Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 988 Posts

·
Italian utent
Joined
·
1,706 Posts
Erano a pagina1 dello sticky:

Allora, per la "cittadella della cultura", (così chiamata perchè oltre alla biblioteca ospiterà ache un teatro, sale congressi, vicino ci sarà la nuova galleria d'Arte moderna....) la gara d'appalto lavori è prevista nei primi mesi del 2005 e nell'estate l'apertura del cantiere.

La zona è centrale, la famosa spina2.
Per capirci : vicino al Palazzo della Regione Piemonte e a Porta Susa.













La biblioteca di Torino è stata pensata magistralmente per un numero di ben 150.000 accessi al mese, dietro ognuno dei quali esiste un’avventura umana singolare o, semplicemente, una storia comune: uno studioso, un gruppo di studenti, semplici visitatori incuriositi. La biblioteca diventa un luogo ideale per leggere un libro, fare una ricerca o anche per trascorrere solo il tempo con un amico, magari davanti ad un bel caffè.


Lo spazio della biblioteca è articolato in modo da custodire circa 1.000.000 di volumi e tale da offrire la possibilità di consultarne la metà, prendendoli direttamente dallo scaffale senza alcuna attesa. Allo stesso tempo è possibile utilizzare, da ogni singola postazione, strumenti telematici e multimediali, con accesso diretto alla rete ed ai web-service dedicati.
Mario Bellini mette in risalto, nei suoi disegni per la biblioteca di Torino, tutta la forza espressiva che ha sempre contraddistinto il suo stile di designer esperto nei progetti realizzati per marchi come Artemide, B&B Italia, Brionvega, Cassina, Yamaha, Olivetti, Renault, Rosenthal ed altri.

L’architetto milanese, a partire dagli anni ’80, lavora prevalentemente nel campo dell’architettura in Europa, Giappone, Stati Uniti, curando anche numerosi allestimenti di mostre d’arte. Appassionato d’arte e collezionista, la sensibilità architettonica di Mario Bellini traspare con evidenza nel progetto della nuova biblioteca torinese, così come traspaiono, attraverso le sue pareti di vetro adiabatico trasparente, i flussi verticali ed orizzontali segnati dal movimento delle persone nelle diverse sale e dal trasporto su nastri dei libri, dai magazzini interrati ai piani appositi.

Il luogo previsto che farà da contesto per l’opera di Mario Bellini è situato alle spalle della stazione di Porta Susa. A nord sorgerà il corpo principale, che è composto da quattro piani con i profili sinuosi che digradano verso l’alto a formare delle terrazze, le quali prospettano dolcemente sul grande parco dove era situata la caserma Lamarmora. Il movimento armonioso della sagoma dei solai del corpo principale si snoda e culmina in un volume troncoconico capovolto, che costituisce una torre di sei piani, più un ultimo piano di minore ampiezza rispetto agli altri. Proprio in cima alla torre vengono collocate più funzioni, che corrispondono ad altrettante destinazioni specifiche come bookstore, ristorante ed Internet cafè.

Tra le molteplici destinazioni che sono presenti nella struttura progettata da Mario Bellini, non mancano due teatri, di cui uno all’aperto e l’altro interno, dotato di una capienza di circa 1200 posti e di una flessibilità pressoché totale dello spazio che tradizionalmente è assegnato al palcoscenico ed alla platea.
A fine lavori la città di Torino potrà vantare il primato di poter disporre, in senso lato, della prima vera biblioteca multimediale italiana.



Numeri:

44 metri altezza torre belvedere

28.800 mq area biblioteca
21.30 mq area di parco
4650 mq portici, piazze, cortili
2420 mq di scaffale consultabili
1785 mq sala teatrale
900 mq internet cafe'

360° di vista sulla città

+ di 1500 visitatori l'ora
30.000 manoscritti e libri rari
1.200 edizioni bodoniane
1.078 cinquecentine
10.000 audiovisivi
870 periodi
750 posti lettura
400 LUX sale lettura
600 LUX tavoli di lettura
50 postazioni telematiche
50 box studio
120 sedute confortevoli
4 postazioni per non vedenti

1000-1200 posti all'interno del teatro
5 sale acustiche isolate
1 pianoforte
1 sala d'incisione
1 sala conferenze stampa
40.000 spartiti musicali
10 camerini singoli
15 camerini doppi
2 camerini per le comparse
 

·
ricercatore pampers
Joined
·
2,319 Posts

·
FOLLIA VIVERE COME SE...
Joined
·
6,395 Posts
M*****A!!!
appena finite di 'ribaltarmi' Torino, mi faccio prestare la casa da mia sorella per una settimana.
 
1 - 20 of 988 Posts
Top