SkyscraperCity Forum banner
1 - 20 of 98 Posts

·
Banned
Joined
·
4,345 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
In questa discussione raccoglieremo segnalazioni e/o commenti/recensioni riguardo eventi culturali d'interesse che si svolgono all'interno dell'area metropolitana di Torino (concerti classici, concerti di musica leggera, teatro, festival, manifestazioni culturali, forum di discussione, ecc.).


Lista delle principali stagioni culturali presenti in città


Musica classica sinfonica e da camera:

Stagione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
Stagione sinfonica del Teatro Regio
Stagione sinfonica e da camera di Lingotto Musica
Stagione dell'Unione Musicale
Stagione dell'Orchestra Filarmonica di Torino
Stagione dell'Accademia Corale Stefano Tempia
Serate Musicali e I Mercoledì del Conservatorio Giuseppe Verdi
Stagione Polincontri Classica
Stagione barocca delle Regie Sinfonie

Inoltre il Coordinamento Associazioni Musicali di Torino riunisce 14 ulteriori ensemble concertistiche protagoniste di cartelloni annuali e progetti musicali in collaborazione con le istituzioni cittadine, come ad esempio la rassegna Le carte che suonano ospitata regolarmente nel salone da concerto della Biblioteca Musicale A. Della Corte.

Teatro

Cartellone del Teatro Stabile di Torino (Teatri Carignano, Gobetti e Fonderie Limone)
Cartellone Torino Spettacoli (Teatri Alfieri, Erba, Gioiello)
Fondazione TPE (Teatro Astra, Lavanderia a Vapore, Casa Teatro Ragazzi e Giovani)
CineTeatro Baretti
Alfa Teatro
Teatro Monterosa
Teatro Cardinal Massaia
Cartellone Compagnia l'Araba Fenice (Teatro Marchesa)
Cartellone Compagnia Bear Entertainment (Piccolo Teatro Comico)
Cartellone Teatro Concordia Venaria
Cartellone Teatro Colosseo

Musica leggera, Jazz e Underground

Stagione Live Nations (PalaAlpitour)
GruVillage
Concerti del Teatro Concordia Venaria
Jazz Club Torino
Folk Club
Hiroshima Mon Amour
Il Magazzino di Gilgamesh
Spazio 211
Cap10100

Non inserisco tutti i mini-locali/clubs che propongono regolarmente concerti perché dovrei starci tutto il giorno. Se qualcuno particolarmente ferrato in qualcuno di questi ambiti avesse qualche link da aggiungere me lo invii e provvederò.
 

·
Banned
Joined
·
4,345 Posts
Discussion Starter · #2 ·
Comincio con il segnalare che il 23 e 24 gennaio si svolgerà l'VIII edizione della Mozart Nacht und Tag, la annuale maratona musicale no-stop di 48 ore in occasione dell'anniversario della nascita del compositore austriaco. Le sedi dei concerti sono varie e vanno dal Salone del Conservatorio, al Teatro Baretti, all'Auditorium Vivaldi e il Salone d'Onore del Castello del Valentino (ottima occasione anche per visitare due luoghi bellissimi che solitamente rimangono un po' nella nicchia), fino al Tempio Valdese e al Circolo dei Lettori.

Qui il programma completo di tutti i concerti eseguiti (tutti gratuiti): http://www.cineteatrobaretti.it/teatro/ciak-si-vive/mozart-nacht-und-tag.htm#luoghicomuni
 

·
Banned
Joined
·
4,345 Posts
Discussion Starter · #4 ·
^^
Il raccoglitore più completo a riguardo che abbia trovato finora è l'Agenda del settimanale TorinoSette della Stampa, e non contiene comunque tutto.
Purtroppo per non farsi sfuggire alcune cose bisogna setacciare costantemente il web.
 

·
Banned
Joined
·
4,345 Posts
Discussion Starter · #8 ·
Le tags arriveranno a breve.

La Maison Musique attualmente è chiusa, mi pare che stia per essere rilanciata ma non ricordo di preciso da chi...

EDIT: MM riparte quest'anno in gestione congiunta del Circolo dei Lettori e del Folk Club.
 

·
Banned
Joined
·
4,345 Posts
Discussion Starter · #9 ·
Stasera, ore 21, all'Auditorium RAI A. Toscanini, Uto Ughi e I Filarmonici di Roma suonano musiche di Haydn, Vitali, Mozart e Paganini per la stagione dell'Unione Musicale.

Sempre stasera, ma alle 19, al Teatro Astra il grandissimo Eros Pagni mette in scena Il Sindaco del rione Sanità.
 

