verso il braciere potrebbero muovere Tomba e Belmondo, fino a un volantario che taglia un corridoio per salire ai 57 metri. E’ la sorpresa. Poi emozione e ufficialità diventano un unico, un viaggio tra politica, storia, ragazzi che nulla hanno ancora studiato. E’ la modella vestita in bianco che porta la bandiera italiana ripiegata in tre parti, la consegnerà questa sera a Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente. L’Inno di Mameli «inquadra» un bambino e il «nonno» del Quirinale. E tutta l’attesa passata e quella da gioire.

·
Italian utent
1,706 Posts
C'ero anch'io alle prove della cerimonia Mind! Dov'eri? Io entrata nord - porta 25 - settore 227.
Come ho già detto in passato mio padre è un volontario (è un vigile in pensione, l'hanno destinato alla security) ed è riuscito a procurarmi un biglietto!:)
Fortunato lui che andrà anche alla cerimonia d'apertura vera e propria. Comunque quasi sicuramente riuscirò ad andare a quella di chiusura.

Sottoscrivo tutto quanto già detto. E' stato qualcosa di incredibile ieri. Avevo i brividi.

·
Passion Lives in Torino
1,010 Posts
Discussion Starter · #9 ·
@rick: si più o meno sì, ma nell'articolo manca un sacco di roba!

@ele:scusami, è che non vedo l'ora che vediate la cerimonia!!

@rock: ero al portale 8 settore 329!! cmq il comunale è bellissimo, si vede leggermente meglio del delle alpi, quindi prox anno abbonamento subito se ci gioca la juve!

·
Ex-mod
7,931 Posts

·
Registered
15,608 Posts
Stamattina leggendo il giornale sono trasecolato. Una cerimonia di apertura olimpica - roba che in Italia è la terza volta che si vede - trasmessa non su Raiuno ma su Raidue? E per far posto a chi, poi? a Pupo!
Buffoni!

·
amo luce
641 Posts
^^
tanto il pupattolo stasera non se lo filerà nessuno, manco mia zia!
Io non sto nella pelle; ieri ho visto la fiaccola portata da capello in piazza solferino e, dopo il cinema, mi sono fatto un bel giro per respirare l'aria olimpica...c'è un'atmosfera quasi inverosimile, difficile da descrivere!

·
Go Turin!
283 Posts
Ultimo tedoforo

federicoft said:
Stamattina leggendo il giornale sono trasecolato. Una cerimonia di apertura olimpica - roba che in Italia è la terza volta che si vede - trasmessa non su Raiuno ma su Raidue? E per far posto a chi, poi? a Pupo!
Buffoni!

No problem oggi anche la casalinga di voghera sarà su rai 2

E' ufficiale:

ULTIMO TEDOFORO

STEFANIA BELMONDO!!!

Peter

·
Registered
691 Posts
Ragazzi 2 domande :

- La prima, banale, a che ora inizia la cerimonia?

- Qualcuno è in grado di registrarla e trasferirla al computer in qualsiasi formato? (richiesta scheda video con video in )..

:cheers:

EDIT : La cerimonia inizierà alle 19 e terminerà alle 23

1 - 20 of 213 Posts
Status
Not open for further replies.