Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 392 Posts

·
Turin is My City
Joined
·
5,678 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Nuovo thread dedicato al grattacielo che dovrebbe sorgere nell'area materferro
ecco gli articoli in cui se ne parla:
29 settembre 2007
http://rassegnastampa.comune.torino....9/66054765.pdf
15 ottobre 2007
GRATTACIELO ‘SPINA 1’ APPROVATA L’ASTA DEI DIRITTI

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera per la messa all’asta dei diritti edificatori di trentamila mq. di superficie utile di piazza Marmolada (area ex Materferro alla Spina 1).

Nell’area dove sarebbe dovuta nascere la sede della Regione Piemonte sorgerà un grattacielo alto cento metri, non molto distante dai futuri grattacieli della stazione di Porta Susa e di Intesa-San Paolo in corso Inghilterra.

La base d’asta della vendita dei diritti sarà di 22 milioni di euro: dei trentamila mq le destinazioni d’uso sono: per usi tra terziario (16.500), servizi (da un minimo di mille a un massimo di settemilacinquecento) e residenziale (non oltre seimila), insieme alla realizzazione di parcheggi sotto l’edificio per 8.300 mq.

Sono stati approvati anche emendamenti, uno dei quali riguarda la qualità del progetto; nella Commissione di valutazione dovranno sedere esperti indicati dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri e un dirigente comunale. Qualora dal concorso emergesse un progetto superiore a 100 metri d’altezza, dovrà essere sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale. Sono intervenuti nel dibattito i consiglieri Lonero, D.Gallo, Cerutti, Cugusi, Ravello e Cantore. Il provvedimento è passato con 29 voti a favore, 4 astenuti e 1 contrario.

R.T. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 15 Ottobre 2007

http://www.comune.torino.it/ucstampa/2007/article_879.shtml
16 ottobre 2007
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE TORINO/10/66847554.pdf
 

·
Turin is My City
Joined
·
5,678 Posts
Discussion Starter · #2 ·
riporto le conversazioni inerenti a questo argomento eseguite nel thread "TORINO-GRATTACIELO SPINA 1"

Quando dovrebbe partire l'asta? comunque i termini della mozione mi paiono abbastanza normale, non è cosi?
Al via l'asta per il grattacielo che sorgerà sull'area Materferro
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE TORINO/10/66847554.pdf
REPUBBLICA
Dovrebbe essere l'area Materferro, no? Speriamo non si scannino pure in commissione.
L'altra metà del comunicato lo metto in Metropolitana di Torino.
 

·
Registered
Joined
·
2,102 Posts
Forse raccoglievano le more, è pieno d'erbacce e flora varia.....
 

·
pic related
Joined
·
4,830 Posts
Per evitare equivoci (e aiutare chi non è di Torino a orientarsi):
questa è l'area "Ex Materferro" su cui dovrebbe sorgere la torre di 100 mt (con un 'opzione per un'altezza maggiore se il compratore lo richiede e il Consiglio Comunale approva la variante).


E' la stessa area dove si voleva costruire il grattacielo della regione progettato da Fuksas, ma la Bresso ha deciso di spostarlo nella parte del Lingotto di proprietà della Regione (per la precisione nell'area ex fiat avio). Quindi il comune ha messo all'asta i diritti edificatori dell'area "Ex-Materferro", prevedendo di incassare 22 M€.
 

·
Registered
Joined
·
2,102 Posts
Nella parte dell'area ex FIAT AVIO.....;)
 

·
Registered
Joined
·
12,732 Posts
Secondo me la cosa più giusta è che vada il Poli, certo dovesse affrontare l'asta con le sue sole forze dubito che possa riuscire, ma con le varie aziende e, magari, anche con l'apporto statale, potrebbe uscire vincitore. Bisogna solo vedere chi altri è interessato!
 

·
Registered
Joined
·
2,102 Posts
Ma di questa torre non c'è neanche un semplice abbozzo?
No no no, assolutamente.
Da quando la Bresso ha spostato la location del grattacielo regionale a quando pochi giorni fa è stata indetta l'asta per riassegnare l'area, praticamente non abbiamo saputo nulla sul futuro del "triangolo".....
2 anni praticamente.
 

·
Registered
Joined
·
12,732 Posts
^^^^ non so nemmeno quando si tiene l'asta, so solo che l'hanno approvata!spero comunque la spunti il Poli, visto che le OGR sono off limits ne hanno bisogno come il pane per alloggiare tutte le aziende che vogliono investire...tra parentesi, leggero OT: avevo sentito dire di restauri alla torre RAI di piazza XVIII dicembre, e ho pensato: pensa se la demolissero per fare un grattacielo per il Poli... che bello sarebbe! ok, chiamatemi pure cretino!:lol:
 

·
pic related
Joined
·
4,830 Posts
Piano piano si comincia

Dal sito del Comune (ci sono anche delle foto):

Bandita la gara per l'aggiudicazione dei diritti edificatori di Spina 1 destinati alla realizzazione dell'edificio a torre
Con Deliberazione del Consiglio Comunale del 15 ottobre 2007 (n. mecc. 2007/05030) è stata approvata l’alienazione dei diritti edificatori pari a mq 30.000 di SLP e del relativo sedime di insistenza, posto tra i corsi Mediterraneo e Lione fronte via Martini Mauri, per la realizzazione di un edificio a torre con destinazione terziaria, ASPI e residenza.

Attraverso questo intervento sarà dato, inoltre, completamento al PRIU “Spina 1” oggetto di modifica dell'Accordo di Programma, ratificato, ai sensi dell'art.34, comma V, del T.U. 267/2000, con deliberazione del Consiglio Comunale in data 11 aprile 2006 mecc. N° 2006 02403/009 ed adottata con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n° 68 del 18 luglio 2006(Suppl. Ord. al B.U.R. n°29).

L'attuazione del P.R.G. attraverso l'operazione patrimoniale di alienazione dei diritti edificatori di proprietà della Città e della relativa area fondiaria, costituisce presupposto per imprimere un'accelerazione alla trasformazione urbana, ma anche occasione di investimento per gli operatori, a favore dei quali viene creata l'opportunità di un nuovo insediamento di attività non solo ad uffici, ma anche di servizi privati.

L'area oggetto del presente provvedimento è graficamente rappresentata nella planimetria allegata (costituente allegato 1 al bando di gara). In particolare, in colore rosso è identificata l’area di concentrazione edificatoria (della dimensione di circa 3.300 mq), in colore verde l'area circostante che sarà oggetto del diritto di superficie in sottosuolo a favore dell’aggiudicatario per la realizzazione dei parcheggi pertinenziali all’intervento e, infine, in colore blu è raffigurata indicativamente l'area oggetto della realizzazione di un parcheggio pubblico interrato.
E' disponibile il bando di gara con la scheda allegata.
Prossima tappa: 28/11
 

·
pic related
Joined
·
4,830 Posts
scusate, ma la ferrovia che passa li a vista in corso lione verrà interrata ?
Si c'è stata la gara, l'aggiudicazione all'impresa vincitrice e la consegna anticipata delle aree... non chiedermi perchè non stanno lavorando, è un mistero!
 
1 - 20 of 392 Posts
Top