SkyscraperCity Forum banner
41 - 60 of 271 Posts

·
Registered
9,230 Posts
Ma chi è che sceglie le città per i concerto? Con quale criterio?
Sono gli artisti che chiedono la disponibilità a fare concerti in certe strutture e il Comune/enti privati che gestiscono le strutture ad autorizzare o meno.

Altrimenti nel caso dei festival, presumo che siano gli enti locali/organizzatori stessi a rivolgersi agli artisti chiedendone la partecipazione (previo pagamento di cospicue somme pecuniarie).

·
Banned
2,339 Posts
OH OH OH

due pagine oggi, che dicono che

-tokio hotel isozaki gia esaurito (ma si sapeva)
- pooh isosaki
- giulietta e romeo di cocciante isozaki (ma gia si sapeva)
- Vasco a primavera (arena rock o delle alpi)
- a OTTOBRE coldplay (non c'e la location ancora... pero visto che quello dei police lo hanno fatto a ottobre... sara ancora arena rock o delle alpi? :sbav)

e per il 2009..... TATAAAN...

si tratta per un trittico MADONNA (sarebbe il terzo allo stadio) - U2 (sarebbe il terzo allo stadio, il quarto totale) - PINK FLOYD (il secondo allo stadio)

cioe, io non ci andro mai... pero la soddisfazione cazzo!! :D:D:D

·
Turin is My City
5,911 Posts
Discussion Starter · #44 ·
ormai è il botteghino che parla e nn + l'importanza di una città
qui ogni concerto è sold out e quindi qui terreno fertile
milano ORMAI NON ATTIRA + E NEANCHE ROMA .....
pian pianino ci riprendiamo tutto chein questi 100anni hanno rubato a torino....
mi chiedo solo una cosa ..... quand'è che ci riprenderemola moda????:lol:

·
Registered
2,102 Posts
^^
Ho letto l'articolo de LaStampa.

Alcune cose mi hanno fatto piacere e altre meno, altre mi hanno fatto a dir poco sorridere.

Premessa: il lavoro svolto da SetUp-live nell'ultimo biennio è inappuntabile, e le cause del disagio descritto pocanzi non sono certamente da ricercarsi nel loro onesto operato.

Ora però....Torino meglio di Roma e seconda solo a Milano?
Mi sembra una barzelletta.
Faccio alcuni veloci nomi per la stagione 2007/2008: Backstreet Boys, The Cure, Tokio Hotel, Mark Knopfler, Mtv Day, Concerto 1 maggio, concerto Capodanno Giorgia....ecc...ecc....
Nel 2006 l'Olimpico ha visto Madonna, nel 2007 i Rolling Stones....

Ce la giochiamo a fortune alterne con Bologna, che per esempio prossimamente ospiterà Smashing Pumpkins e Tokio Hotel e che ha da poco visto esibirsi i Take That.

Che poi si sia secondi a Milano solo per merito di San Siro è la pirlata più grossa: togli lo stadio e siamo ancora 10 a 2 per loro.

Ma va bè, pensiamo al futuro.
Certamente i nomi fatti fanno tremari i polsi.
Nello specifico:

Vasco a maggio: avete avuto notizie di un nuovo tour estivo? Potrebbe anche essere un evento singolo.
E' probabilmente l'evento che taglierà il nastro inaugurale dell'Arena Rock....

Cold Play: bene, molto bene! :cheers:
Sulla location, dimenticatevi il DelleAlpi: quale che sia il progetto scelto dalla Juventus (più o meno ambizioso) per ottobre non sarà quasi certamente disponibile.
Arena Rock o PalaOlimpico.

Madonna, U2, Pink Floyd: sarò pessimista ma mi pare un'utopia.
Idem come sopra, dimentichiamoci il DelleAlpi: l'Arena Rock è stata costruita proprio in previsione della non fruibilità futura dello Stadio; una volta completato la Juventus non ci farà entrare nemmeno la banda della circoscrizione (anche se dubito che per allora i lavori siano ultimati).

Voi ce la vedete Madonna all'Arena Rock? :lol:
Per me se già ci portano uno fra U2 e Pink Floyd fanno un miracolo....

ps: i biglietti per i Pooh sono in vendita su Ticketone da una quindicina di giorni ;).

·
Banned
2,339 Posts
stai scherzando vero?
nel 2008 Vasco, Coldplay?
e nel 2009 Madonna, U2 e Pink Floyd???????

