SkyscraperCity Forum banner

Torino e i 150 anni dell'unione d'Italia

Tags
torino
5K views 12 replies 6 participants last post by  visualink 
#1 · (Edited)
Buongiorno a tutti.

Posto questo Thread per mettervi al corrente di un progetto che stiamo realizzazndo per festeggiare i 150 anni dell'unione d'italia, ambientato a Torino e che ne coinvolge direttamente l'architettura, la storia e la cultura.

il progetto prevede la ricostruzione in grafica 3d della città di torino, nel 2011 e nel 1861, per maggiori dettagli vi rimando al sito internet http://www.birthitaly.it

Sul sito Birth Italy è presente un trailer diciamo "Architettonico" rappresentante alcuni scorci in grafica 2d di Torino. Il trailer è presente anche su YouTube, nel nostro canale Visulaink3D

inserisco qui di seguito un'immagine di anteprima del filmato così da comprendere meglio di cosa si tratta...


il video è INTERAMENTE IN GRAFICA 3D

spero che questo post possa interessarvi, nel frattempo vi auguro una buona visione.
 
See less See more
1
#8 ·
Davvero moooolto interessante!!!

Sarebbe stato ancora più bello se ci fossero state le ricostruzioni 3D della Torino del 1911 e del 1961 (magari con le relative Esposizioni), ma tempi e costi sarebbero aumentati parecchio. Dico questo perchè nel 1861 Torino era relativamente piccina, praticamente coincidente con l'attuale ZTL ambientale, mentre sono i quartieri semicentrali costruiti tra fine ottocento e inizio novecento quelli che hanno subito maggiori cambiamenti rispetto ad oggi.

Sarà possibile passare la ricostruzione della Torino del 2011 su Google Earth, per avere un modello simile a quello attualmente presente per Milano?

La ricostruzione del 1861 sarà ovunque "scientifica" (basata su foto e disegni) o per molte zone si baserà principalmente su stime e planimetrie (penso ad esempio alla zona del Quadrilatero, non particolarmente rappresentata nelle fotografie ottocentesche)?

Linko l'iniziativa su Torino Sparita, dove troverai sicuramente molti supporter :)
 
#10 · (Edited)
Ciao!

innanzi tutto ti ringrazio moltissimo per il post che hai segnalato! è molto interessante, sicuramente scriverò anche li chiedendo informazioni. molte delle immagini nel forum le abbiamo gia, ma altre sono davvero interessanti.

Riguardo alle tue domande, bè il nostro è un progetto che una volta iniziato sarà in continua espansione, non sarà solo video, ma renderemo la città navigabile in 3d ed interattiva.

il livello di dettaglio sarà fotorealistico in tutto e per tutto! se hai tempo di andare sul nostro sito, http://www.visualink.it nella homemage potrai vedere oltre al video di Birth Italy, anche un video in 3d della città di Milano e la sua periferia. Il video parte dall'interno della galleria Vittorio Emanuele II (ad altezza uomo) per poi svolazzare sopra la città.

ecco il livello di dettaglio di torino sarà almeno due volte superiore. (il video di milano lo abbiamo realizzato nel 2005)

gli anni in cui ricostruiremo la città saranno il 2011 e il 1861 per i festeggiamenti dei 150anni, ma come ti ho scritto sopra, sarà in continua espansione geografica e temporale :D

e ogni dato iserito sarà fedele alla realtà.
 
#11 ·
grazie anche a te MAURISSON!

se vi và potete iscrivervi al forum Birth Italy che abbiamo creato! ogni novità del progetto informeremo gli utenti registrati tramite una newsletter in e-mail...
 
#12 ·
L' Italia l' hanno fatta anche attraverso la creazione di una lingua unica: secondo me è con quella che dovrebbe essere presentato un lavoro che illustra com' era quando e dove tutto è cominciato, e semmai produrne una versione anglofona internazionale.
A parte questo, è un' iniziativa entusiasmante, in grado di stimolare l' immaginazione e contribuire ad esaltare il senso di identità italiana ma anche torinese, in tutti quei cittadini nella cui storia famigliare sono presenti culture di altre regioni d' Italia e più recentemente del mondo.
Complimenti!:)
 
#13 ·
ciao a tutti, vorrei solo concludere questo post a distanza di 1 anno, scrivendovi che non si è fatto nulla a causa della psicopatia dei politici che hanno getito le sorti di torino, del piemonte e dei festeggiamenti del centocinquantenario...

peccato.

avevamo itnenzione di realizzare un'esperienza che sarebbe stata grandiosa! :/
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top