SkyscraperCity banner

41 - 60 of 1038 Posts

·
Registered
Joined
·
867 Posts
Ristrutturazione di cascine
Strada del Drosso, Torino
Zona: Mirafiori Sud

http://www.immobiliare.it/nuove_costruzioni/Torino/98397-immobile.html
Che io sappia questo progetto è fermo da un po' purtroppo, avevo fatto la tesi sul castello del Drosso e mi pare che di lì a poco l'impresa edile fosse fallita.

Tra l'altro la ristrutturazione non comprende il castello stesso perchè fa parte di un'altra proprietà, è della famiglia dei Gromis marchesi di Trana, i quali in verità vorrebbero sbarazzarsene essendo particolarmente costosa da restaurare e mantenere ma hanno un vincolo testamentario di un loro avo che gli impedisce di venderlo.

L'interno del maniero purtroppo è disastrato, quel poco che era rimasto è stato vandalizzato e rubato negli anni di abbandono.
 

·
Used
Joined
·
4,388 Posts
più grigio non si poteva?.........
 

·
Registered
Joined
·
21,131 Posts
Discussion Starter #51
ecovillaggio metropolitano giacosa

Nell’area metropolitana di Torino, comune di Grugliasco, vicino alla futura stazione che collegherà l’abitato al centro del capoluogo, la possibilità di costruire ex-novo un ecovillaggio. Una comunità che decide sin dalla costruzione degli spazi di ritrovarsi intorno al principio fondamentale della sostenibilità ambientale. Mentre in una singola casa indipendente sono poche le azioni possibili per il risparmio energetico, progettare insieme dall’inizio un sistema integrato e sinergico rappresenta un laboratorio in cui costruire un futuro sostenibile. Si tratta di comprendere, rispettare e disegnare il ciclo naturale di uso, riuso, riciclo legato ai fenomeni di abitare. Tantissime sono le esperienze in questa direzione sia in Europa che in Italia e moltissime le opportunità offerte a chi vive in un ecovillaggio: mobilità sostenibile, servizi condivisi, orto comune, risparmio energetico, autoproduzione.

free image upload

url immagine
http://homers.co/ecovillaggio-metropolitano-giacosa/
 

·
Registered
Joined
·
6,381 Posts
Al di là di quanto faccia schifo il sito (sembra quasi scritto in Comic Sans, con i prezzi che sicuramente proporranno possibile non potessero permettesi qualcosa in più?), la forma dello spezzoncino di edificio che si sono degnati di mostrare non fa per niente scopa con la parte ancora costruibile tra corso Ferrucci e corso Mediterraneo. Sarà un'immagine presa a capocchia che non ha attinenza con il futuro edificio?

 

·
Registered
Joined
·
163 Posts

Alla luce di questo documento, quello spezzone di immagine è più chiaro: si tratta del prospetto su corso peschiera, che prima di corso ferrucci si angola un poco, mentre dietro in rosso mattone si intravede il lato che sarà su corso ferrucci un poco più altro fino a 9 piani f.t.
Sono curioso dei prezzi. Ahimè la vista sulla collina è totalmente bloccata dall'altro palazzo, i proprietari si accontenteranno del tramonto sulle montagne...
 
41 - 60 of 1038 Posts
Top