SkyscraperCity banner

41 - 51 of 51 Posts

·
Registered
Joined
·
708 Posts
Tante belle parole poi inizieranno le polemiche, gli scontri, gli scandali, e non si farà nulla come al solito
 

·
Registered
Joined
·
20,921 Posts
Discussion Starter #43
Approvate le Atp Finals di Torino: c’è la legge

ANDREA ROSSI
[...] Nella serata di oggi, giovedì 13 febbraio, è arrivato il via libera del Consiglio dei ministri che ha appena approvato, [...] le Atp Finals di Torino.

[...] il governo si è impegnato - e lo conferma con il decreto di lunedì e soprattutto con il Cdm di oggi - a fornire le garanzie economiche per l’evento, circa 78 milioni spalmati su sei anni: 44 milioni fino al 2024 e 28,6 tra il 2025 e il 2026.

La macchina organizzativa sportiva - è la novità del testo [...] - sarà in mano a una commissione tecnica istituita in seno alla Federazione italiana tennis e composta da cinque membri: tre indicati dalla federazione stessa e uno a testa dal Comune di Torino e dalla Regione Piemonte. A guidarlo, con ogni probabilità, un uomo indicato dal presidente del tennis italiano [...].

Il compito di questo board sarà l’organizzazione della manifestazione sportiva e il decreto prevede che venga svolto attraverso una convenzione con Sport e salute, società che dipende dal governo deputata alla gestione degli eventi sportivi non olimpici in Italia. Insomma, Sport e Salute appalterebbe le Atp Finals alla Federtennis.

In parallelo Appendino guiderà il comitato istituzionale, con un vice nominato dalla Regione [...] e altri due membri espressi da governo e Federazione tennis. Il comitato avrà funzioni di coordinamento e monitoraggio per quanto riguarda la promozione del territorio e lo sviluppo delle attività economiche e culturali.

Su entrambi gli organismi il decreto di Conte parla chiaro: istituzione, gestione e funzionamento dovranno essere a costo zero.
https://www.lastampa.it/torino/2020/02/13/news/approvate-le-atp-finals-di-torino-1.38465956
 

·
Registered
Joined
·
20,921 Posts
Discussion Starter #44
Atp, Torino vola a Londra per promuovere le finali 2021-2025
Cerimonia per il passaggio del testimone. Ed è caccia ad altri sponsor


di Giulia Ricci
Un grande evento di promozione a Londra. È il prossimo obiettivo delle Atp Finals: portare Torino alle ultime finali inglesi dal 15 al 22 novembre. [...] Intanto abbiamo istituto quest’estate un gruppo di lavoro comunale. Ci sarà il masterplan [...] il piano delle opere annesse e grazie a questa normativa avremo procedure più snelle».

Il comitato organizzatore sarà tutto politico: a presiederlo sarà la prima cittadina, che non ha nessuna intenzione di dare deleghe [...] mentre vice saranno il governatore piemontese Alberto Cirio o, più probabilmente, l’assessore allo Sport della Regione Fabrizio Ricca, per la Federazione italiana tennis ci sarà il presidente Angelo Binaghi e per il governo il ministro Vincenzo Spadafora. Il comitato ha funzioni di coordinamento e monitoraggio per la promozione della città e del territorio, per favorire anche lo sviluppo delle attività locali economiche, sociali e culturali. Ma il decreto prevede anche una Commissione tecnica di gestione, formata da cinque membri di cui tre designati dalla Federazione Italiana Tennis. Per Palazzo Civico, in ballo ci sono l’assessore al Turismo Alberto Sacco, che si sta occupando della ricerca sponsor e quello allo Sport Roberto Finardi, che si sta occupando della promozione dello sport tennis nei circoli di Torino, mentre la Regione dovrebbe indicare l’imprenditore [...] Paolo Damilano, giá sponsor con la sua azienda Valmora di diversi tornei Atp e di importanti atleti. Ma non solo. Per aggiungere una quota torinese, tra i membri designati da Fit ci sarà sicuramente il direttore generale Marco Martinasso, che nel capoluogo ci è nato e ci ha lavorato per anni: un nome che unirà la conoscenza del mondo dello sport a quella per Torino [...].

