Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 30 Posts

·
W doha round!
Joined
·
102 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Ciao a tutti... visto che l'argomento era stato portato alla luce un po di tempo fa, e visto che è in corso la chiusura del tratto di trincerone ferroviario a lato dell'area ex Mateferro, poco lontana, mi chiedevo se c'erano novità inerenti alla zona evidenziata nell'immagine, mi interesserebbe anche in quanto ci abito praticamente in faccia... tnx!

 

·
W doha round!
Joined
·
102 Posts
Discussion Starter · #5 ·
La chiusura del trincerone diciamo che parte da piazza marmolada e và verso destra nell'immagine che ho postato!
Ma se Ligresti volesse fare davvero un grattacielo da 100 metri, ci sarebbero i metri2 edificabili?
 

·
Il vicino di Torino
Joined
·
285 Posts
in poche parole (ma questa è una prospettiva datata 2006 e per me le cose sono cambiate), copertura del trincerone di corso lione (lavori già avviati) e via tirreno fino a corso trapani. quest'ultimo avrà un viale e un controviale in direzione ovest-est, lo spartitraffico con giardino e poi un viale ad una quota più alta.. i problemi inerenti alla copertura di questo tratto ferroviario infatti sono dovute alle diverse quote altimetriche
 

·
Il vicino di Torino
Joined
·
285 Posts
corso adriatico verrà prolungato fino a grugliasco, però da largo orbassano fino a via tolmino e da corso trapani fino a grugliasco non parlano di copertura ferroviaria.. l'idea risale al 1998, però fino ad oggi è un progetto non ancora approvato, infatti stiamo assistendo alla copertura del trincerone del solo corso lione... possiamo dire che questa è un pò una cosa campata per aria...
 

·
pic related
Joined
·
4,830 Posts
Tutta la zona è compresa nel Priu Spina 1, che è stato prorogato al 2009, ma di cui non si hanno notizie da moooolto tempo.
Dalla Delibera del Comune dell'11/04/06
Viene ridefinita piazza Marmolada e si prevede un parco caratterizzato dall'alternarsi di fasce tematiche attrezzate e viali alberati.

Nel corso della predisposizione dei progetti è stata prospettata una nuova soluzione viabilistica che ipotizza la traslazione verso sud delle aree destinate a viabilità e offre un incremento dello spazio verde del parco stesso.

Con la previsione del nuovo disegno di piazza Marmolada e del parco, è emersa la necessità di localizzare l’intervento corrispondente ai diritti edificatori di RFI lungo il previsto proseguimento di corso Adriatico.
Tutto quello che volete sapere è "quasi" scritto nella D.P.G.R. 18 luglio 2006, n. 68 .
Perchè "quasi"? Perchè la Regione non ha pubblicato gli allegati con tavole, progetti, costi e cronoprogramma.
Almeno io non sono riuscito a trovarli in rete, e non ho voglia di andarli a chiedere all'Urp della Regione :lol:

Opinione personale: siamo in attesa dei fondi del Ministero (come sempre).
 

·
W doha round!
Joined
·
102 Posts
Discussion Starter · #13 ·
Comunque sia se dovesse mai davvero sorgere in quest'area un ulteriore grattacielo, si andrebbe a delineare sempre più una zona di edifici alti, motivo per cui andare a fare il palazzo della regione in zona lingotto, da solo come 1 cactus in mezzo al deserto, risulta essere una tavanata tremenda, senza nulla togliere all'importanza della riqualificazione della zona lingotto.
 

·
Registered
Joined
·
23,552 Posts
non mi entusiasma molto l'idea di un parco , vuoi perchè quell'area si trova in mezzo tra il futuro parco clessidra e il parco ruffini , vuoi perchè a vederla dal satellite sembra un area abbastanza isolata dagli edifici circostanti.. parco isolato = degrado & insicurezza
 

·
W doha round!
Joined
·
102 Posts
Discussion Starter · #15 ·
Sinceramente, se dovessero fare un grattacielo, non ho idea a che destinazione d'uso, e dovessero utilizzare il resto dell'area utile a parco, non mi dispiacerebbe, potrebbero anche creare una serie di edifici bassi lungo l'asse di c.so racconigi.
 

·
W doha round!
Joined
·
102 Posts
Discussion Starter · #18 ·
concordo con fabrik.
di aree verdi nella zona mi sembra che non ci si possa lamentare.

meglio un isolato con edifici carini di max 7-8 piani con cortile interno (stile spina 1 tra corso rosselli e corso mediterraneo)

Ma di nuovo un quartiere con palazzine? Facciamo di nuovo la fine delle palazzine costruite sull'area ex Mateferro che per alcuni tratti sono di dubbio gusto, questo è quello che temo, penso che un edificio unico a torre che lasci i restanti spazi a verde potrebbe essere una soluzione... certo è che la cura del parco, non avendo molti "utenti" nelle vicinanze potrebbe essere difficile, ma nel caso vengano interrati i fasci di binari anche a sud della zona interessata, si andrebbe a ricucire una bella fetta di territorio e gli ipotetici utenti del parco sarebbero molti di piu!!!
 

·
Registered
Joined
·
12,732 Posts


ciao, io abito nella zona che ho racchiuso in giallo, quindi la faccenda mi sta a cuore. per i lavori dell'interramento della ferrovia, non so onestamente se da noi si farà qualcosa, qui non ci sono lavori in corso, anzi... la ferrovia è coperta solo in corrispondenza con la rotonda di largo tirreno, e poi basta fino a largo orbassano, e i lavori fervono soltanto in corso Lione. per quanto riguarda l'area non edificata, nessuno ci va ed è totalmente abbandonata...forse in precedenza c'era qualcosa, perchè il terreno, a vederlo da casa mia, sembra essere in cemento o qualcosa del genere. da parte mia non so se vorrei un palazzo di 100 metri, non perchè m'impedirebbe la vista (beh, magari un pochino!) ma perchè i grattacieli, secondo me, dovrebbero essere vicini tra loro. ad ogni modo, se qualcuno sa qualcosa dica!
 

·
W doha round!
Joined
·
102 Posts
Discussion Starter · #20 ·
Azz! siamo praticamente vicini di casa!! io sto praticamente all'angolo tra piazza marmolada e c.so racconigi, per cui dentro chiamiamolo l'incolto ci guardo dentro tutti i giorni!!! Sono anche io dubbioso sul veloce interramento dei fasci di binari che costeggiano via tirreno, ma penso e spero che la costruzione di un eventuale diciamo "qualcosa" acceleri i tempi per la loro chiusura. Per quanto riguarda il metterci un grattacielo, io lo vedrei bene lo stesso anche se non troppo vicino ad altri, questo perchè non sarebbe nemmeno troppo lontano da quello più vicino (scusate il gioco di parole) ovvero quello sull'area ex mateferro, che risulta essere leggermente più a destra nell'immagine postata. E poi non è che gli altri grattacieli siano tutti concentrati in una city... tipo londra... almeno sono presenti sulla direttrice nord sud della spina...
 
1 - 20 of 30 Posts
Top