SkyscraperCity Forum banner
81 - 100 of 148 Posts

·
Registered
Passion lives here
Joined
·
5,325 Posts
View attachment 1721922
Torino e il Piemonte al centro dei settori dell’automotive e dell’aerospazio: i progetti
"I progetti rappresentano la chiave di volta per il Piemonte per tornare a essere protagonista in Italia e non solo" ha detto Andrea Tronzano, assessore allo Sviluppo delle Attività produttive Regione Piemonte.

Incredibilmente niente centro commerciale, oppure è da considerare incluso nella "rigenerazione urbana"?
 

·
Registered
Joined
·
24,684 Posts
Discussion Starter · #83 · (Edited)
ma alla fine è il progetto della "torre finmeccanica" - con relativo quartiere con tanto di case e spazi commerciali - di un dozzina di anni fa che risalta fuori.

certo, ora lo fanno a fari spenti, in modo più modulare, con meno grandeur, partendo prima dalla sostanza industriale(grazie ai finanziamenti pubblici) e non dalla mera speculazione edilizia ma la sostanza rimane quella lì dell'epoca: il poli, l'incubatore, gli spazi per pmi, il museo... e poi quel grosso rettangolo all'incrocio tra i corsi francia e marche (che copre un terzo o più dell'area) che nell'ultima immagine viene definito come "altre aree da riqualificare" o rigenerazione urbana in altre immagini.

1723818


dove vogliono metterci un po' di tutto: residenze, verde, uffici, negozi, hotel, punti ristoro ecc. proprio come nel vecchio progetto.

nell'immagine qua sotto, sulla destra, nel secondo rendering si vede bene una sorta di "promenade" pedonale su cui si affacciano negozi e punti ristoro.
1723884


questo sotto invece era il vecchio progetto, l'area delle case e della torre corrisponde a quella che oggi viene definita come "da riqualificare". la vera differenza è che nella nuova versione il commercio dovrebbe esserci ancora ma molto meno spinto. per i grossi "scatoloni" della versione precedente oggi non c'è spazio, fondamentalmente perchè parti di Leonardo-Finmeccanica che nel vecchio scenario era previsto che venissero trasferite a Caselle (cosa poi non avvenuta) oggi viceversa sembrerebbe che rimangano nel sito attuale
1723839


non mi stupirei se tra qualche anno risaltasse fuori anche il grattacielo. ad oggi è prematuro, perchè evidentemente ci stanno andando più cauti... poi c'è la crisi, un sindaco grillino... ma tra un po' i tempi potrebbero essere di nuovo maturi.
 

·
Registered
Joined
·
24,684 Posts
Discussion Starter · #85 ·
in un articolo su La Stampa di oggi a proposito di Altec, si riconferma il museo dell'aerospazio

E intanto guardiamo anche al territorio e alla futura cittadella aerospaziale, dove nascerà il Museo dello spazio, il più grande in Italia, già sottoposto come progetto dall’architetto Benedetto Camerana, presidente del MAuto».
 

·
Registered
Joined
·
8,511 Posts

·
Registered
Joined
·
8,511 Posts
Un museo manderà in orbita Torino: “Qui il futuro delle imprese spaziali”
La struttura espositiva nascerà nell'area di corso Marche: «Ci saranno storia e cultura ma anche intrattenimento»
«La struttura, che per ora potrebbe chiamarsi Torino Space Center, ha il suo cuore nella possibilità di osservare da vicino cosa si fa nella realtà del centro spaziale, dove già oggi si prepara la missione della sonda marziana ExoMars 2022».
«Con il presidente di Altec, Fabio Massimo Grimaldi, abbiamo definito l’area e il progetto. Speriamo di partire presto. I tempi? Difficile dirlo ora, ma tra qualche anno speriamo di avere a Torino il museo delle missioni spaziali più innovativo al mondo».
 