Prima tappa di questo viaggio, Londra, dove dal 15 al 22 novembre si terranno le ultimi finali prima dell’edizione piemontese. È proprio nell’02 Arena che i due neonati comitati organizzeranno un grande evento di promozione per far conoscere agli atleti, ma soprattutto al pubblico, la futura tappa delle Atp: il capoluogo sabaudo. Ad aiutarli, saranno gli imprenditori piemontesi che si sono già recati in «missione» a Londra per conoscere l’evento e vederne l’organizzazione da vicino, come l’amministratore delegato di BasicNet — uno dei marchi di robe di Kappa — Alessandro Boglione, e lo stesso Damilano. Un evento nell’evento tennistico dove portare le eccellenze dal made in Turin e annunciare la nuova tappa delle Atp. Ma, nel frattempo, si continuerà il lavoro sul masterplan, quel «piano delle opere e infrastrutture pubbliche e delle opere private destinate alla ricettività, alle attività turistiche, sociali e culturali». Protagonista sarà il PalaAlpitour, ma la giunta Appendino ha già in testa un evento diffuso sul territorio, dall’area davanti allo stadio Comunale, al Teatro Ragazzi e allo Sporting Torino: quest’ultimo sarà sede di allenamento dei giocatori. E infine continuerà anche il lavoro di ricerca dei fondi. Ecco perché nei prossimi mesi verranno in visita in Città, come già successo con i giapponesi di Nitto, gli altri grandi sponsor delle Atp di Londra: Rolex, Emirates e FedEx.
https://torino.corriere.it/politica/20_febbraio_17/atp-torino-vola-londra-promuovere-finali-2021-2025-5cdd0bb6-50e5-11ea-a691-847c284ba0e7.shtml
 

·
Torino è elettronica!!
Joined
·
27,974 Posts
Atp Finals, decide solo Appendino

La sindaca evidentemente non si fida della sua maggioranza e il Governo, per decreto, le consente di approvare permessi edilizi collegati al grande evento senza passare dalla Sala Rossa (per opere pubbliche e private) - DOCUMENTO

 

·
Registered
Joined
·
20,921 Posts
Discussion Starter #46
Le ATP Finals potrebbero arrivare già quest'anno...

L’Italia rimane alla finestra anche per le Finals di fine stagione che potrebbero arrivare a Torino. «Nella riprogrammazione dei tornei vanno tenute in considerazioni le disponibilità dei siti indoor che sono spesso blindate, come la 02 Arena di Londra. Se si arrivasse alla necessità di dover slittare la Finals qualunque sede disponibile ad ospitarci sarebbe ben accetta, ma ci sarebbero penali da sostenere. Non sarà semplice».
 

·
Registered
Joined
·
20,921 Posts
Discussion Starter #47
Torino riparte dal tennis: «Pronti a ospitare le Atp Finals 2020»

di Giorgia Mecca
[...] Nelle ultime settimane da Londra hanno fatto sapere che la 02 Arena, lo stadio che ospita l’ultimo torneo della stagione, non può ospitare il Master in date diverse da quelle già programmate, dal 15 al 22 novembre. La Federazione italiana ha colto la palla al balzo: «Noi ci siamo», ha fatto sapere il presidente Binaghi. La sindaca Chiara Appendino ha ribadito la disponibilità della città [...].

[...]

«Il PalAlpitour fa in fretta a diventare un campo in cemento». L’architetto Rosenthal aveva presentato due progetti, il primo prevede la costruzione sul lato di via Filadelfia di una struttura permanente con due campi della stessa superficie del Pala Alpitour, altrimenti, se non ci fosse tempo, possiamo usare i campi già esistenti trasformando la terra rossa in cemento. «In ogni caso noi ci siamo». [...]
 

·
Torino è elettronica!!
Joined
·
27,974 Posts
Le finali Atp di Torino sono legge, via libera del Senato
Dopo l’epidemia, l’evento viene visto dalla sindaca Appendino come un volano per il rilancio
 

·
Torino è elettronica!!
Joined
·
27,974 Posts

·
Torino è elettronica!!
Joined
·
27,974 Posts
Atp Finals, 10 cordate in campo: a fine mese il progetto vincitore
Attese ricadute per 80 milioni di euro. Il direttore di Federtennis: saranno di più


Tante hanno risposto al bando di gara indetto dalla Fit per il masterplan della manifestazione: Balich Worldwide Shows; Parcolimpico e Live Nation; Prodea e Armando Testa; Next Group; Ey, Recchi, Rcs Sport e Carlo Ratti Associati; Awe Sport, Benedetto Camerana e Nielsen Sport; Hdra e Anvi; Pwc e GroupM, Master Group Sport e Pininfarina e, infine, Deloitte e Italdesign.
Ciascuna cordata sta lavorando per presentare il proprio progetto: comunicativo ma anche architettonico.

Le proposte verranno esaminate e valutate nei prossimi giorni. «E a fine mese — preannuncia Martinasso — sarà scelto il vincitore». Da quel momento ci saranno 80 giorni di tempo per «entrare nei dettagli del masterplan». L’unico punto fermo, al momento, è la location: le gare si terranno al Palasport Olimpico, a Piazza D’Armi. Mentre per gli allenamenti verranno usati i campi dello Sporting, in corso Agnelli e, probabilmente, il PalaVela. «L’idea è però di fare in modo che la manifestazione esca da questi luoghi e coinvolga tutta la città», sottolinea il manager della Federtennis, che ieri è stato sentito a Palazzo Civico.

[...]
 
41 - 51 of 51 Posts
Top