Qualche foto dei giorni scorsi:
1.
2:serranda sui detriti
Uploaded with ImageShack.us
Domani altre...
1.
2:serranda sui detriti
Uploaded with ImageShack.us
Domani altre...
http://www.comune.torino.it/cittagora/article_9454.shtmlAl via la trasformazione dell’area ex Alfa Romeo di via Botticelli
Non sarà solo la Variante 200 a dare un nuovo volto al quadrante nord est di Torino.
Alcune trasformazioni sono state annunciate (area Michelin, area Cerosa) altre già approvate. Così è per l’area di via Botticelli, nell’isolato delimitato da via Botticelli, piazza Derna, corso Giulio Cesare, via Ramazzini, dal parco della Stura e dalla Strada di Basse di Stura.
Il programma di trasformazione riguarda in particolare l’ex stabilimento dell’Alfa Romeo, in stato di degrado e abbandono, oggi di proprietà di Novacoop s.c.
L’intera area ammonta a circa 30.000 mq (compresi gli ambiti di proprietà della Città e della società Terna che si è impegnata a cederle alla Città stessa).
E’ prevista la demolizione dell’edificio esistente e la realizzazione di una piazza pubblica con affaccio su via Botticelli.
Qui troveranno spazio attività commerciali, pubblici esercizi, servizi ed accessi ai parcheggi interrati.
Sul lato nord della piazza sarà realizzato un fabbricato che ospiterà negozi.
La connotazione della piazza sarà data da una costruzione di una torre di diciassette piani, mentre altri edifici di altezze differenziate delimiteranno i lati della piazza stessa.
Su via Botticelli prevista la realizzazione di due controviali, mentre intorno all’intero complesso sarà introdotta una nuova viabilità.
La delibera ha ottenuto 25 voti a favore, 3 gli astenuti.
Insieme alla delibera, è stata approvata una mozione di accompagnamento, nella quale si invita a rivedere il progetto della “piastra” commerciale sul lato nord.
Il documento chiede che l’edificio commerciale sia interrato e che il tetto sia reso agibile, al fine di evitare l’eccessiva vicinanza con gli edifici vicini.
![]()
![]()
Il 4 è a poche centinaia di metri.non è un po isolato quel tratto di zona? senza contare che ci passa solo il 62 come linea del tpl li davanti.
dove hai letto che potrebbero essere case popolari??^^
Sono contento che quell'area si riabiliti, attualmente e' una delle zone peggiori di Torino. Tra l'altro aumenterà la sorveglianza.
Certo, prevedo che in quella torre, se sarà di edilizia popolare, ci sarà una popolazione molto ma molto variegata, non mi azzarderei troppo facilmente a trasferirmi - non credo che le residenze abusive on the other side of the river saranno tollerate ancora a lungo, sono in condizioni veramente incivili e i topi li ho visti anche io.
Mi sembra anche che il bacino di utenza di una Ipercoop sia un po limitato, ma in compenso possono vendere le trote appena pescate :lol:
Sul tetto, credo che farlo portante per attività varie costi parecchio, e ci sia sempre la possibilità di infiltrazioni - IMO la cosa migliore e' utilizzarlo per impianti solari.
Marmox aveva postato uno studio di fattibilità sul thread del Termovalorizzatore....
inoltre, dove è stato detto che la nuova centrale del teleriscaldamento sarebbe su via botticelli? avevo capito verso piazza sofia...
...
infatti è il mio stesso dubbio. è ancora una zona caratterizzata principalmente da attività industriali. mi pare un po isolato quel quadrilatero.E' una zona incredibilmente povera di servizi; la prima biblioteca é ad oltre 2 km di distanza (e magari qualcuno la potrebbe anche considerare una distanza accettabile), la prima piscina comunale a 4, strutture sportive peggio.
C'é un ipermercato (Mercatò) a 400 metri di distanza, aperto da 3 anni scarsi.
Mah