SkyscraperCity Forum banner
Status
Not open for further replies.
81 - 100 of 1232 Posts

·
Registered
Joined
·
2,102 Posts
Sono d'accordo, formano un bel trio!
 

·
ricercatore pampers
Joined
·
2,319 Posts
Monete Torino 2006!!!

Ecco le monete coniate per i XX Giochi olimpici invernali che si terranno a Torino nel 2006. La prima emissione è del mese in corso: la prossima sarà fatta a giugno, la terza a novembre e la quarta in corrispondenza dell'avvio dei Giochi, nel gennaio 2006. Le monete, d'argento e d'oro, vanno da quelle di valore nominale di 5 euro fino a quelle da 50 euro. L'ultima avrà il logo della torcia olimpica





 

·
Italian utent
Joined
·
1,706 Posts
Discussion Starter · #92 ·
Le monete di Torino 2006

Undici monete commemorative a corso legale, sei in argento e cinque in oro, emesse in quattro differenti momenti a partire da marzo 2005. E’ questo in sintesi il programma numismatico dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, presentato oggi, 16 marzo, a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI; alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa sono intervenuti il presidente del CONI Gianni Petrucci, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Silvano Boroli, il presidente del TOROC Valentino Castellani.

Il programma numismatico rappresenta ormai una tradizione di quasi tutte le edizioni dei Giochi: la prima moneta fu infatti emessa in Finlandia in occasione delle Olimpiadi di Helsinki del 1952. Da allora, storicamente i Giochi hanno visto una produzione numismatica, solitamente con tematiche relative allo sport, al territorio, alla fauna, all’arte e alla cultura del Paese ospitante. Per quanto riguarda l’Italia però, le monete di Torino 2006 rappresentano le prime emesse nella storia Olimpica: né a Cortina ’56 né a Roma ’60 infatti ne furono coniate.

Sulle monete, il cui fine ultimo è innanzitutto quello di veicolo promozionale dell’evento Olimpico, saranno riprodotti i pittogrammi ufficiali che rappresentano le discipline Olimpiche invernali, nonché alcuni monumenti rappresentativi di Torino; l’ultima emissione, prevista per gennaio 2006, dovrebbe invece recare l’effige del Viaggio della Fiamma. Tutte le produzioni saranno effettuate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., che le distribuirà anche attraverso i propri canali (Punti Vendita, Zecca dello Stato, e sito internet www.ipzs.it). Altro grosso canale di distribuzione sarà invece il Gruppo Sanpaolo IMI, Sponsor Principale di Torino 2006. Un doveroso ringraziamento va attribuito alla Presidenza della Repubblica e al Ministero dell'Economia e delle Finanze (Dipartimento del Tesoro).
 

·
ricercatore pampers
Joined
·
2,319 Posts

·
ricercatore pampers
Joined
·
2,319 Posts

·
No More Italian Mod
Joined
·
40,219 Posts
Io mi sono limitato a copiare-incollare la faccina che si arrampica sui vetri di pampero e ho cambiato le ultime cifre dell'Url a caso (visto che era evidentemente "catalogata" secondo una sequenza numerata) e quello che avete visto è il risultato.... :)
 
81 - 100 of 1232 Posts
Status
Not open for further replies.
Top