·
- = +
Joined
·
2,042 Posts
Torino, Skin sarà la stella dell'edizione 2016 del Kappa Futur Festival
Grande cast alla due giorni dell'elettronica e delle arti digitali: arrivano anche Kings Of House NYC, Villalobos, Ellen Allien, Sven Väth

Ci sarà un parterre di tutto rispetto all'edizione 2016 del Kappa Futur Festival, il format di musica elettronica e arti digitali che il 9 e 10 luglio torna a Parco Dora. L'ultima arrivata è Skin, la grintosa cantante degli Skunk Anansie, il cui dj set, con l'intervento della talentuosa producer libano-nigeriana Nicole Moudaber, va ad arricchire un cast che ha già annunciato nelle scorse settimane altri "pezzi da 90": tra gli altri sono attesi a Torino, sui tre palchi del festival che nell'ultima edizione ha raggiunto le 40mila presenze in due giorni, i Kings Of House NYC (David Morales, Louie Vega e Tony Humphries), Dewalta & Shannon live, Davide Squillace, Ricardo Villalobos, Marco Carola, Monica Kruse, Raresh, Sven Väth, Nina Kraviz, Carl Cox, Kerri Chandler, Lil' Louis, Danny Tenaglia, Ellen Allien, Nastia.
http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/02/17/news/torino_skin_sara_la_stella_dell_edizione_2016_del_kappa_futur_festival-133625879/
 

·
Torino è elettronica!!
Joined
·
30,034 Posts
IL JAZZ FESTIVAL PORTA TIM BERNE E VA AL QUADRILATERO
Tim Berne suonerà al Piccolo Regio il 28 aprile


Il direttore artistico Stefano Zenni sta mettendo a punto il cartellone del prossimo Torino Jazz Festival, che quest'anno si terrà dal 22 al 30 aprile. Cominciano a trapelare i primi nomi. Si dice che ci sarà il sassofonista Tim Berne, il 28 aprile al Piccolo Regio; ma anche, all'insegna della contaminazione, il nuovo e originale progetto di Max Casacci (Subsonica) e Vaghe Stelle, basato sul campionamento dei rumori dei tram torinesi. Casacci e Vaghe Stelle avevano già messo a segno un'operazione analoga, "Glasstress", una sonorizzazione con i rumori delle vetrerie, per la 54esima Biennale di Venezia.
Si allargherà la sezione Fringe, che proporrà concerti anche nella zona del Quadrilatero Romano.

http://gabosutorino.blogspot.it/2016/02/il-jazz-festival-porta-tim-berne-e-va.html
 

·
Banned
Joined
·
4,345 Posts
Discussion Starter · #17 ·
Bene il Fringe allargato che è la sezione più coinvolgente del festival.
Malissimo le date secondo me: torniamo nel periodo di più alta probabilità piogge. Inoltre, in caso di concerti in piazza San Carlo, vorrebbe dire tenersi la piazza ingombrata da fine aprile a fine giugno!
 

·
Torino è elettronica!!
Joined
·
30,034 Posts
TODAYS AGGIUSTA IL TIRO, E PORTA A CASA I PRIMI NOMI
Segnali da Todays Festival 2016. Il direttore artistico Gianluca Gozzi ha già fissato alcuni artisti importanti: ci sarebbero almeno tre nomi di livello. Un primo annuncio è imminente.


Sponsor e contributi
La seconda edizione si farà di nuovo a fine agosto, dal 26 al 28: il Comune lo ha deliberato e la Fondazione per la Cultura ha iniziato la caccia agli sponsor, che l'anno scorso mancarono, tanto da costringere a dirottare sul nascente festival risorse già attribuite al MiTo. Stavolta, a quanto sento, la situazione è migliore, e qualche privato - vero - sembra interessato. Sento citare Suzuki, ma al momento è una voce.
Comunque un contributo diretto dalle casse del Municipio arriverà, inferiore a quello del 2015 (che fu di duecentomila euro), ma pur sempre importante: attorno ai centomila euro, mi dicono.
Alle location del Festival - che gravita sulla zona di Barriera di Milano - si aggiungerà il nuovo spazio polivalente Open Incet, in via Cigna 96/17.
Intanto Todays si muove per darsi continuità nel corso dell'anno: figura infatti come iniziativa del Festival il concerto degli Eagles of Death Metal, in programma a Hiroshima mon Amour il 28 febbraio.


[...]
http://gabosutorino.blogspot.it/2016/02/todays-aggiusta-il-tiro-e-porta-casa-i.html
 
1 - 20 of 98 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top