·
Registered
Joined
·
24,684 Posts
Discussion Starter · #88 ·
^^
Ora il progetto è in fase di “pre-fattibilità”: «Prevede sezioni che riguardano scienza e tecnologia spaziale – dice Camerana – Ma anche l’esplorazione del cosmo vista con l’occhio del cinema, della letteratura, dei fumetti, dell’arte
Un’idea forte è l’ascensore che avvia il percorso espositivo salendo al terzo piano del museo, con la cabina trattata come una navicella che decolla con vibrazioni e suoni come un razzo in partenza
eh famola sta cafonata!
 

·
Registered
Joined
·
24,684 Posts
Discussion Starter · #89 · (Edited)
L’Esa sceglie Torino “Nasceranno 65 imprese attive nell’aerospazio”

CLAUDIA LUISE
[...] si chiamerà Esa Business Incubation Centre Turin. [...] punta a creare almeno 65 nuove imprese nel settore della space economy. Un numero alto considerando che oggi Asi ne ha censite una trentina. [...] I3P avrà il ruolo di gestore dell’intero programma [...] Il Politecnico [...] e la Fondazione Links forniranno supporto tecnologico [...]. La Regione Piemonte ha previsto contributi per le nuove startup [...] la Camera di commercio fornirà supporto finanziario per le attività di gestione e la Fondazione Compagnia di San Paolo ha pianificato sia un contributo pluriennale orientato alla copertura delle spese operative del programma [...] sia l’attivazione di strumenti di investimento per sostenere lo sviluppo tecnologico e la fase di crescita delle future startup. [...] si partirà a ottobre con una open call per startup e progetti imprenditoriali. Poi sono previste tre selezioni annuali. «All’inizio il programma di incubazione avrà sede all’interno degli I3P per poi trovare collocazione nella futura Città dell’aerospazio [...] pensando a tendere di avere realtà imprenditoriali più strutturate e che quindi abbiano bisogno di più spazio e della possibilità di interagire con la filiera». [...] Coinvolti anche numerosi operatori finanziari attivi in differenti stadi di sviluppo delle startup, con l’obiettivo di offrire opportunità di investimento dal seed money ai capitali per la crescita e l’internazionalizzazione. In particolare, il gruppo Intesa San Paolo metterà a disposizione linee di credito specifiche per le nuove imprese incubate nel centro. [...]
(La Stampa)
 

·
Registered
Joined
·
8,511 Posts
Space economy: a Torino l’incubatore per startup dell’Agenzia Spaziale Europea
L’ESA hascelto il capoluogo piemontese come sede del suo incubatore per startup del settore aerospaziale e tecnologico. Così Torino entra a pieno titolo nel business dell’aerospazio. La prima call per startup da ottobre
 

·
Used
Joined
·
5,306 Posts
ci facessero una scuola ! o RSA
 

·
Registered
Joined
·
24,684 Posts
Discussion Starter · #95 · (Edited)
Si avvicina l’inizio dei lavori per la città dell’aerospazio

LEONARDO DI PACO
[...] Nelle scorse settimane il consiglio d’amministrazione dell’ateneo [...] ha infatti approvato una scrittura privata portante il contratto preliminare di costituzione di diritto di superficie tra l’ateneo e Leonardo S.p.A. per la realizzazione della «Piattaforma Aerospazio». [...] Il contratto preliminare fra Poli e Leonardo avvicina così anche il via ai lavori, atteso entro la fine dell’anno. [...]
(La Stampa)
 

·
Registered
Joined
·
8,511 Posts
Spazio: Esa Bic Turin apre call a sostegno startup settore
Inaugurato l'incubatore nato con il supporto di Esa e Asi

Noto con piacere che il Distretto Aerospaziale Piemontese si è dotato di Twitter da un annetto e ha rifatto il sito.

P.S.: il titolo del 3D non dovrebbe passare a TORINO | Città dell'aerospazio | APP? :D
 
81 - 100 of 148 Posts
Top