Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 119 Posts

·
Turin is My City
Joined
·
5,676 Posts
Discussion Starter · #1 ·
SI E' PARLATO SEMPRE MOLTO ..... MA ORA E' UNA CERTEZZA QUELLA DEL CENTRO DEL DESIGN
LA NOTIZIA NN E' NUOVA MA MI PIACEREBBE MOLTO DI QUESTO PROGETTO IMPORTANE PER TORINO ....

Lo stabilimento Mirafiori cambia nuovamente volto. L'ex reparto gommatura che si trova su corso Settembrini, tra un paio di anni ospiterà il nuovo Centro del design. La porzione di 142mila metri quadri è stata acquistata dai tre enti istituzionali e diventerà il primo nucleo del Politecnico per attività formative che interessano la mobilità sostenibile, attualmente ospitato da Alenia Spazio. L'accordo di programma è stato illustrato giovedì 17 durante la II Commissione consiliare presieduta da Piera Levi Montalcini e alla presenza dell'assessore Mario Viano, dai progettisti dello Studio Isola. L'area sarà gestita da TNE Torino Nuova Economia, una società costituita al 90% da Comune e Politecnico e al 10% dalla Fiat. Il progetto ha puntato sulla conservazione della struttura portante e della copertura, formata da travi e carriponte evidenziati in arancio, per ricordare l'industria. Nell'ex fabbrica sono stati identificati sei blocchi di 2200 metri quadri l'uno, separati da ortus conclusus (giardino chiostro) e allestiti con materiali diversi, quali acciaio renzing, legno, pietra artificiale, rame, vetro, che offriranno la massima flessibilità. In pratica, potranno essere indipendenti o al tempo stesso comunicare tra loro. Tutte le unità saranno distribuite su due piani. Al pian terreno troveranno posto i laboratori, dedicati anche alle ditte esterne, le aule centrali e un blocco con aula master e caffetteria. Una struttura circolare sarà il biglietto d'ingresso del nuovo Centro design, all'interno sarà realizzato un bar-ristorante. Il cantiere aprirà intorno ad ottobre e i tempi sono stretti. Una parte dei finanziamenti arriverà dall'Unione Europea (circa il 30%) e dovranno essere utilizzati entro il 2008. Ci vorranno due anni per la realizzazione e il costo totale dell'opera è di 16milioni di euro.



 

·
Registered
Joined
·
2,102 Posts
non c'erano delle altre foto da qualche parte?
 

·
Banned
Joined
·
2,339 Posts
come già detto.. io speravo che questo fose un progetto un po piu curato dal punto di vista architettonico... il "centro del design" verra ospitato in un ennesimo riadattamento, e pure a mio parere di scara qualità.

a me non piace..
 

·
Turin is My City
Joined
·
5,676 Posts
Discussion Starter · #8 ·
si c'era un altro progetto curato dall'istiturto europeo del design.......
si quel progetto che ricordate voi farà parte di questo progetto è tutto insieme........... ma nn lo riesco piu' a trovare su internet
 

·
passerby
Joined
·
1,910 Posts
Ciao a tutti.

Isola Architetti ha dovuto integrare un progetto per una grossa volumetria con la scarsa disponibilità di denaro per realizzare l'opera completa, ovvero per realizzare un'opera che ci si aspetterebbe essere più evocativa di architetture ardite e di design di qualità elevata, appunto, per il Centro del Design; qui Fiat ha preso i soldi per Campo Volo e per questa frazione di Mirafiori e non ne vuole mettere altri oltre alla quota di partecipazione attuale (almeno per ora), gli altri soci pubblici hanno già speso molto, ed il risultato purtroppo è un progetto di buona qualità funzionale ma di mediocre qualità architettonica.
 

·
Registered
Joined
·
3,020 Posts
In quanto al Centro design il progetto, effettivamente, non è granchè. Però molto spesso è meglio un progetto funzionale (e poco costoso) anche se bruttino rispetto a un progetto faraonico e magari solo di facciata.
 
1 - 20 of 119 Posts
Top