Cioè come dare un calcio sulle palle a Milano in fatto di concerti...
ma stai scherzando credo...

a parte che il coldplay saranno in primavera all'arena civica di milano e che vasco e un habitue di milano come di torino...

ma poi milano ha di media un artista internazionale a settimana, noi invece dobbiamo contarli sempre uno ad uno

certo, nei megaconcerti estivi abbiamo sempre detto la nostra, pero durante la stagione fredda non c'e confronto...

·
Turin is My City
5,911 Posts
Discussion Starter · #47 ·
invece penso che la juve durante il periodo estivo invece lo affitterà per i grandi concerti...
devono far fruttare uno stadio da 150mln di euro
e il calcio (sugli spaliti) ne frutta ben pochi quattrini
..........
sarà una cretinata ma mi sa che l'arena rock nn è stata costruita per i grandi concerti ma per conceri di media è piccola entita'
creto infatti che se madonna e compani che dovrebbero venire non gli daranno assolutamente l'arena rock ma bensi o l'olimpico o all'isozaki
premesso che il nuovo delle alpi sia in costruzione

·
Banned
2,339 Posts
Madonna, U2, Pink Floyd: sarò pessimista ma mi pare un'utopia.
Idem come sopra, dimentichiamoci il DelleAlpi: l'Arena Rock è stata costruita proprio in previsione della non fruibilità futura dello Stadio; una volta completato la Juventus non ci farà entrare nemmeno la banda della circoscrizione (anche se dubito che per allora i lavori siano ultimati).

Voi ce la vedete Madonna all'Arena Rock? :lol:
Per me se già ci portano uno fra U2 e Pink Floyd fanno un miracolo....

ps: i biglietti per i Pooh sono in vendita su Ticketone da una quindicina di giorni ;).
non sarei cosi sicuro sul destino delle alpi, per varie ragioni.

1) la storia insegna che decisioni di questo tipo sono rimandate in continuazione. a torino vuoi nell'era giraudo, vuoi nell'era blanc, lo stadio si e fatto rifatto ridisegnato rimodellato decine di volte. ad ogni scadenza, e sempre stato rifatto un progetto con relativa rinuova scadenza.

2) anche nel caso partisse finalmente un cantiere (di qualsivoglia tipo), non escluderei che in estate la juve lo affitti per concerti. sara comunque predisposto anche a questo scopo: per la juve meglio fare soldi che lasciarlo vuoto. d'altro canto, succede questo anche negli altri stadi in europa "rifatti" anche solo per il calcio.

per il resto, concordo con te che essere secondi solo a milano sia un'affermazione ridicola. Ad ogni modo, a mio parere non siamo secondi a nessuno per quanto riguarda i megaconcerti estivi negli stadi.

vi ricordo la lista dei concerti al comunale ed al delle alpi, che io stesso ho aggiornato con cura in wikipedia:

Comunale:

* 1979 - Banana Republic Tour - Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Ron
* 1980 - Bob Marley
* 1981 - Dire Straits
* 1982 - European Tour - Rolling Stones (2 date)
* 1982 - Frank Zappa
* 1984 - Flick of The Switch Tour - AC/DC
* 1985 - Notti di Note Tour - Claudio Baglioni
* 1987 - Who's That Girl Tour - Madonna
* 1987 - Bad Tour - Michael Jackson
* 1987 - Human Rights Now! Tour - Sting, Tracy Chapman, Peter Gabriel, Bruce Springsteen, Yossou N'Dour, Claudio Baglioni
* 1987 - C'è Chi Dice No Tour - Vasco Rossi
* 1988 - World Tour - Pink Floyd
* 1988 - Tunnel of love Express Tour - Bruce Springsteen
* 1989 - Liberi Liberi Tour - Vasco Rossi (2 date)
* 1993 - Urlo Tour - Zucchero

Delle Alpi:

* 1990 - Steel Wheels/Urban Jungle Tour - Rolling Stones
* 1990 - Blond Ambition Tour - Madonna
* 1991 - Fronte Del Palco Tour - Vasco Rossi
* 1992 - Use Your Illusion Tour - Guns N' Roses
* 1992 - AncorAssieme - Claudio Baglioni
* 1993 - Gli Spari Sopra Tour - Vasco Rossi
* 1993 - Nowhere Else To Roam Europe Tour - Metallica
* 1993 - Zooropa Tour - U2
* 1994 - The Division Bell Tour - Pink Floyd
* 1996 - Nessun Pericolo Per Te Tour - Vasco Rossi
* 1998 - Tour 1998 - Eros Ramazzotti
* 1999 - Cantiere Fonòpoli - Renato Zero
* 1999 - Rewind Tour - Vasco Rossi (2 date)
* 2000 - Live Estate 2000 - Ligabue
* 2001 - Stupido Hotel Tour - Vasco Rossi
* 2001 - Elevation Tour - U2
* 2001 - Stiff Upper Lip Tour - Ac/Dc
* 2005 - Buoni o Cattivi Tour - Vasco Rossi
* 2007 - Tour 2007 - Vasco Rossi (2 date)
* 2007 - Live in Concert Tour - The Police

ciao

by ravanellidicia

·
Registered
9,230 Posts
Praticamente il Delle Alpi lo potevano ribattezzare Vasco's house :lol:

Che poi se all'Arena ci fanno entrare una come Madonna, tantovale chiamarla Arena Pop o, meglio ancora, Arena Trash.. :lol:

·
Registered
2,102 Posts
non sarei cosi sicuro sul destino delle alpi, per varie ragioni.

1) la storia insegna che decisioni di questo tipo sono rimandate in continuazione. a torino vuoi nell'era giraudo, vuoi nell'era blanc, lo stadio si e fatto rifatto ridisegnato rimodellato decine di volte. ad ogni scadenza, e sempre stato rifatto un progetto con relativa rinuova scadenza.

.........non escluderei che in estate la juve lo affitti per concerti. sara comunque predisposto anche a questo scopo: per la juve meglio fare soldi che lasciarlo vuoto. d'altro canto, succede questo anche negli altri stadi in europa "rifatti" anche solo per il calcio.

Va bè Rava sul primo punto non possiamo dire niente allora.....non partono a breve, non sono ancora partiti a ottobre 2008 nè a luglio 2009......non partono mai allora!
Il tuo concetto è fondalmentalmente corretto: mai fidarsi, in questi anni ci hanno più volte preso per i fondelli; però gioco forza dovranno pur far qualcosa su!
In ogni caso, la scarsa fiducia nella vicenda stadio non può certo essere un elemento da inserirsi in una logica programmatica quale l'oraganizzazione di tali eventi richiede necessariamente.
Di certo, se ne stanno parlando con il managment di Madonna (per dire....), non staranno parlando in termini di...."se la Juve parte con i lavori si fa in uno spiazzale, altrimenti nello stadione, dipende da che cazzo decide Blanc, vediamo poi qualche mese prima del concerto....:lol:".
Non so se mi spiego....

Sul secondo punto, non so.....:eek:hno:
Ho sempre sentito parlare i dirigenti bianconeri di "casa esclusiva della Juventus, stadio tutto nostro...ecc..", ed ho sempre sentito parlare il Comune della "necessità di recuperare uno spazio per i concerti oltre le 50.000 persone dal momento in cui il DelleAlpi non sarà più disponibile".
In effetti non hai detto una stronzata -tutt'altro-, alla Juve comunque converrebbe affittare la struttura d'estate, mal che vada a settembre ci rifai il marto erboso...
Ciò però a mio avviso smentirebbe le scelte dell'Amministrazione (oltre che le parole), che senso avrebbe avuto allestire una struttura del genere per 2 o 3 anni massimo di impossibiltà di utilizzare lo stadio?
Per 2 concerti nella migliore delle ipotesi.....sarebbe davvero da pirla!

2) anche nel caso partisse finalmente un cantiere (di qualsivoglia tipo),
In ogni caso parleremmo della situazione a cantiere concluso.
Se, come penso sia probabile, entro quest'anno e mezzo partiranno i lavori (incrociando le dita: decisione entro gennaio e ruspe entro l'estate....), di certo non potranno suonare in mezzo alle ruspe.
Va bè, a meno che non si decida dell'intervento da straccioni: tornelli, una verniciata e via....

Ad ogni modo, a mio parere non siamo secondi a nessuno per quanto riguarda i megaconcerti estivi negli stadi.
vi ricordo la lista dei concerti al comunale ed al delle alpi, che io stesso ho aggiornato con cura in wikipedia:

Comunale:

* 1979 - Banana Republic Tour - Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Ron
* 1980 - Bob Marley
* 1981 - Dire Straits
* 1982 - European Tour - Rolling Stones (2 date)
* 1982 - Frank Zappa
* 1984 - Flick of The Switch Tour - AC/DC
* 1985 - Notti di Note Tour - Claudio Baglioni
* 1987 - Who's That Girl Tour - Madonna
* 1987 - Bad Tour - Michael Jackson
* 1987 - Human Rights Now! Tour - Sting, Tracy Chapman, Peter Gabriel, Bruce Springsteen, Yossou N'Dour, Claudio Baglioni
* 1987 - C'è Chi Dice No Tour - Vasco Rossi
* 1988 - World Tour - Pink Floyd
* 1988 - Tunnel of love Express Tour - Bruce Springsteen
* 1989 - Liberi Liberi Tour - Vasco Rossi (2 date)
* 1993 - Urlo Tour - Zucchero

Delle Alpi:

* 1990 - Steel Wheels/Urban Jungle Tour - Rolling Stones
* 1990 - Blond Ambition Tour - Madonna
* 1991 - Fronte Del Palco Tour - Vasco Rossi
* 1992 - Use Your Illusion Tour - Guns N' Roses
* 1992 - AncorAssieme - Claudio Baglioni
* 1993 - Gli Spari Sopra Tour - Vasco Rossi
* 1993 - Nowhere Else To Roam Europe Tour - Metallica
* 1993 - Zooropa Tour - U2
* 1994 - The Division Bell Tour - Pink Floyd
* 1996 - Nessun Pericolo Per Te Tour - Vasco Rossi
* 1998 - Tour 1998 - Eros Ramazzotti
* 1999 - Cantiere Fonòpoli - Renato Zero
* 1999 - Rewind Tour - Vasco Rossi (2 date)
* 2000 - Live Estate 2000 - Ligabue
* 2001 - Stupido Hotel Tour - Vasco Rossi
* 2001 - Elevation Tour - U2
* 2001 - Stiff Upper Lip Tour - Ac/Dc
* 2005 - Buoni o Cattivi Tour - Vasco Rossi
* 2007 - Tour 2007 - Vasco Rossi (2 date)
* 2007 - Live in Concert Tour - The Police

Sì sì la conosco bene, ho contribuito alle pagine di entrambi gli stadi. ;)
Se togliamo gli italiani (che vanno anche a Padova, Udine e Palermo) però, la cronologia degli ultimi 10 anni è assai sottodimensionata rispetto a quella degli stadi romani e milanesi.
Certo che.....gli anni '80 furono un gran bel periodo! :cheers:

·
Registered
2,102 Posts
invece penso che la juve durante il periodo estivo invece lo affitterà per i grandi concerti...
devono far fruttare uno stadio da 150mln di euro
e il calcio (sugli spaliti) ne frutta ben pochi quattrini
..........
Ammesso che ci sia la disponibilità, non sarebbe certo l'uso concertistico la fonte primaria dalla quale trarre reddito, bensì le attività collaterali connesse al nuovo impianto (ed ovviamente il Naming rights).
L'affito del PalaOlimpico costa sui 15.000, quanto vuoi che costi quello del DelleAlpi?
La sparo : sui 50.000 euro + una piccola percentuale sull'incasso.
Con 2 concerti non ti fai nemmeno mezzo milione.
Insomma, come dicevo a Rava...si può fare, al limite prima che ricominci il Campionato rifai il terreno e stai comunque nelle spese, ma di certo non la si può considerare una solida fonte di reddito.

sarà una cretinata ma mi sa che l'arena rock nn è stata costruita per i grandi concerti ma per conceri di media è piccola entita'
creto infatti che se madonna e compani che dovrebbero venire non gli daranno assolutamente l'arena rock ma bensi o l'olimpico o all'isozaki

No no...altro che piccola e media: grande, anzi massima.
Si è sempre parlato di struttura sostitutiva dello spazio stadio.
Parliamo di 55-60.000 persone comode.
Al Comunale non entrerebbero mai, figuriamoci al PalaOlimpico.

·
Cesm Group Founder
7,982 Posts
Vedo che ne parlate abbondantemente qui :sleepy:
quindi cancello il post nel thread di torino
:eek:hno:

·
Cesm Group Founder
7,982 Posts
beh, mi citi i Tokyo hotel come artisti internazionali e dimentichi Jeff Mills, Mauro Picotto, Derrick May, Daft Punk, Arctic Monkeys, Subsonica...
Gli Arctic Monkeys hanno suonato a Torino??? Ma quando? :bash:

a Torino qualcosa di comparabile all'Alcatraz un po' manca.
Forse l'Hiroshima Mon Amour?

·
Registered
12,746 Posts
Gli Arctic Monkeys hanno suonato a Torino??? Ma quando? :bash:

Forse l'Hiroshima Mon Amour?
al Traffic...mapporca ti ha già risposto il buon derit..e sono stati anche bravi! ad ogni modo l'Hiroshima non è grosso come l'Alcatraz, mi pare...ed è anche meno attivo, voglio dire gli Interpol sono andati a Milano e non a Turin!

·
Cesm Group Founder
7,982 Posts
Mi sa che abbiamo gusti musicali molto vicini, piacciono anche a me gli Interpol... e molto

41 - 60 of 271 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.